Cerca nel blog

sabato 15 giugno 2013

Alle Scotte si risparmia o si sciala?


   Tagli di posti letto, iperrazionalizzazione di materiale di base, problemi sugli straordinari da pagare: chiunque frequenti l'ospedale senese conosce queste problematiche, a meno che non voglia fare finta di non vedere ciò che ha davanti agli occhi, giorno dopo giorno.
 Proprio in una fase congiunturale di tagli e di razionalizzazioni, però, a macchia di leopardo vengono fuori storie come questa: di certo non l'unica, altrettanto sicuramente la più incredibile che sia arrivata alle eretical orecchie negli ultimi tempi, per quanto concerne l'ospedale senese.

   L'importante centro di nefrologia e dialisi è un fiore all'occhiello delle Scotte, secondo alcuni (di certo secondo il primario Guido Garosi, che lo dirige). Questo blog non ha nessunissima intenzione di contraddire questa tesi. Chapeau, anzi.
 Resta il fatto che, da alcuni anni, si diceva che il suddetto centro aveva bisogno di un maquillage, di una sana ristrutturazione: ed anche su questa necessità, l'eretico non ha nulla da eccepire.
Quale sarebbe, allora, il problema? Eccolo qua: a fronte di una spesa di ristrutturazione prevista intorno ai 700mila euro (prima ipotesi, portata avanti per molto tempo), alle Scotte, a fine 2010, improvvisamente si è preferito sterzare, e di brutto. Niente sana ristrutturazione dell'esistente: diamoci all'opera faraonica! Ecco che dai circa 700mila euroni previsti, il costo è schizzato a circa 7 milioni di euro: così è, se vi pare.
 Lotto 3, settimo piano: questo è il nuovo ponte sullo stretto di Messina in salsa senesota.
 Gara d'appalto, gestita dall'Estav sud est, vinta dal tandem Gambro-Fresenius (cordata clinica: fornitura materiale specifico per i dializzati) e dalla ditta di costruzioni Febo Picciolini, per un totale di 6.953.764,20 euroni.
Determina 241 del 17 maggio 2012:
 "Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione reparto UOC (Unità operativa complessa, Ndr) nefrologia, dialisi e trapianti dell'Azienda ospedaliera e contestuale fornitura attrezzature sanitarie, apparecchiature elettromedicali, arredi e materiali consumabili per 5 anni".
 Tra parentesi, quando si arrivò alla gara d'appalto, partecipò anche un tandem (Cooperativa Montemaggio più Bellco Srl) che offriva, ovviamente per gli stessi lavori, circa 1 milione e centomila euro in meno: tutto bocciato, per il punteggio qualitativo (vale a dire, discrezionale).

 Chiusa parentesi, la domandina finale: tutto ciò che l'eretico ha scritto in questo pezzo, può essere agevolmente contrastato, da chi ha pensato e posto in essere questa opera faraonica in tempi gramissimi. Basta dimostrare, in modo chiaro e netto, che l'ipotesi di una sana ristrutturazione dell'esistente NON aveva alcun senso compiuto. Che non si poteva che affidarsi alla grande opera. Che altrimenti i poveri dializzati senesi sarebbero stati costretti ad andare altrove.
 A quel punto, si chiede venia e tanto di cappello. Altrimenti ogni peggior pensiero potrebbe essere avallato...

Ps Ciliegina finale: per tutto il mese di maggio, i lavori alla faraonica opera sono stati fermi. I lavori sono iniziati un anno fa, e dovrebbero terminare entro il 2013. Problemi di pagamento, o che altro?

29 commenti:

  1. Nessuno ti contrasterà eretico perché sanno di averla fatta sporchina e non vogliono fare tanto puzzo ...ma la domanda che ti voglio fare e' ci sarà stata una commissione chi ne faceva parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo,
      vista l'importanza della notizia (dello scoop, dai...), l'eretico nei prossimi giorni ci tornerà su con altri dettagli. Mi sembra che la cosa lo meriti, non credi?
      Poi c'è un altro aspetto, da non sottovalutare: dopo questa denuncia pubblica, di certo il neosindaco Rodolfo Valentini prenderà posizione sull'argomento. Chiara e netta, per non dire perentoria.
      I reni dei senesi sono importanti, oppure no?

