Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2012

Minucci: le dimissioni che NON arriveranno


  Ferdinando Minucci, Presidente della Mens sana basket, dunque sotto la lente di osservazione della Procura di Siena (in particolare, del Pm Nastasi, colui che ha in mano Galaxopoly e Antonveneta, tra le altre cosette): un qualcosa di letteralmente inimmaginabile, sino a qualche tempo or sono.
Durante la Swinging Siena di mussariana memoria, il mondo era proprio diverso: oggi, invece, accade anche questo.
 Minucci si trova nella morsa, compresso tra due Giustizie: quella sportiva (da cui continua a sostenere di essere uscito pulito, mentre è stato sic et simpliciter prescritto, e le intercettazioni restano) e quella penale, per un'ipotesi di reato di natura fiscale, ma particolarmente inquietante (fondi neri, in sostanza). L'operazione della Procura di Siena e della Guardia di finanza è stata denominata Time out, ovvero - per i non cestofili - minuto di sospensione.
Cosa è accaduto, in queste 24 ore?
In primis, il dottor Minucci ha subito attivato l'avvocato Fabio Pisillo (per i distratti: quello di Ceccuzzi, quello di Mussari e di svariati altri benefattori della città), per garantire che in società sono tutti sereni (ti pareva...); la conferenza stampa - già programmata - non è stata annullata, ma Minucci non ha detto alcunchè sulla cosa, quasi avvalendosi della facoltà di non rispondere (neanche professando alcuna forma di innocenza, peraltro):
"Se si vinceva l'Eurolega ero più contento, ma così è la vita", ha detto.
Per poi aggiungere:
 "affrontiamo quello che capita...siamo a disposizione per chiarire...presi alla sprovvista".

 A proposito di stampa, piace segnalare - a fronte della codardia omertosa del resto - l'ottimo comportamento giornalistico della Nazione: foto-titolo sull'operazione, lungo articolo con particolari inediti (tipo quello della perquisizione in casa Minucci, ed altro ancora), e comunque nessuna volontà di nascondere il fatto nei ritagli dello sport o fra gli annunci mortuari. Quando ci vuole, ci vuole: il caporedattore Tommaso Strambi ha svolto un buon lavoro (ah, crampino al ditino...).

 L'eretico - unica voce dissonante rispetto ai corifei, quando tutto andava bene o benissimo - non andrà, in questa momento, oltre, nonostante le paccate di materiale agiografico pro-Minucci (non pro-Mens sana: pro-Minucci!) messe da parte, negli anni. Che ci sarebbe una voglia matta di pubblicare, peraltro.
Chi scrive, dice solo una cosa: un Presidente che è attenzionato da entrambe le Giustizie, in una realtà normale si dimetterebbe dopo 20 minuti, per potersi difendere meglio. Lo si dice dei politici, perchè non di un Presidente di una società (che, per ora, gode di denaro montepaschino, cioè ormai di denaro PUBBLICO).
 Il problema è che Minucci, negli anni, ha fatto scientemente terra bruciata: come Luigi XIV, la società Mens sana basket è lui. Dopo di lui, il diluvio. Gli altri non contano un... cavolino. Chi è che osa dirgli qualcosa?
 Dico di più, per concludere: se se ne andasse (ma non lo farà), farebbe un bel gesto, in primis per la società che dice tanto di amare.
 Anche perchè non è detto che i fondi neri (se provati dalla Magistratura) siano l'ultima, grande ombra sul suo operato...

Ps Chi vuole divertirsi ed ha tempo, vada a rileggersi i commenti (alcuni) agli articoli ereticali del 23 ottobre, del 12 novembre e del 23 novembre 2012, tutti concernenti Minucci. Molti, peraltro, sembrano davvero vergati dalla stessa manina. Buon divertimento!

25 commenti:

  1. l'unica cosa che mi procura più idiosincrasia dell'uso smodato del congiuntivo imperfetto quando ci vorrebbe il presente (es. "si facessero gli affari loro"), è il burocratese "attenzionato".
    tu quoque, eretico!

    RispondiElimina
  2. Invece di queste seghe mentali, andiamo al sodo: qui ogni volta che l'Eretico prende di mira qualcuno, a quello dopo un po' arriva un avviso di garanzia. Forse qualche Procuratore della Repubblica è un po' troppo loquace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà che i Procuratori della Repubblica leggono il blog?

      Elimina
  3. io sto godendo come se mi fossi fatto angelina jolie, anzi di piu'.

    RispondiElimina
  4. Ah, adesso che finalmente si muove la Magistratura su Minucci, non si tira più fuori il Costone, l'Armani Milano, la Gazzetta dello sport, Goldrake e Mazinga...

