Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

Iniziativa ereticale: una cena per Franchino il Ceccuzzi


    Aiutiamolo, Franchino il Ceccuzzi. Il momento che passa non è dei migliori: se non si vota a novembre, la sua candidatura è a grandissimo rischio, da parte del Pd nazionale (tutti i big piovuti a Siena lo hanno lanciato, ma il tempo gioca decisamente contro di lui); il partito, è lacerato come non era mai accaduto sin dai tempi della cena alla Mandragola di San Gimignano in cui, nell'ormai lontanissimo 2007, nacque il Pd senesota (ed in cui il padrone di casa Gabriellone Mancini pare abbia mangiato un animale intero, ma saranno voci di paese...).
 Noi, invece, Franchino lo dobbiamo, lo vogliamo aiutare: per vari motivi, ma soprattutto perchè solo battendolo nell'agone elettorale la sua parabola politica, fatta di Mussari e Del Mese conditi da utilissimi yesmen, potrà dirsi definitivamente chiusa, quantomeno a livello locale.
 Dio solo sa quanto non abbiamo bisogno di un novello Piccini (senza neanche le qualità dell'ex maestro) che brancola, extra oppure intra moenia, alla ricerca di vendette. Con i Monaci ed il buristo Guideri al posto dei Mussari.

   Per fare qualcosa dunque di concreto e fattivo, questo blog si offre di organizzare (sul serio) un evento indimenticabile: OFFRIRE UNA CENA A FRANCHINO.
Il momento è drammatico anche per questo: sono finite tutte le sagre contradaiole (ne avrà padellata almeno una?), con l'Aquila che - come ogni anno - chiude la stagione con il suo giro ed il suo braciere. Da più di venti giorni, poi, è finita la festicciola in Fortezza (avranno finito i "volenterosi salsicciai" di smontare? Fate sapere, non ci sono più capitato...). Dove va adesso Franchino a cenare?
 Senza alcuna ironia, dunque, all'eretico pare il momento di organizzare un Big event all'altezza del personaggio. Chi vuole farsi avanti (meglio se un ristoratore professionista, ma si accettano anche altri volenterosi, nel caso) è dunque il benvenuto. Tra l'altro, il ristoratore otterrebbe un'ottima (?) pubblicità gratuita, visti i tempi grami da non buttare assolutamente.
E se la caverebbe con poco, tutto sommato: quattro coperti, buon vino ma senza ostriche e champagne (non siamo mica come i burini alla Fiorito, noi).
Quattro coperti, giusto quelli: uno per l'eretico, gli altri tre per Franchino, per il sempre presente Mugnaioli (esperto enologo), l'ultimo per il simpatico e iucundus Filippo Castellani.
  Sarebbe bello venisse anche il Vescovo a benedire la cena, ma il rischio di vedere sparire il cibo dalla tavola sarebbe troppo alto. 


Ps Come sempre in questi casi castisti, sarebbe financo un'occasione per fare del bene ai bisognosi: la mancia, la diamo alle popolazioni terremotate dell'Emilia e del Mantovano. Chissà contenti...

18 commenti:

  1. Io invece farei 13 a tavola e attenti ai baci!!!!!

    RispondiElimina
  2. Per la mancia suggerisco la biblioteca del Monastero benedettino di San Benedetto Po (MN), fortemente danneggiata dal sisma.

    RispondiElimina
  3. Ma se uno fa il nome di un ristorante facendo finta di essere il proprietario che fate ci andate lo stesso?

