Cerca nel blog

martedì 11 giugno 2013

Il candidato ideale dell'opposizione


   Eccoci dunque arrivati al day after della politica senesota, che ha consegnato la città nelle mani del nuovo Sindaco Rodolfo Valentini, che aspettiamo con grande attenzione e curiosità al varco della composizione della Giunta (l'unico nome che pare certo è quello della Pallai - Confesercenti - al Turismo: benissimo la Sharon Stone piddina, ma non si parli di società civile, please).

 L'opposizione - come ieri già scritto - vive il suo senesotissimo paradosso: mai così vicina a vincere, mai così dilaniata ed incattivita al suo interno. Quante opposizioni ci sono, appunto? Per dare il senso del momento, non a caso ieri sono arrivati plurimi commenti al mio pezzo in cui si sottolinea che la compagine capeggiata da Eugenio Neri non rappresenterebbe neanche un'opposizione in quanto tale: come si vede, prima c'era sempre qualcuno che era più a sinistra di qualcun altro. Adesso, c'è sempre qualcuno che è più opposizione di qualcun altro. Questo - lo ripeto - per dare il senso del momento che viviamo. E non nascondiamoci che il rammarico da parte dei neriani verso gli astensionisti (soprattutto verso il fronte tucciano) è tale da non permettere una ricucitura: giusto o sbagliato che sia, è così. La cicatrice del 10 giugno forse non si risarcirà mai, anzi di sicuro; e l'opposizione locale continuerà a vivere di cupi rancori, fino alla prossima vittoria piddina.
 Ecco che l'unica soluzione sarebbe quella di trovare un candidato dal basso, davvero della società civile, davvero senza un passato ingombrante, davvero senza nessuno sponsor più o meno compromesso, davvero voglioso di provare a fare ciò che non è riuscito a questa opposizione dilaniata da faide, controfaide e faide carpiate.
Questo blog (ma credo proprio anche l'ottimo Santo, il battagliero Bastardo senza gloria, Raffaella Ruscitto del Cittadino on line ed altre voci ancora: fino a prova contraria, visto che l'eretico non li ha interpellati) potrebbero e dovrebbero fare da garanti, nonché da sponsor ( certo non compromessi, mi sia consentito di dire).

  Età, fra i 35 ed i 45 anni (consentito un minimo sforamento anagrafico); meglio donna (l'esempio di Laura Vigni dimostra che il candidato femmina riscuote un tocco di sincera simpatia trasversale in più); di buona cultura senza necessariamente essere un'intellettuale, e meglio se con una professione immune da rischi di ritorsioni; dotata di buona oratoria, pur senza essere una Pericle in gonnella. Assolutamente deideologizzata (il che non vuol dire certo non avere valori ed ideali, anzi!), cattolica senza essere baciapilesca.  
La road map prevede che, dopo averla individuata, si chieda pubblicamente alla miriade di gruppi, circoli dopolavoristici, conventicole e sette sufiste che compongono l'arcipelago dell'opposizione, chi voglia sostenerla: di chi non ci sta, ci si farà una ragione. Nessuno ci perderà il sonno, tranquilli.

 Operazione difficilissima? Non c'è dubbio; velleitaria ed a rischio flop simil 53100? Forse, forse. Dipende da quale candidato si trova,  da quando ci si inizia a lavorare e da chi lo vuole sostenere (se non si fa avanti nessuno, vuol dire si farà nascere la diciassettesima lista civica...).
 Ma l'elettorato senese - al ballottaggio più che al primo turno - ha dimostrato di volere cambiare, in un modo o nell'altro. E questa è l'unica via per bypassare i rancori (diciamo pure gli odi) che albergano fra gli oppositori, nonchè per presentare un candidato di cui nessuno osi mai scrivere:
"Sì, è brava, però dietro c'è pinco, c'è pallino ed anche, forse, il Mago Zurlì".
Deve essere un candidato di cui non si possa dire che annovera alcun ingombrante padrino.
Si chiede troppo? Ripeto: forse sì.
Uno spettacolo come quello cui stiamo assistendo fra i vari oppositori al Pd, però, non lo vogliamo più vedere. Mai più.

Ps Ovviamente non sono certo i commenti in calce, a dovere designare il candidato ideale, dandogli nome e cognome; ulteriori, eventuali, suggerimenti sul profilo e sulla road map, però, sono certamente graditi.

