Cerca nel blog

martedì 25 dicembre 2012

Natale senesota, la politica impazzisce: la scelta su Sofia...


    Il bambinello è finalmente arrivato (ma senza il bue e l'asinello, Ratzinger imperante); nonostante ciò, l'eretico - per ora - NON si ferma, anzi: non potendo lavorare a scuolina come si faceva nella Cuba castrista (pre-visita del Pontefice polacco) il giorno di Natale, resta il blog, e tra l'altro la politica senesota di carne al fuoco ne getta di continuo, senza requie.

 Bene ha scritto l'arguto David Allegranti sul Corriere fiiorentino: c'è un gran gusto a seguire il "gran romanzo politico senese". Se una banda di bricconi non avesse scientemente provveduto a mettere in ginocchio una città, ci sarebbe solo da ridere; invece c'è da ridere e da piangere insieme, come ne "La vita è bella" di Roberto Benigni. Lì si riesce a strappare un sorriso perfino sulla Shoah, figuriamoci qui...
 Il povero Valentini, il Sindaco tentenna, sta incontrando la "strenua resistenza a consentire una libera partecipazione alle primarie", e narra, su Facebook, di episodi da peggiore politica partenopea (dei tempi di Lauro, per capirsi). Ha ragione da vendere, ma quando l'eretico lo scriveva (ed altri lo dicevano) non sembrava così indignato e scandalizzato: folgorato sulla via della possibile "boccata", si accorge improvvisamente che il Pd locale NON è democratico. Chi lo conosce, gli regali qualche libercolo ereticale: così, giusto per non fare la figura dello sprovveduto. E poi, ancora una volta (mai abbastanza): alle primarie, DEVE VINCERE Franchino il Ceccuzzi, è chiaro?

  Ma la guest star natalizia non è Bruno Valentini, è di certo la giovanissima (23enne) Sofia Barneschi: esempio vivente dell'impazzimento della politica senesota. Spuntata fuori, all'improvviso, come candidata (sponsorizzata dal Sindaco chiusino Scaramelli, renziano della prima ora) per il Parlamento, nelle ultime ore erano uscite dichiarazioni entusiastiche della bella studentessa di Giurisprudenza:
"Mi hanno scelta credo per l'entusiasmo, l'energia e, soprattutto, perchè rappresento il modo nuovo di fare politica".
E giù foto, con tanto di sigarettina sulla destra (non politicamente corretto, cara Sofia: negli States ti avrebbero lapidata seduta stante, costringendoti a chiedere perdono!); volto giovanissimo, degno di uno schieramento berlusconiano, tanta voglia di fare.
 Nel pomeriggio di ieri, poi, su Siena free arriva la notizia che la Barneschi NON parteciperà alle primarie. In senso strettamente politico, è stata trombata prima ancora della votazione, dopo essere stata annunciata in pompa magna come grande novità della politica locale.
 Forse (giusto forse) il problema  sarà stato questo: pare che 23 anni siano troppo pochi, e che ce ne vogliano 25.

   Verso le venti di ieri, l'eretico trova un amico (piddino), il quale gli si fa incontro, dalle parti dei Quattro cantoni, dicendo:
"Hai visto a che livelli di cialtroneria siamo arrivati? Candidano gente NON candidabile!".
 Mi faccio spiegare il perchè della sua irritazione (di cui non capivo la genesi), e prendo atto.
  Continuiamo così, a farci del male, potrebbe dire un grande regista...

Ps Frase natalizia, su cui riflettere, dopo essersi ingozzati senza ritegno alcuno:
 "Nei paesi ricchi il consumo consiste in persone che spendono soldi che non hanno, per comprare beni che non vogliono, per impressionare persone che non ci amano" (by J. Spangenberg).