    RispondiElimina
  4. Certo che i lettori del blog le pensano proprio tutte, malpensanti!
    Che dire? Io sarei per andare lo stesso, poi per pagare in qualche modo si farà. Però bisognerebbe sentire gli altri tre commensali...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che finirai per pagare tu.
      E quando mai quelli pagano qualcosa?
      "ma senza ostriche e champagne (non siamo mica come i burini alla Fiorito, noi)."
      Ma come sarebbe a dire?
      Neppure un po' di Beluga?
      Ed io che rispolveravo gia' la mia tenuta da "ancella"!
      E ancora:"Sarebbe bello venisse anche il Vescovo a benedire la cena, ma il rischio di vedere sparire il cibo dalla tavola sarebbe troppo alto."! Quanto mi hai fatto ridere!
      La risata mi si e' gelata in gola al pensiero che forse il vescovo finira' nel mio stesso probabile girone, quello dei ghiottoni.

      Ciao, Eretico!

      Lucrezia


      Elimina
  5. la cena la farei al giuggiolo dove franchino a fatto levare il posteggio a disco orario

    RispondiElimina
  6. Se vi piace la carne alla brace, ben cotta, suggerirei di farsi preparare il bracere da Padre Acampa, che sembra avere ottime attitudini con il fuoco servizievole e così proteso verso gli altri non dovrebbe aver alcuna difficoltà nel servirvi la cena. Il bravo Gabriello poi non dovrebbe mangiare nemmeno molto, già gli staranno offrendo laute cene affinchè alla prossima assemblea dei soci MPS esprima l'ultimo voto favorevole e funzionale alla sua di fatto esauterazione da ogni ruolo decisionale, se mai lo avesse avuto in prima persona.

    RispondiElimina
  7. Tira là che tu abbia in comune il barbiere col Vescovo, ma che tu lo inviti anche a cena...

    RispondiElimina
  8. Infatti io NON lo inviterei mai e poi mai, a cena o altrove. Dare le benedizioni, però, è quello per cui è pagato da noi cittadini, quindi non potrebbe rifiutarsi, no?

    Il problema, appunto, è di proteggere gli alimenti nel post benedizione...

    L'eretico

    RispondiElimina
  9. 1) per quanto rigurda il ristorante direi che non ci sono dubbi: LA BAGNAIA
    2) mezzo di trasporto direi un bell'aereo da AMPUGNANO
    3) per quanto rigurda la STAMPA che seguirà l'evento no problem: il magister BISIUS
    4) per pagare il CONTO ci mandi Muxar.
    5) come camerieri: BELLANDI, DEGORTES, CAIATA

    buon divertimento...
    ciao
    ALE BENVE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e il rosati??? lui andrà a fare la spesa ... tutti prodotti Qualivita. "Chevvosapè" quanto sarà il conto

      Elimina
  10. tanto ha mangiato poco . . . dagli da mangià dell' altro . . .a lui e a tutta la sua combriccola

    RispondiElimina
  11. Una delle curiosità che mi angoscia giorno e notte su Franchino è come faccia a mangiare così tanto e a rinmanere magro in quel modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...il potere logora!!! ma chi un ce l'ha più

      Elimina
  12. domanda all'eretico : stasera gioca il siena... ci saranno in tribuna e se ci saranno, sarà logicamente "a gratisse" franchino il ceccuzzi, giulio guidocarli, il turchi del bruco, il pretino mugnaioli e il giovin dottore ma anche di nove filippo castellani? e il comandante con gli ex assessori alla colaziaone whites & lazarun?
    e quando vanno alla mens sana invece chi paga?

    RispondiElimina
  13. Caro Eretico, manco ti passa per la testa che il povero Franchino, causa adesso campa con 1.500 eurini al mese(anche se un'sè capito chi glieli passa)? Come fà questo cittino e non mettere insieme il pranzo con la cena? Suvvia.... un popò di Misericordia per i meno abbienti...

    RispondiElimina
  14. Con cocente dolore, vedo che a quasi una settimana dalla pubblicazione del pezzo nessuno si è fatto avanti per organizzare concretamente la mangiata a quattro.
    Grande amarezza, delusione profonda.

    L'eretico

    RispondiElimina
  15. Ceccuzzi novello Piccini? Se batte una chiorbata alle prossime elezioni allora va con Casini e Fini?

    RispondiElimina