27 commenti:

  1. Dai 35 ai 45... Intellettuale... Professione che non preveda ritorsioni... Buona oratoria... Non ideologizzato... Donna: RAFFAELLA ASCHERI?!

    MICHAEL KOHLHAAS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideologizzata anche quella ... spero - per Siena - che sia un problema da affrontare tra qualche anno. Ma non tutti mi pare siano pro-Siena.

      Elimina
  2. .... e se avessero annunziato il giudizio immediato, evidentemente già deciso, per Mussàri & co. a tempo debito e non il giorno dopo il ballot?
    Forse qualche centinaio di voti più li avrebbe spostati ....
    Comunque non durano.
    De Mossi for Major.

    RispondiElimina
  3. Dopo l'ultima esperienza parlare della vigni(quella di sx per siena) e' fuori luogo. Per ovvi motivi. Gli errori grossolani fatti nel corso degli ultimi mesi la scaraventano in fondo a qualsiasi lista infatti i suoi risultati sono deludenti. Quali errori? Anche banali ma micidiali: la difesa della variazione dello statuto della findazione decretata da questa amministrazione sgangherata che merita di esserw additata come una setta indegna di entrare dentro le mura della citta', la difesa della dott.ssa buscalferri che a fine mandato in fondazione annuncia la sua incompetenza sulla materia... E ce lo dice adesso dopo glii anni trascorsi ed i profumati compensi che ha incassato? Certo ebbe ragione quando la dottssa disse 'sono incompetente ma onesta' e ma vigni la difese ad oltranza... E' meglio una persona incompetente ma onesta che competente ma disonesta? Risposta : sono ambedue due persone disgraziate. Infine ka vigni ha invitato a non votare al ballottaggio .. Come il tucci.... Ho bravi direbbe il mi nonno braca vigni e bravo tucci....adesso? A cosa servite o vigni e tucci.... Nemmeno fritti siete boni ed il detto dice cge fritta e' bona anche una scarpa. Con rancore......un cittadino

    RispondiElimina
  4. Appunto...ma una candidatura dell?eretico non avrebbe messo d'accordo tutti?

    RispondiElimina
  5. Caro Eretico,

    A me la Pallai tutto sommato non dispiace. Bellissima la definizione di "Sharon Stone" piddina.

    Per quanto attiene il discorso del leader ideale della opposizione, mi associo agli altri commentatori quando dicono che ti sei tirato troppo fuori della contesa parlando di una donna. Perchè non vuoi entrare in campo in prima persona ?

    P.S.
    Cosa rispondi ad Agostino Milani ? Da quando gli omini degli orti sono internauti e si fanno orientare nel proprio voto dai blog ?

    F.to
    L'Anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se il prossimo candidato dell'opposizione fosse proprio la Sharon Stone Pallai? Lei va sempre dove porta il vento, quindi...

      Elimina
  6. Il problema di Siena sono i senesi. Purtroppo lo dimostra anche il tuo blog, come la citta' sia piena di allenatori, professori, pontificatori, pero' guarda caso sempre anonimi e spesso offensivi e bugiardi, livorosi e invidiosi.
    Stai tranquillo che anche se trovi un candidato/a perfetto/a ci sara' sempre il miserabile che si scagliera' con ogni caz...a possibile. E il dramma e' che a qualcuno qualche dubbio rischia di metterlo. Ci sono persone che hanno fatto la storia dell'opposizione per anni, con coraggio e sacrifici, e poi arriva dal niente l'imbecille di turno che cerca di delegittimarlo, magari aiutato da qualche vecchio politico che non vuole perdere la poltrona e che muove il sistema. Dimmi se sei daccordo e se sai cone risolvere il problema.
    Poi e' anche una questione di educazione e di buon senso, io sono tra il 45% che non ha votato al ballottaggio, ovvero la grande maggioranza. Sara' normale che venga offeso dal misero 25% che ha votato Neri. Pensano che abbia ragione la miniranza, ma in chevregime oensano di essere? Se ci sono candidati credibili e' giusto votare, altrinenti uno fa bene a stare a casa, segnale mokto piu' forte della scheda bianca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "la citta' è piena di allenatori, professori, pontificatori, pero' guarda caso sempre anonimi" ...disse un anonimo....