    Comunque, a differenza di Minucci, l'eretico risponde, anche alle domande birbine: MAGARI PARLASSERO,QUESTI PM, MAGARI!!
    Con il dottor Nastasi ho parlato qualche volta, ma perchè "gestisce" lui una querela che Acampa Giuseppe ed il Vescovo mi hanno gentilmente "dedicato", tempo fa. Ovviamente, ho provato a farlo sbottonare un pochino, in quelle occasioni: niente di niente.
    Dai, su: lui del Costone non può proprio essere; secondo me è dell'Armani Milano, ed agisce così, contro Minucci, per invidia, per fare vincere la sua squadra del cuore. Di sicuro, legge troppa Gazzetta: giornale sovversivo, come risaputo...

    L'eretico

    RispondiElimina
  5. vorrei segnalare il mangia d'oro e gli articoli sul blog dell'amico busy che in questi giorni ha censurato anche la sola notizia.
    è saltato il tappo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo voi il busy l'ha mai pagato un biglietto per andare a fare il pettoncino al Mensanone?

      Elimina
  6. Stimo molto il Dott. Nastasi, persona equilibrata, gentile e preparata.
    Mi basterebbe solo che ne finisse una di inchieste, magari in tempo utile per evitare prescrizioni: quella importantissima di Antonveneta.
    Il resto è fuffa.
    Nel caso di specie è andato quasi a colpo sicuro: nel basket come nel calcio così fan tutti, o quasi.
    E così anche l'unica cosa buona del regime mussariano (i circenses) viene meno .....
    Good mornig Siena!

    RispondiElimina
  7. Caro Eretico....
    non c'entra niente con questo articolo ... ma non so dove altrimenti scriverlo...
    Ma di Pasquale D'Onofrio candidato di SEL alle primarie del Centro Sinistra non ne vuoi proprio parlare ? o è fuori dai tuoi schemi ?

    RispondiElimina
  8. Eretico, è il tuo momento. Candidati e butta giù un programma (ma che sia un programma costruttivo, perchè in via di disfacimento l'ancien regime servono adesso idee, non ghigliottine): ti voto e ti faccio votare!
    Già che ci siamo, dammi anche una sestina da giocare al Superenalotto!!

    RispondiElimina
  9. vedo che le piace molto gioire per le disgrazie (o presunte tali) del Sig. Minucci che, almeno a me(tifoso mensanino), ha regalato solo gioie. Dai suoi interventi traspare un odio che sinceramente non comprendo ma che sono sicuro non nasce da un bisogno di sffermazione dei principi di moralità. Sono felice che abbia stima della magistratura anche se dura fatica a riconoscere l'esito, positivo per Minucci, dell'inchiesta sulle intercettazioni telefoniche! Non posso ecludere (lei sicuramente conosce molte cose più di me) che dei giocatori possono essere stati pagati in parte a nero, non sarebbe una novità nel panorama italiano e su questo saremo celermente informati dall'esito delle indagini in corso. Quello che vorrei sottolineare è che qualche merito al Sig. Minucci vorrei che gli fosse riconosciuto, tutto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo mensanino,
      secondo lei lo scrivente "dura fatica a riconoscere l'esito, positivo per Minucci, dell'inchiesta sulle intercettazioni telefoniche!". Mi duole contraddirla, e di brutto: per l'ennesima volta, le dico che Minucci NON è stato assolto manco per niente, è stato solo PRESCRITTO. Se lei non capisce la differenza, problemi suoi.Si intenderà di basket, meno di altro.
      Meriti sportivi a Minucci? Lo dice lui stesso: aspettiamo, vediamo. Di certo ha avuto una montagna di soldi (fino a quest'anno), più di tutti gli altri competitors (anche se non si poteva dire). Se poi pagava come la Procura ipotizza, dove finirebbero i meriti sportivi?
      Per la quarantasettesima volta: il tifoso mensanino onesto (la stragrande maggioranza) dovrebbe considerarsi parte lesa, e di brutto, in questa vicenda. Oppure si parte dal principio che per vincere va bene tutto? In questo caso, il dottor Minucci è davvero il più grande di tutti. Chapeau.

      L'eretico

      Elimina
    2. Carissimo Eretico, una domanda che le faccio qui e che ha a che fare sia con la risposta che ha appena dato, sia sull'argomento del post.
      Si può con chiarezza e trasparenza arrivare a sapere quali sono esattamente le cifre che il presidente minucci ha avuto dal MPS anno per anno?

      Elimina
    3. Ottima domanda: il prossimo pezzo su Minucci infatti riguarderà proprio i dindini montepaschini.
      Dati con generosità ad un ex dipendente della banca, improvvisamente divenuto, anni or sono, grande intenditore di baloncesto.
      Una storia senese, anzi senesota...

