Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2013

Giunta Valentini: Pinciani vicesindaco?

   Rodolfo Valentini avrà tanti pensieri, in questi giorni; tra una corsetta in bicicletta ed un'inaugurazione (ieri quella del Vespa club Siena, alla Lizza), tra un briefing ed una partita della Mens sana, le ore volano, e c'è da comporre questa benedetta-maledetta Giunta.
Fra gli altri, c'è il nodo, particolarmente scottante, del vicesindaco.

 Tutti lo danno come favorito nella corsa alla prestigiosa carica, come pegno da pagare, da parte di Rodolfo Valentini, all'alleanza con Alberto Monaci. Ma chi è l'avvocato Alessandro Pinciani, oltre ad essere il figlio di Anna Gioia, cioè della compagna di vita proprio dell'inossidabile Albertone?
Bene cercare di saperne qualcosina di più, per il semplice motivo che il grande pubblico sic et simpliciter NON LO CONOSCE AFFATTO.
 Stamattina l'eretico ha provato a fare due domande in giro, fra i suoi soliti giri: barri, giornalaio, barbiere, alimentari e via dicendo. Ce ne fosse stato mezzo che l'avesse contestualizzato come vicepresidente della Provincia (vice di Quello della Provincia...).
 Il curriculum vitae è di quelli meticolosi, che annotano e registrano tutto, ed anche di più.
Nato il 29 ottobre 1974, si laurea (senza il massimo dei voti) in Giurisprudenza nel 2002, con una tesi sulla "tutela del voto elettronico"; dopodichè, inizia a fare il praticante a Firenze, nello studio dell'avvocato Alberto Bianchi. Nel marzo 2009, si abilita alla professione (non specifica dove). L'avvocato, però, non l'ha mai fatto: già con i calzoncini corti, inizia ad ingolfare i Cda (partendo dall'Università, poi Consiglio regionale ed altri ancora).
 Inizia nel 2006 la sua carriera di eterno vice: don Fabio Ceccherini se lo prende alla Provincia come suo vice; il Bezzini prosegue in piena coerenza con il pregresso: nel 2009, il Pinciani si riritrova vicepresidente della Provincia, con l'assessorato ai lavori pubblici e competenze varie (anche alla Protezione civile, fra le altre cose). Se non ci sfugge qualcosa, non c'è un solo incarico che sia stato ricoperto dopo un'elezione.
Mentre in Comune, un anno fa, si infiammava la resa dei conti fra ceccuzziani e monaciani, lui se ne stava, zitto e buono, in Provincia, accanto all'innocuo Bezzini. Poi fa nascere il sedicente gruppo di Confronti, con il quale combatte la sua legittima battaglia politica contro Franchino il Ceccuzzi.
 Di Pinciani non si ricorda, con tutta la buona volontà, altro: ci credo che il popolino non lo conosce.

L'eretico, da par suo, si ricorda di avere assistito - sarà stato nel 2008 - ad una convention piddina, in zona Viale Toselli; ad un certo punto, si alzò il Pinciani ed iniziò a parlare, con un sermoncino tutto indirizzato all'esaltazione del merito e della capacità individuale nella società.
I presenti - tutti piddini Docg, a parte ovviamente lo scrivente - rimasero basiti: c'era chi dava di gomito, chi ridacchiava, chi cercava di trattenersi.  Si risparmieranno i nomi ed i commenti specifici di chi era abbastanza vicino alle eretical orecchie da essere agevolmente ascoltato.
L'eretico crede che Rodolfo Valentini abbia già perduto molta, moltissima della sua potenziale credibilità di rinnovatore. Con questa mossa, annichilirebbe anche la residuale.

Ps Domani sera (ore 21,00, presso Auditorium della Confesercenti), stimolante conferenza dell'economista Warren Mosler, insieme al giornalista P. Barnard.
L'eretico, domani impegnato altrove, spera di farcela ad esserci: la discussione non può che essere di cogente attualità.