      Elimina
  7. Caro Eretico, la vittoria (?) del Pd ti ha fatto troppo male e ti fa perdere la necessaria lucidità di analisi per cui anche la proposta conseguente risulta a mio parere debole. Il candidato dell'opposizione c'è e si chiama Eugenio Neri, consacrato da oltre 11.000 voti presi in gran parte NONOSTANTE gli impresentabili compagni di viaggio, grazie ad una grande e convincente campagna elettorale e al suo evidente impegno tra primo turno e ballottaggio. In politica non c'è mai niente di definitivo: la ricucitura nell'opposizione sarà possibile nella misura in cui Neri, elaborata la delusione e deciso cosa vuole fare da grande, analizzerà le vere cause del suo insuccesso traendone le opportune conclusioni. Cenni e la Lega (se mai c'è stata) escono dalla scena politica, così come certe vecchie glorie buone per tutte le stagioni, Piccini, Verdini e Alfredino sono fortemente ridimensionati. Neri in realtà deve solo decidere di quale opposizione vuole essere il leader. Quella dell'inciucio o quella del rinnovamento?

    RispondiElimina
  8. Come al solito concordo ampiamente con l'Eretico.
    E' necessario archiviare subito questa elezione, anch'essa viziata in partenza da cose che dirò di seguito, e pensare allla nuova, che, come dice qualcuno, potrebbe essere vicina. Voglio solo dissentire su un aspetto di questo commento; non mi sembra giusto nè etico andare a cercare una persona del tutto nuova, che in questi anni non si è battuta contro il Sistema. Sarebbe uno smacco per i tanti che si sono battuti come leoni, a partire dai blog, e un cattivo esempio per il futuro, E' uno dei limiti che imputo al Neri, buon elemento ma, dove era in questi anni, mentre la Città, l'Università, il MPS e la Fondazione venivano saccheggiati? Troppo facile scndere in campo dal niente, forse su chiamata di vecchi politici trombati, e pretendere di essere subito il Sindaco di Siena, senza gavetta, senza le "ferite" di battaglie civiche.
    Detto questo penso che Neri sia stato in gamba e ora, e, solo ora, è pronto per far parte della "squadra di liberazione" (basta molli tutti i troiai che aveva dietro); sono certo che, per lo spirito che ha e per l'amore per Siena, ci sarà e sarà pronto a dialogare con i veri "vecchi leoni" civici, anche, e soprattutto, quelli che non erano con lui, come sempre coerenti con la loro incompatibilità con i partecipanti al Sistema Siena.
    A Palio corso la più grossa delusione è quella di constatare che questa volta ci si poteva fare davvero, non al ballottaggio quanto al primo turno. Purtroppo, invece di seguire un modello civico del tutto nuovo e pulito, sulla strada dell'ottimo apartitico e trasversale Osservatorio Civico Senese che qualcuno aveva saggiamente proposto, c'è chi ha fatto scelte dissennate di personalismo o ottusamente (e ormai vetuste) ideologiche, e ora si deve pentire amaramente. La disaffezione degli elettori è nata subito al primo turno, con uno smarrimento davanti ad un'opposizione divisa e poco chiara, nonostante qualcuno abbia provato fino in fondo a formare una coalizione più ampia, sempre respinta, forse grazie anche allo zampino dei soliti "sistemisti". La mancanza di questo contenitore civico ha tenuto a casa almeno il 15% di elettori già al primo turno, favorendo i gruppi più potenti economicamente, e quindi con enorme visibilità mediatica. Eppure la voglia di cambiare c'era tanta, visto che molti (anche se appena la metà degli elettori) sicuramente tutandosi naso-bocca-c..o, sono riusciti a votare coalizioni con dentro personaggi con le responsabilità del sacco di Siena, solo per votare contro il PD o contro l'aggrovigliamento.
    Ora è necessario ripartire facendo pulizia del vecchio (chiunque esso sia) aggregandosi ai primi protagonisti del virtuoso modello dell'Osservatorio Civico Senese. Il primo a compiere questo passo dovrebbe essere proprio il Neri che, a parte qualche errore, esce sicuramente vincente a titolo personale, e potrebbe essere uno dei nuovi protagonisti dell'Osservatorio Civico Senese, della costruzione di un gruppo di opposizione nuovo e costruttivo (come peraltro ha già detto), e della preparazione della futura squadra di governo, che ripeto deve essere del tutto estranea alle logiche di partito e di sistema, e deve essere espressione diretta del territorio.
    Perchè ricordiamoci, la cosa buona ora evidente è che non esiste più la macchina da guerra del PD, e, prima che tenti di riorganizzarsi, va sferrato l'attacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda caro che il Neri in questi anni era a combattere contro l'Azienda Ospedaliera che Lui stesso, dipendente, ha denunciato per uno scambio di tubi in sala operatoria. Credi che gliela abbiano fatta passare liscia? Tra le altre cose gli hanno anche bruciato la macchina e a lavoro.. ti lascio immaginare.
      Quindi ragazzi prima di parlare dalle vostre seggioline computerizzate pensateci bene e non dite cazzate!!!!

