Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2011

Il Borgogni tiene famiglia (a Buonconvento)...

  Con oggi, con la sua autosospensione da Finmeccanica, se Dio vuole per il Borgogni Lorenzo di Buonconvento si chiude il sipario di una triste vicenda italiota. Dispiace per Finmeccanica in caduta libera (rappresenta comunque l'Italia), parecchio meno per il dominus della Val d'Arbia: ora sta ai buonconventini, il fare due conti. Il Borgogni è una gloria locale cui tributare deferenza, o piuttosto un'onta paesana?
 Messo alle strette da Pm cazzuti quali Ielo, Sabelli e Bombardieri (l'ultimo francamente ignoto all'eretico), il ras di Buonconvento deve avere perso parecchia della sua spavalderia, lo scorso 11 gennaio, negli uffici della Procura romana. Secondo quanto ricostruito da Marco Lillo sul Fatto di oggi (fatto sparire dalle edicole di Buonconvento, come in altre occasioni simili?), il Borgogni ha ammesso di avere raccattato milionate e milionate di tangenti, per l'azienda e per se stesso. Cose che, in tutta franchezza, stupiscono pochi.

  Quello che è interessante ed inquietante al tempo stesso, è il Sistema Borgogni: un Sistema che faceva perno sulle donne di casa. Questo era meno scontato, sebbene non meravigli troppo.
 In primis, sulla moglie, maestra vogliosa di arrotondare il magro stipendio statale: 5 milioni e 600mila euro opportunamente "scudati" dalla signora Borgogni, poi depositati su un conto londinese. Così, con naturalezza. Senza porsi tanti problemi: e poi, se uno maneggia tutti quei soldoni, vuoi mettere le tabelline come le insegna meglio?
 Con una società cui Finmeccanica appaltava, la Renco, l'ottimo Borgogni ha fatto entrare in campo le due figlie:
 "L'unico mio rapporto personale (con questa società, Ndr) è consistito in un piccolo investimento nella società Renco HealthCare da parte delle mie due figlieper due quote di euro 5mila ciascuna, risalente al maggio 2007, epoca di presentazione della Renco al mondo Finmeccanica".
Una di queste due figlie, incidentalmente, è Assessore al Comune di Buonconvento: vogliamo continuare a fare finta di niente, caro Sindaco? Si vuole andare avanti con la soppressata sugli occhi? E questa borgognina non è la stessa che fa la praticante nello studio dell'ottimo avvocato Pisillo, legale di Mussari Giuseppe? Che strani incroci, nel Senese, pur di fare emancipare la popolazione rurale dalla mezzadria...

Ps Il Borgogni Lorenzo ha candidamento ammesso di avere raccattato, nel 2006, un paio di milioncini di euro da Lombardi Stronati, il plurinquisito finanziere romano che diventò Presidente del Siena calcio. Portato in città in pompa magna da Mussari Giuseppe...

13 commenti:

  1. Pur essendo buonconventino non ho mai avuto deferenza, nè tantomeno ammirazione, per il lucumone, più che ras, Borgogni e adesso che è caduto nella polvere, non mi metto neanche a gettargli pietre, anzi mi fa quasi un po' pena: c'ha provato, con i metodi imparati in tanti anni di militanza socialista, c'è riuscito, ma alla fine è rimasto invischiato, un po' per ingordigia, un po' per presunzione. Pazienza. Ancora minor considerazione per le supponenti signore, che andranno a nascondersi in un buco di ragno(è un consiglio spassionato).
    Sono piuttosto interessato ai 5 milioni della maestra, alle ville fortificate, alle aziende agricole montalcinesi e a chissà cos'altro. Sarebbe che il caso che i magistrati trovassero il modo di restituirli, magari con gli interessi legali, ai legittimi proprietari, noi cittadini onesti.

    RispondiElimina
  2. Vediamo se tutti i leccatori di professione continuano a leccare alla luce del sole, o si limitano a leccare di nascosto.

    Un cittadino della Val d'Arbia, che tutti i giorni feriali fa la fila sulla Cassia smadonnando e che non può usare l'elicottero come il Borgogni...

    RispondiElimina
  3. Chissà se il Borgogni (detto lungagnone non perchè è alto ...) ha i soldi nella banca inglese che farà l'OPA sul Monte ?

    Chissà se ha scudato quei pochi danari usando il Monte ?

    Chissà se usciranno le intercettazioni con i dirigenti della banca ?

    Robertino consiglia di indossare gli elmetti ....

    RispondiElimina
  4. La figlia non è praticante ma bensì avvocato, avendo superato al primo colpo l'esame di stato, che più di un esame è un terno al lotto (ma così va l'Italia)

    RispondiElimina
  5. Allora l'eretico porge le più sentite scuse all'avvocato Borgogni per averla scambiata per una semplice praticante.

    L'eretico

    RispondiElimina
  6. Appena arrivata a Buonconvento una brava giornalista della Rai; domattina girerà un bel pezzo sul borgo borgogniano. Ci sarà da divertirsi...

    L'eretico

    RispondiElimina
  7. io non sono deluso perchè non mi sono mai illuso.... sono dispiaciuto per chi lo ha fatto...

    RispondiElimina
  8. Sarebbe bene che qualcuno parlasse anche dello scandalo della Valdarbia calcio. Chi li metteva i soldi per fare il grande salto?

    RispondiElimina
  9. stasera Santoro si occupa del nostro top manager preferito, magari ci scappa anche qualche bella inquadratura del paese, non mancate(su sky, rtv38, internet etc)

    RispondiElimina
  10. Stasera alle 23,40 su Raidue ci si occuperà del Borgogni Lorenzo , con tanto, questa volta, di servizio sul borgo della Val d'Arbia. Raccomando a tutti di guardarlo. Poi se ne riparlerà.
    L'eretico

    RispondiElimina
  11. Complimenti a lui che ha raggiunto tale posizione. L'amaro in bocca comunque rimane per le due figlie che senza il minimo impegno hanno raggiunto posizioni lavorative quasi inarrivabili dal punto di vista di comuni mortali. Sono rimasto disgustato da tale favoreggiamento dele due figlie, dato che molti miei amici e conoscenti, nonostante le lauree a pieni voti, sono dovuti emigrare all'estero in cerca di un lavoro piu' appagante; mentre loro se la godono in uno dei borghi piu' belli d' Italia.

    RispondiElimina
  12. Ora non esageriamo, le figlie mica sono membri della Corte Costituzionale...e poi, onestamente, c'ha mai vissuto in questo bel borgo? Nebbia, zanzare, un umido che ti entra nel midollo. Avrebbero potuto chiedere anche di meglio

    RispondiElimina
  13. Nessuno direbbe niente delle figlie se una non ricoprisse un' importante carica amministrativa. Uomo di profonda cultura il Borgogni, donna di profondissima cultura la figlia...

    RispondiElimina