22 commenti:

  1. http://archiviostorico.corriere.it/2004/febbraio/21/Quel_palazzo_gioiello_della_senese_co_9_040221044.shtml

    RispondiElimina
  2. Il link di cui sopra per capire che gente sono la famiglia del Pinciani

    RispondiElimina
  3. No, non conosco questo signorino, ma non mi sorprende quanto hai scritto! È il puro stile PD quello che piace tanto ai senesi! Ci sono centinaia di Pinciani, tutti/e abilmente collocati/e da babbo PD, senza alcuna competenza, concorso o merito... Potremo fare una lista di nomi infinita! Dire che sono disgustata è poco, ma ci si abitua a tutto e i senesi non solo sono abituati, ma sono complici di questo sistema schifoso perché ciascuno di loro è amico di quello o di quell'altro...e o sono stati aiutati oppure pensano che potrebbero averne bisogno!! E così barattano la propria dignità per le briciole che cadono dal tavolo del PD....bravi omini degli orti e brave donnine della coppe (magari laureate, ma sempre donnine della coppe siete)!!!! Roberta

    RispondiElimina
  4. Era meglio se il Valentini faceva vicesindaco il badarighe Mazzei almeno quello capisce di calcio...

    RispondiElimina
  5. Risiamo sempre alla solita tegamata con il valentini stretto dal monaci e dal ceccuzzi. Il valentini durera' poco con il ceccuzzi pronto a sbranare chiunque gli sbarri la strada. Ma il ceccuzzi a casa sua e' possibile?sarebbe la fortuna dei senesi

    RispondiElimina
  6. Conosco benissimo Alessandro Pinciani. Credetemi, é una persona che ha tantissime qualitá ma, purtroppo, é il figlioccio del Monaci. E, mio malgrado, devo dire che gli fa comodo non sottoporsi al giudizio del popolo con una candidatura accedendo a cariche prestigiose per vie traverse.
    Se avesse avuto il coraggio, anni fa, di staccarsi dal Monaci e di costruirsi una strada alternativa, avrebbe avuto una brillante e Pulita carriera politica.

    RispondiElimina
  7. Eretico, ma l'hai letta l'intervista a Valentini? Le casse del comune sono drammaticamente vuote! O che pensava di trovarci? Ma intanto stasera ritorna al palazzetto, poi si starà a vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letta, letta (non Enrico, né Gianni).
      Il "bel" Bruno nel paese delle meraviglie, dunque? Pensava di trovarci i dobloni d'oro, forse? Prima c'erano, poi le navi da carico sono partite per ben altri lidi.

      Al palazzetto c'era ieri, direi. Sul Corrsiena suggerisco anche una imperdibile foto del paonazzo del Nicchio, con la moglie in versione ultra. E vaaai...

      L'eretico

      Elimina
  8. Non è vero che non si è staccato dalla "sacra famiglia": per esempio non vive più nell'ex sede della Democrazia cristiana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse lo vogliono mettere ai Lavori pubblici. Allora è meglio gli facciano fare il vicesindaco, almeno fa meno danni!

      Elimina
  9. Caro Eretico, te che sei in contatto con gole profonde e spie della questura, a quando un approfondimento sul figlio di un altro noto politico locale, ovvero "il filiforme dell'Istrice" alias Polifemo?
    Lungi da me pensare male, ma questo signore (che non conosco) ha iniziato in Etruria Telematica (che se non sbaglio curava i siti di diversi comuni del senese), poi è passato a Terrecablate (compagnia senesissima che pare sia messa maluccio) per atterrare infine alla Cloud Italia (ex Eutelia), un tempo regno del castista caduto in disgrazia Leonardo Pizzichi con stipendio - immagino - non proprio da operaio.
    Carriera meritata o anche qui il familismo conta qualcosa?
    Felice di essere smentito da testimonianze di persone che lo conoscono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scordiamoci l' "importante" contributo dato alla ricerca all'interno di UniSi nonchè l'expertise elargito al Consorzio Operativo MPS.
      Credo sia per pura casualità che una mente così brillante, un technical manager che normalmente si incontra esclusivamente sulle sponde del Pacifico non abbia mai varcato le porte di società non riconducibili al babbo (fate voi se "babbo Monte" oppure quello biologico).