      Elimina
  9. io invece pensavo proprio a te mike, facci un pensierino
    giacobbe

    RispondiElimina
  10. Prof. per favore! La Pallai semmai può essere la Stone dell'Amiata o "de noantri", di più non le concederei. Suvvia! Est modus in rebus! Ma i curricula della squadra lo renderanno noto?

    RispondiElimina
  11. io un nome ce l'avrei, ma purtroppo (o per fortuna, dipende dai gusti) è maschio: giovane imprenditore, celibe, incazzato e incazzereccio, orgoglioso dei suoi natali nelle lastre e stufo di questa situazione marcia; cattolico ma non clericale, generoso, sportivo, ma anche interessato alla cultura.
    se ne potrebbe riparlare Raffaele.
    tuo
    Stefano Ricci

    RispondiElimina
  12. Raffaele andrai a vedere la conferenza di P.Barnard e W. Mosler il 18 giugno intitolata 'programma di salvezza economica ME-MMT'?
    mi piacerebbe leggere un tuo resoconto in merito a questo evento di portata mondiale....saluti e non smettere di scrivere

    RispondiElimina
  13. Trovare una persona del genere è molto difficile, ma il ragionamento torna alla perfezione.
    Quello che non capisco è perché la condizione di "cattolicità" sia di per sé un valore positivo.
    Se la si intende come una caratteristica che potenzialmente è in grado di attrarre un maggior numero di voti, sono d'accordo con la valutazione pragmatica. In un caso diverso mi permetto educatamente di dissentire.

    RispondiElimina
  14. Allora, vediamo di rispondere almeno a qualcuno dei commentatori:
    1) all'Anonimo, ringraziandolo della proposta, dico che preferisco fare da coach di qualcun altro/a: le mie pendenze giudiziarie (e non solo) mi renderebbero troppo attaccabile, tra l'altro. Meglio una persona appunto inattaccabile da ogni punto di vista (su Agostino Milani, stendo un velo pietoso);
    2)a Stefano Ricci - che propone il suo candidato maschio - dico che ovviamente può andare benissimo anche un maschietto, ci mancherebbe altro: noi siamo anda e rianda...;
    3) a Guido Elia: come hai già capito benissimo, l'essere cattolico è un quid pluris, un valore aggiunto, a maggior ragione per un elettorasto ipertimoroso come quello locale. Io dalle suorine a cercare voti posso anche andare, e mi ci divertirei anche. Però non posso chiedergli il voto per me, no?

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Eretico,

      Ti intervisto :
      1) Donatella Santinelli come cadiata a sindaco potrebbe andarti bene ? Oppure l'età (nel 2018) sarebbe troppo avanzata ?

      2) Marzucchi presidente del consiglio comunale. Ma non aveva evitato di dare indicazione di voto al secondo turno ?

      3) Sonia Pallai al turismo a me non dispiace. Ci vedo una continuità con la Cinelli Colombini, unico assessore delle 2 giunte Cenni che mi piaceva

      4) Stefano Maggi ai trasporti. Ma non era di centrodx una volta ? Forse ricordo male.

      5) Tucci oggi concede una lunga intervista al Corriere di Siena. Il titolista scrive in modo sibillino "ed apre a Valentini". Siamo di fronte ad un fronte della opposizione che ha compreso che la legislazione durerà per interno ?

      6) Come mai il social network non ha portato a Siena gli stessi effetti che sta portando in Turchia (per un verso) e nei paesi del Magreb (per un'altro) ? Siamo di fronte all'ennesimo ritardo culturale senese ? Basti pensare a quanto faticano ad imporsi nel panorama della informazione i giornali on line rispetto al resto del paese.