      L'eretico

      Elimina
    2. Se i reni dei senesi erano importanti certe carriere al neutrino non sarebbero state permesse

      Elimina
    3. Credo che gli sia anche doveroso, considerata la mega propaganda politica che gli è stata fatta alle Scotte!

      Elimina
    4. Vedrai eretico che alla fine daranno tutta la colpa a Morello

      Elimina
    5. Altra ciliegina sulla torta: il dr. Garosi, in tempi di grave crisi economica, ha preferito scialare ulteriori soldi della comunità per indire concorso pubblico per dirigente medico di nefrologia invece che di avvalersi di una graduatoria di un precedente concorso ancora valida o invece di assumere specialisti nefrologi per mobilità e vi assicuro che ve ne sono diversi che da anni inviano inutilmente domande di trasferimento!!! E continuiamo a fregarsene e a sperperare soldi pubblici!

      Elimina
  2. Caro Eretico
    Io oramai ho raggiunto una convinzione, forse solo mia però è la mia visione. Mi è capitato di vedere in Germania ad una mostra di elettromedicali delle piccole macchine che possono sostituire buona parte del personale medico, iinsomma sono dei computer con diagnosi accurata 90 per cento. Potremmo chiudere queste grosse struttore costose. Insomma vorrei una sanità personalazzata, anche pagando a conto mio. D'altra parte il mio interesse e tutelare la mia salute non i posti di lavoro, infatti evito tutti i dottori e le loro analisi. Ho comperato due di queste macchinette e faccio da me. Fantascienza ! Chissà

    RispondiElimina
  3. Ma voi non avete idea cosa hanno e stanno sperperando a Careggi (tutto documentato sul sito Aziendale) sti cervelloni che governano in Regione( solo per adeguare un edificio all intramoenia e quindi favorire la libera professione di conseguenza i il PRIVATO , 30milioni di€)E poi i Compagni si riempiono la bocca (e non solo) di Sanita' pubblica.

    RispondiElimina
  4. http://.pickline.it/2012/07/02/intramoenia-o-extra-money/1891

    RispondiElimina
  5. Nefrologia Feudo Monaci.

    RispondiElimina
  6. Lo penso anch'io, non ti contrasteranno, perchè se è così avranno tutto l'interesse a mettere tutto a tacere e finire al più presto i lavori.
    Comunque bravo!

    RispondiElimina
  7. Ho come una vaga idea che sulla stampa cittadina questa notizia non sia mai arrivata..

    RispondiElimina
  8. ...no credo proprio che abbiano fatto tutto alla chetichella...

    RispondiElimina
  9. naturalmente il direttore generale non sapeva niente e continua a non sapere,ma il nostro Sindaco insediato di fresco farà qualcosa?

    RispondiElimina
  10. Il feudo Monaci ,forse non è ancora arrivato a decidere dove e come ristrutturare .Il feudo Monaci sceglie le persone giuste da mettere nei posti giusti per i servizi
    assistenziali .Comunque il totale caos e la più grande insoddisfazione sovrasta.Informati sul concorso fatto per le 5 posizioni di manager al personale infermieristico,
    ti divertirai.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto sceglie le persone giuste per i posti giusti non e'che con questo bando c'era da pagare qualche conto per qualche nomina diciamo cosi un po' forzata?

      Elimina
    2. Anonimo delle 18.17 forse le persone giuste sono anche quelle che hanno dato la sterzata da 700.000 euro a 6 e passa milioni

      Elimina
  11. Caro Eretico
    Si riparte aprono la cassa depositi e prestiti, ragazzi che cuccagna, tutto ai soliti e niente ai disoccupati. Ma che statisti abbiamo. Ora te lo raccontò io in un orecchio quello che succede. Il petrolio aumenta e giù di nuovo in recessione, e che recessione......si prepara......