      Elimina
    2. Hai sbagliato Babbo !! Il figlio al quale fai riferimento ha un altro genitore, sempre "importante" (Provveditore Arciconfraternita della MIsericordia di Siena) ma di nome Mario; ora Ti rimane solo di scoprire il rapporto di parentela fra Mauro e Mario per avere un quadro più chiaro delle cose !!

      Elimina
    3. Un amico che lo conosce mi segnala: Etruria Telematica fallita, Terrecablate quasi... Se non è sfortuna questa!

      Elimina
  10. Caro anonimo,
    in effetti il tuo intervento con il prode Pinciani ci azzecca il giusto.
    Visto però che Mauro Marzucchi avrà di certo un ruolo di peso nel prossimo Consiglio comunale, la tua riflessione può meritare un interesse legato all'attualità.
    Tu dici: "felice di essere smentito da testimonianze di persone che lo conoscono", riferito al figlio, giustamente.
    Io aggiungo che se il figlio di Mauro Marzucchi (che non so neanche come si chiami) ha fatto questa brillante carriera, è di sicuro in grado di essere lui a potersi difendere, senza bisogno di amici o conoscenti o parenti. Restiamo dunque in trepidante attesa di sue delucidazioni, proprio per sgombrare il campo sin da subito da malevole insinuazioni dei soliti invidiosi.

    L'eretico

    RispondiElimina
  11. Ho fatto l'universita' insiema al Pinciani e posso affermare che se lui diventa vice sindaco io potrei fare il presidente degli stati uniti e non mi considero uno sopra la media ......

    RispondiElimina
  12. Ma dov'è finita la civile Toscana?!

    RispondiElimina
  13. Non conosco tale Pinciani. Io faccio parte del "popolo" dei barri, giornalaio e barbiere che l'Ereticone-"one" chiama popolino-"ino". Ma dopo questa arringa bipartisan, lo stimo già e credo sinceramente abbia delle doti.
    Magari, dopo essere stato educatamente riempito di merda (come al solito) il buon Pinciani non farà neppure il vicesindaco, chi lo sa.
    Macchissene. Sennò a che servirebbero i blog della "civile Siena"?

    RispondiElimina
  14. Caro anonimo,
    mi dispiace contraddirti (si fa per dire), ma quel popolo di "barri, giornalaio e barbiere" è proprio quello che frequento, e di solito con grande, e scambievole, piacere. Se mi vuoi fare passare per uno che vive nella torre eburnea degli intellettuali, ti riuscirà difficile farlo.
    Forse sono i dirigenti del partito che tu voti a frequentare parecchio meno quei luoghi. O a frequentarli solo prima del voto, chissà perchè...

    L'eretico

    RispondiElimina
  15. Una domanda per tutti voi. Notte bianca e permesso di mettere tavoli e seggiole fuori da tutti i negozi di Siena. Finalmente uno potrebbe dire!!!!! Ma i tavoli e le seggiole dove saranno comprati??? Mica presso l'azienda di Monteriggioni la cui proprietaria è la moglie del Sindaco Rudolph Valentini eh?!?!?!? Si incomincerebbe proprio malino, che ne dite?

    RispondiElimina
  16. Conosco bene il Pinciani. Invece di chiedere ai birrai ed ai giornalisti, chiedete ai tecnici della provincia con quale scrupolo, serietà ed onestà ha lavorato in questi anni. Per quanto concerne i voti, voglio ricordare che Trapassi e Sabatini sono tutti voti del Monaci & co. Ti leggo sempre, Eretico... A volte sei un pò superficiale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a proposito di assessori.... allo sport leonardo tafani ... ha una passione per le moto!!!! che dire tutto dimenticato

      Elimina