      Saluti
      F.to
      L' Anonimo

      Elimina
  15. No, caro Eretico, questa volta non sono assolutamente d'accordo.C'era il candidato senese doc, c'era una vastissima schiera di potenziali collaboratori ( non tutti collusi con il passato) quindi bastava semplicemente SCEGLIERE ed orientare le preferenze in una certa maniera.Invece si è preferito chiamare all'astensione !! Ma quale era il problema? Ma il Tucci che dicono sia sia dato molto da fare nella ricerca di consensi telefonando a destra ed a manca, che battaglia combatteva o pensava di combattere invitando all'astensione e rifiutando ogni apparentamento? Contro chi od a favore di chi? E' un comportamento che non condivido e che non mi convince. Leggo i giornali e seguo in tv lo scandalo che sembra coinvolgere il Presidente Obama. Ve lo immaginate Voi un qualcosa di simile nella tenzone elettorale senese? L'ascolto delle telefonate o la visione di sms scambiati !!!!Non oso pensare cosa ne verrebbe fuori.Ovviamente cosa proibita, cosa illegale,da punire, ma forse estremamente e sicuramente chiarificatrice dei comportamenti di ciascuno dei contendenti.E Siena, in crisi, attende la soluzione dei suoi problemi che poi sono i problemi di tutti.

    RispondiElimina
  16. Innanzitutto complimenti per il Blog, per il coraggio dimostrato in questa città di pusillanimi, per la ficcante penna.
    La proposta di una donna mi trova da tempo favorevole, anche a livello nazionale.
    La diatriba su chi avrebbe dovuto andare a votare al ballottaggio è noiosa alquanto: non mi risulta che Neri (stimabile persona) abbia mai, dico mai, preso una distanzina da Cenni, Minuti, SupervisioneVerdiniana (che c’era col Mussari) e compagnia bella. Non mi sembra che le stesse persone che hanno offeso chi non è andato a votare al ballottaggio abbiano usato la stessa verve per spronare al voto al primo turno. Anzi taluni di loro se ne sono andati bellamente al mare (anche col brutto tempo) in prima battuta.
    Ma non è di questo che vorrei parlare se di grazia me lo concedi.
    Vorrei parlare dell’articolo che purtroppo non hai mai scritto.
    Vorrei parlare di questa città fasciocraxiana, forse per la mentalità contradaiola, forse per altro; sarebbe interessante un’analisi storica di ciò.
    Resta il fatto che sì va bene ci sono gli omini della coppe e dell’orto ma c’ è anche altro, molto altro, soprattutto un altro che comanda.
    Sarebbe interessante ricordare come dai tempi che io ricordo siamo sempre stati in mano, almeno da Mazzonidellastella, di Craxiani più craxiani dell’hammamettiano.
    Credimi, se non lo sai, che gli omini e le donnine spariranno presto ma se non si affronta la realtà di questa mafia senese non si andrà da nessuna parte: alle prossime elezioni anche eliminando fisicamente omini e donnine saremo PUNTOEDACCAPO. Questo perché le decisioni che contano vengono prese in altri luoghi. Anche adesso le persone che sminestrano sono nei posti chiave o vi hanno persone da loro nominate.
    E non c’entra il pci, diciamo le cose come stanno: ci sono nel pd e dintorni persone che sono fasciste dalla nascita poi passate al craxismo e, visto che forza italia non funzionava a siena, riconvertitesi al pd e dintorni.
    Dai che le conosci anche te queste persone. Sono quelle che in tutti questi anni sciagurati chiedevano un tuo voto dicendo “guarda votaci, tranquillo, vota la persona, lo sai che lui è un senese coi controcoglioni, sai che gran contradaiolo è, siamo pel pd ma lo sai come si pensa, anche loro so dei nostri eheheh, vai che poi gli si fa vedé noi a sti comunistacci, vai che poi si piglia bella, etc, etc”. Ti dicono niente queste parole?
    Pensa agli esponenti che contano del Pd nostrale, ti sembrano comunisti? Una volta si sarebbero chiamati perlomeno miglioristi. Poi ci sarebbe il discorso dei Demogristiani e dei massoni…
    E non è difficile sapere chi comanda, basterebbe andare a vedere come i patrimoni di certe persone sono aumentati in questi anni di distruzione per capire chi ha avuto il pallino in mano. Roba che il Mussari è un dilettante…
    Ti ripeto questi gruppi sono ancora lì al loro posto che tessono le trame di nuove alleanze, nuove spartizioni del poco rimasto; decidono anche per noi che stiamo bellamente ed ingenuamente a dibattere su questioni etiche e di principio.
    Sai che risate si fanno quando leggono che la gente se la prende con gli omini e le donnine.

