Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Una strana gara d'appalto per un Centro logistico mai nato (I)


    Oggi l'eretico inizia a raccontare una storia davvero oltremodo intrigante, per capire il Buon governo senesota e toscanota. C'è di mezzo un po' di tutto: la Sanità (l'Estav in particolare), la politica - locale e regionale -, con tutte le sue interferenze; il mattone, con un'impresa che più la si conosce, più la si considera fortunata (l'Eacos dell'ottimo Luca Anselmi). C'è inoltre una gara d'appalto che emana uno strano odore, anche ad una certa distanza, per un olfatto ormai tristemente allenato come quello ereticale. Last but not least, c'è la situazione del giornalismo senesota: la vicenda inizia nell'ormai lontano 2008 (dicasi quattro anni or sono!), trascinandosi come vedremo fino all'oggi. Nessun mastino del giornalismo d'inchiesta del Corrsiena o della Nazione se n'è però mai occupato. Che curiosa stranezza, a pensarci bene.
 Gustatevela dunque con calma, questa prima puntata: gli ingredienti per capire il Sistema Siena ci sono davvero tutti (a parte forse uno: manca un discontinuatore che prenda le distanze...).

 Per chi non lo sapesse, l'Estav sud-est è l'ente preposto agli acquisti per la Sanità, quindi si parla di un organismo di enorme importanza per tutto il Sistema Sanità toscano.
Nel 2008 (regnante Enrico Rossi all'Assessorato della Sanità regionale), l'Estav si mette in testa di fare costruire un fabbricato "da destinare a Centro Logistico e dei relativi servizi ed infrastrutture per le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Sud Est". Chiariamo subito: non c'è da costruire un capanno per metterci gli attrezzi, si parla di roba davvero grossa. Quanto è infatti l'importo? 21.231.364,00, più l'IVA. Un appalto enorme, come è facile comprendere.
Siamo appunto nel 2008, periodo di gare "facili" per la Casta di Siena (il 19 ottobre si attende il responso del GUP per quella di Ampugnano, leggasi Galaxopoly e Mussari Giuseppe).
Con deliberazione numero 891 del 5 giugno 2008, viene indetta questa gara d'appalto. La gara vieta espressamente ogni variante rispetto al capitolato (cosa che tornerà utile in seguito ricordare). Tempistica? 2 anni dall'aggiudicazione dell'appalto. Ubicazione del magazzino? "Nell'ambito territoriale del comune di Siena o di un comune contermine".
Il 10 novembre 2008 (delibera numero 1988) si arriva all'aggiudicazione dell'appalto.
 Componenti di Commissione: Siro Chiarabolli, Valter Mazzetti, Sergio Rossolini, Silvano Ripaccioli; segretario Annalisa Parrini; Presidente della Commissione che decide l'appalto, la dottoressa Antonella Valeri, allora ex Direttrice amministrativo dell'Estav stessa (conflitto d'interesse?), oggi Direttore amministrativo Asl di Empoli.
La Commissione in questione non deve sudare le proverbiali sette camicie: la gara viene subitaneamente e trionfalmente vinta da Coopservice-Cooplat-Eacos (riunite per l'occasione). Vinta abbastanza facilmente: la trojka in oggetto era L'UNICA DITTA PARTECIPANTE ALL'APPALTO!!
  Non è finita, non è finita (neanche la prima puntata): quando viene fatta la stipula del contratto? Il 12 novembre 2008. Curiosamente, esattamente 24 ore dopo la stipula del contratto (roba da ben più di 21 milioni di euro, ricordate?), c'è il cambio della guardia fra Direttori generali dell'Estav: il dottor Francesco Izzo subentra al posto del dottor Francesco Vannoni.
Ciliegina finale (pro costruttori): in sede di stipula del contratto, la tempistica dei 2 anni sic et simpliciter SALTA! Invece dei due anni dalla stipula, si passa a 18 mesi, ma dal rilascio delle concessioni edilizie. Ma non erano vietate varianti?

  Vedremo alla prossima come la politica locale si sia mossa (in modo ufficiale) sulla questione.
Ah, dimenticavo un aspetto piuttosto importante: questo Centro logistico dell'Estav, ancora non risulta essere costruito...  

8 commenti:

  1. http://www.estav-sudest.toscana.it/fornitori/gare-dappalto/elenco-gare-dappalto/procedura-ristretta-pe..-29

    RispondiElimina
  2. Bentornato, Marchino!!
    Iniziavo quasi ad essere preoccupato...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raf, perché non ce la metti anche te la foto come Marco Fattorini?

      Elimina
  3. la storia mi risulta strana in quanto almeno l'estavse pareva non godere delle attenzioni dell'eretico.

    Ci manca soltanto che ora saltino fuori dirigenti estavse senza titoli, magari anche più di uno, per chiudere davvero il cerchio.

    che tristezza

    P.S. un plauso alla politica locale che ha davvero saputo esprimersi come poche altre ..... ne sono evidenza i risultati. Ricordiamoci di andare a votare per continuare ad avere con noi i discontinuatori

    RispondiElimina
  4. IMU alle stelle! Così più o meno stamani recitano i giornali locali. Ora si darà di certo la colpa al Commissario, ormai siamo avvezzi... Io invece vorrei ringraziare tuti quelli che ci hanno trascinato in questo baratro, proprio tutti, nessuno escluso

    RispondiElimina
  5. Eretico, per favore, puoi scrivere qualcosa sulla decisione della Fondazione MPS?

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che tristezza ...... Questo è un classico scandalo che vent'anni fa "poteva succedere solo al Sud".
    Ora invece a Siena e in Toscana per queste porcherie facciamo scuola. Da vergognarsi a andare in giro e dire che siamo di qui.....

    RispondiElimina
  7. L'EStav e i costruttori vincitori della combattutissima gara d'appalto non hanno da dire niente?
    Ha ragione il chimico, siamo come nel profondo sud!

    RispondiElimina