      L'eretico

      Elimina
    4. anni fa conobbi dei tifosi del Parma calcio, per puro caso. gente che nei confronti dei Tanzi, si è costituita parte civile nei processi, perchè i tifosi onesti (come spero e credo sia la maggioranza dei mensanini!) non vogliono essere partecipi di quello che hanno combinato dei truffatori. quello che mi colpì, di questi due-tre personaggi,è il fatto che per loro i Tanzi avevano prima di tutto screditato Parma città e Parma squadra,loro volevano essere pu-li-ti!!! !! !! e non erano i soli, era una bella fetta di tifoseria. da lì in poi non hanno vinto più un cavolo, sono finiti in B qualche anno fa, ma la dignità di cittadini e sportivi secondo me l'hanno salvata eccome. vorrei succedesse anche a Siena (nel caso ci siano dei colpevoli), sia nello sport che nella realtà cittadina. grazie

      Elimina
  10. io una mezza idea su chi abbia fatto partire l'inchiesta ce l'ho

    RispondiElimina
  11. IL Mangia d'oro, il titolo di cavaliere della Repubblica, l'uomo dell'anno del basket nazionale: ora che gli arriverà?

    RispondiElimina
  12. Caro Eretico
    da assiduo lettore di questo blog, ritengo precisare, per correttezza d'informazione, che il comunicato ufficiale in merito all'assoluzione della mens sana a seguito della denuncia dell'EA7 (olimpia milano) è:
    “La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che la Procura Federale, in ordine all’esposto presentato dalla società Olimpia Milano relativo alla vicenda comunemente nota come “Baskettopoli”, ha disposto l’archiviazione dell’indagine”.

    L'eventuale assoluzione per mera prescrizione NON potrebbe aver portato quindi al successivo deferimento dei vertici EA7, come ha fatto la procura federale, a seguito del loro esposto contro la MPS

    Mi sembra che forse, almeno per questo Tu abbia un pò di accanimento, per il resto (Gdf ed altro) restiamo in attesa

    RispondiElimina
  13. Caro anonimo,

    la Commissione giudicante (respingendo il ricorso di Milano) ha scritto (scritto!) di "un'ipotetica responsabilità disciplinare" di Minucci, per le telefonate famose; aggiungendo poi che l'accertamento di questa possibile responsabilità NON s'ha da fare "stante l'avvenuta PRESCRIZIONE dell'illecito".
    Carta canta (sportiva).
    Sulla Procura, vedremo: lo stesso Presidente dichiara oggi di non avere capito su cosa si indaghi...beata ingenuità!

    L'eretico

    RispondiElimina
  14. PER TUTELARE LA MENS SANA E IL BUON NOME DELLA CITTA' IL dott. Ferdinando Minucci ha il DOVERE MORALE E CIVICO DI DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE DA TUTTE LE CARICHE, questo per RISPETTO VERSO LA MAGISTRATURA INQUIRENTE CHE HA IPOTIZZATO UNA SERIE DI GRAVI REATI FISCALI PER IL QUALI IL MINUCCI RISULTA INDAGATO.Le dimissioni che in Italia è esercizio difficile anche in presenza di azioni giudiziarie PESANTI ( come quella che riguarda la Mens Sana) costituirebbero anche un segnale preciso ai cittadini di Siena, un segnale che vuole la LEGALITA' al primo posto.Dopo aver chiarito con la Magistratura secondo i passaggi previsti dalla legge l'interessato potrà riprendere l'ufficio attuale.

    RispondiElimina
  15. Mi è stato riferito che Minucci dovrebbe essere un ex dipendente di Banca MPS licenziato, o "costretto a dimettersi" per ovvi motivi. Ti risulta sia vera tale notizia? Sembra incredibile........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La notizia è del tutto veritiera, e d'altra parte più volte ho domandato, per scritto, al Presidente Minucci perchè aveva lasciato un posto fisso e ben pagato al Monte, quando non poteva certo pensare di diventare l'uomo di successo che anni dopo è diventato.
      Ovviamente, si è sempre ben guardato dal rispondere...

      L'eretico

      Elimina
  16. eventualmente avrebbe subito una sanzione ma non ha commesso un illecito sportivo, c'è una certa differenza

    RispondiElimina
  17. poro citto.....inteso come eretico ovviamente....ti stai aggrappando a tutto ma il rumore delle unghie è così talmente forte che tocca mettersi le protezioni antirumore. Appunto chi vivrà vedrà caro eretico....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il buon Raffaele si starà anche arrampicando con le unghie sugli specchi, ma tra le tante domande da rivolgere al vampiro sarebbe anche da chiedergli:
      -come fa tutti gli anni a chiudere bilanci da 18/ 20 milioni di euri con solo poche migliaia di suddetti euri di utile (sospetto alquanto direi);
      - cosa hanno anche trovato tra le sue immediate possibilità e risorse a giro per il mondo.......;-)
      saluti da uno che non ha vissuto gli ultimi 10/15 anni con il prosciutto sugli occhi

      Elimina