    Estragon

    RispondiElimina
  17. Caro Prof., io avrei tutte le caratteristiche che lei chiede: donna, sui 45, cattolica moderata, economicamente indipendente e non ricattabile professionalmente, giusto livello di cultura ma...ma c'e' un ma, non ho voglia di essere linciata da qualche politichello con balle discreditanti che sono poi difficili da contrastare perche', si ricordi, che i piddini sono disonesti ma organizzati e ben addestrati a distruggere il nemico di fronte all'opinione pubblica.
    grazie ancora per tutto il lavoro che spero continui a fare.
    Grazia

    RispondiElimina
  18. Caro Eretico,

    Elezioni Lunedì -> martedì convocazione per direttissima del processo MPS-Alexandria alle 17.00 (borse chiuse) -> giovedì pubblicità approvazione nuovo statuto FMPS (quando era stato già approvato venerdì) + CDA MPS per aumento capitale 2 mld + CDA MPS per cancellazione vincolo 4% (a borse aperte)

    E' una disperazione. Tutto ad orologeria per non "interferire" con le elezioni.

    Eretico, aiutaci te.

    P.S.
    Consiglieri Vigni, Pinassi e Tucci chiedo la vostra posizione al riguardo. Quando Neri ha detto che come primo atto avrebbe accompagnato Profumo alla porta non pensavate di trovare un punto di contatto su questo argomento ? Anche adesso pensate che "l'uno e l'altro per me pari sono" ?

    F.to
    L' Anonimo (che deve smettere di giocare in borsa)

    RispondiElimina
  19. Eretico, il nuovo che avanza: polifemo alisa marzocchi 10 anni di vicesindaco nominato presidente del consiglio comunale. bravo valentini cominci subito. alla faccia del nuovo e del bello. Poi il valentini invece di cincischiare perchè non mette subito all'ordine del giorno del primo consiglio comunale una bella azione di responsabilità nei confronti del mussari vigni ed mancini compreso? invece di dire e non dire cose in cui nemmeno il valentini crede? poveretto certo tra cani mica si mordono

    RispondiElimina
  20. Eretico ora che la farsa e' finita, perche' non informi i cittadini di quello che non sapevano degli schieramenti? Mi sembra che alcuni commentatori, attori di accuse insensate a chi ha agito con coerenza, tipo Vigni e Tucci, abbiano bisogno di essere edotti, per salvaguardarli da figure cacine. Io che non conosco il tennis, per esempio, evito di parlare di battute o di volee, perche' rischierei di dire str....te. Prova a far capire loro chi c'era dietro al Baricentro, e chi sarebbe entrato in consiglio comunale in caso di sua vittoria. Mi dispiace dirlo, visto il mio odio per il PCI-PDS-DS-PD, ma i consiglieri fortunatamenre trombati del Baricentro e del Falorni erano quanto di peggio ci sia a Siena politicamente parlando. Volevo votare Neri, ma quando mi hanno detto della presenza di vecchi politici, ex sindaci e ex assessori, e quando e' stato annunciato vice sindaco il Presidente del consiglio comunale di Cenni e Cecuzzi, ho capito in che trappola era cascato il Neri. E non ho potuto piu' votare. Scusa se te lo dico, ma se capisco che chi, come me, poteva non sapere certe cose, evfare l'errore di votare Neri, non capisco come uno con le tue conoscenze, e con la tua coerenza, ha potuto schierarsi con Neri. Turarsi il naso? Sinceramente se sento puzzo di m...a preferisco cambiare aria o spazzare via la m...a e non turarmi il naso.

    RispondiElimina
  21. Non c'è donna o uomo ci sono persone valide e brave che conoscono bene il prorio lavoro e se inserite in un incarico che conoscono saranno senzaltro brave e la Pallai è una di queste la Pallai è brava e intelligente e si meriterebbe quello che le viene proposto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei matto, caro anonimo delle 18.23, a dire queste cose in questo blog???

      Elimina