    RispondiElimina
  12. Chi x difendere il dott Centini chiedeva i numeri e' servito

    RispondiElimina
  13. Scommettiamo che i soldini preventivati non basteranno? .....sennò si mangia troppo poco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..le immancabili varianti..
      Ma nessuno governuccio ci mette una pezza!!

      Elimina
  14. Gira voce che il costruttore Picciolini non vada avanti con i lavori se prima non riscuote quanto deve avere: sarebbe forse il primo in Italia..W le Scotte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che con i soldi che riscuote ci paghi tutti gli altri buchi che ha in giro.

      Elimina
  15. Reitero la domanda.
    Si stanno sprecando soldi pubblici con 30 mt. di impalcatura tirata su oramai diversi mesi fa, nel piazzale del 3° lotto, per dei lavori non ancora iniziati?
    ADP

    RispondiElimina
  16. Se davvero il Picciolini si fa pagare pronto cassa è un fenomeno mondiale, bisogna che venga invitato in televisione a dire come si fa

    RispondiElimina
  17. Poiché è attuale il tema dei blogger, ecco l'importanza del blog (e specie di questo blog) in questa nostra città:
    la differenza che passa tra una notizia - di cui ritengo sia stata verificata l'autenticità dall'autore - di rilevanza pubblica che passa in pasto all'opinione pubblica ed una notizia (la stessa) che aspettando i giornalisti della libera stampa nessuno avrebbe potuto conoscere.
    Ho solo un ulteriore riflessione:ma i giornalisti che leggono il blog, e che vedono che certe notizie, pur rilevanti, non passano, come si approcciano ?

    RispondiElimina
  18. Non per spaccare il capello in quattro, ma .... mi pare che vale anche qui la regola del "tutti dietro al pastore come tante pecore". Avanti Eretico che ti seguiamo!! ....
    Se non conosci realmente i progetti, caro Eretico, come fai a sapere che questa deprecabile sterzata sia stata solo un buttare via i soldi? (1) Spesso per spendere meno alla fine si spende di più, perché poi ci si ritrova a spendere dopo o - peggio - a accorgersi di aver speso male. E poi (2) le assegnazioni delle gare con l'unico metodo del massimo ribasso, tante tante volte hanno portato all'affidamento dei lavori a imprese imcompetenti che si aggiudicano l'appalto con ribassi improponibili nei fatti(ecco i motivi dei lavori che si fermano etc). Anche in questo caso, spesso per spendere meno alla fine si spende di più.
    Questo per puntualizzare delle regole generali e non per difendere l'operazione che tu citi e che non conosco.
    Però, quando si getta la solita merda, bisognerebbe avere un pò più di argomenti e un pò più di competenza.
    Ma capisco che qui le tue dissertazioni siano più che sufficienti.
    Ps. Divertentissimo che dietro il reparto di Nefrologia ci siano i Monaci!! Ahahah .... certo, sicuramente sarà cosi ... ma dietro l'elezione di Obama, non ci sono anche li per caso i Monaci? A Luglio per vincere il Palio, chiediamo a loro, altro che Bruschelli! ....

    RispondiElimina
  19. Anonimo del 18 giugno il tuo commento può essere riassunto nel vecchio proverbio senese "Chi più spende meno spende" ed i proverbi sono la saggezza dei popoli, ma le gare di appalto sono utilizzate per non gettare via inutilmente risorse preziose, quindi se ne dovrebbe sapere di più; speriamo che gli ulteriori dettagli che l'eretico ha promesso possano fare luce.
    Piuttosto mi sembra di capire che lo stupore espresso nell'articolo sia dovuto al fatto che,in tempi di grave crisi, si sia deciso di passare da una ristruttuazione ad una vera e propria costruzione con una spesa decuplicata.

    RispondiElimina
  20. C'e da dire inoltre che si e' insediato in questi mesi , a capo dipartimento sanita' regione Toscana , tal Giovannini ( prima direttore generale di careggi , laurea a 45 anni, specializzazione(?) a 50 ) per meriti che tutti vorrebbero sapere ma che si intuiscono facilmente .Non se ne viene fuori se non si fa pulizia a fondo,elettoralmente parlando iniziando dal livello nazionale!

    RispondiElimina