17 commenti:

  1. L'Eretico insomma non si ferma mai, neanche a Natale. Questa povera ragazza mi sembra invece si sia fermata subito. Non crocifiggiamola, perchè la colpa è di chi non si è accorto che qualcosa non andava. Lei magari è brava e preparata, oltre che bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera ragazza? Ho letto che è al terzo anno di giurisprudenza dove, se non ricordo male, uno dei primi esami da sostenere è diritto COSTITUZIONALE... La Costituzione è alla base del diritto, possibile che una che studia giurisprudenza non la conosca? Possibile che i nostri politici la ignorino? In che mani siamo? Caro Eretico, so che sei un ottimo insegnante. Poiché il tuo blog è molto letto perché non leggi e commenti un articolo della Costituzione al giorno quando puoi? Faresti un vero Servizio Pubblico per i somari e per gli amici dei somari... Buon natale! Francesca

      Elimina
    2. sono daccordo con francesca.
      non è possibile al terzo anno di giurisprudenza ignorare una norma del genere (che tutti dovrebbero conoscere !) proprio perchè è il primo esame. bellissimo. utilissimo.
      TEMISTOCLE MARTINES, che spettacolo !
      hanno fatto un figurone lei e ovviamente chi l'ha spiattellata in prima pagina.....VERGOGNA !!!
      hai detto bene, in che mani siamo ?
      non c'è da meravigliarsi nel constatare lo sfascio della nostra città.

      e a proposito della tua ottima idea, Francesca, mi permetto di approfittare di questo spazio per commentare l'incipit dell'art. 1 :
      "l'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul L A V O R O. "
      ecco, cara sofia e cari dirigenti del PD, ANDATE A LAVORARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Beh, per una studentessa di giurisprudenza che vuol fare politica ignorare l'articolo 56 della costituzione non è proprio un segno di buona preparazione.

    "Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno della elezione hanno compiuto i venticinque anni di età."

    RispondiElimina
  3. studia giurisprudenza e non sapeva che il limite dell'elettorato attivo è 25 anni? non mi sembra troppo preparata e non si candidano al parlamento persone che non hanno mai fatto neppure a livello locale un briciolo di politica. Bene il rinnovamento, auspicabile il ringiovanimento, ma un briciolo di gavetta la vogliamo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ragazza è di sicuro impreparata, ma anche chi la critica potrebbe farlo usando termini appropriati... Altrimenti alimentiamo il dibattito fra asini!
      L'elettorato attivo è la capacità di votare, e si acquisisce per la Camera a 18 anni.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mi fa piacere rivederti a giro, Caro Santo! Buone Feste anche a te!

      Elimina
  5. Fumare di meno, studiare (parecchio) di più. Questa è la ricetta per il 2013 per la biondina renziana!

    RispondiElimina
  6. Su Sienanews c'è ancora il pezzo sulla Barneschi candidata. Sempre sulla notizia...

    RispondiElimina
  7. Il rinnovamento del PD: candidati per il Parlamento Starnini, Rappuoli, Cenni Susanna. Mica male come novità!
    Poi la Barneschi, forse messa per dare un tocco di esagerata gioventù e confondere le acque, che risulta incandidabile.
    Non ne indovinano più una in un territorio che sprofonda. Ma non è l'ora che il PD (ex DS ed ex Margherita), mandi tutti a a casa!
    O meglio, non è l'ora che i cittadini mandino a casa chi ha fatto politica a Siena negli ultimi 15-20 anni (TUTTI NESSUNO ESCLUSO) e metta al governo della Città persone nuove, non professioniste della politica, ma oneste e competenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci fosse Facebook, metterei "Mi Piace"...

      Elimina
  8. sono talmente abituati a far ingollare di tutto al proprio elettorato tanto da dimenticarsi anche le regole basilari.....che amarezza

    RispondiElimina
  9. Il sindaco valentini del pd che si lamenta delle regole antidemocratiche del partito democratico è da sbellicarsi!!
    Fino ad oggi - o almeno fino a poco tempo fa - tutto bene madama la marchesa. Ci sarebbe mancato! Comunque io la penso come te tutto è funzionale a far vincere il candidato unico Franco Ceccuzzi.
    Il problema del PD senese è che fino a quando non implode, portando con se tutti i gruppi di potere generatisi, non potranno veder luce nuove figure libere intellettualmente.
    Venendo alla signorina Sofia, almeno avevano scelto una persona di bella presenza......consoliamoci cosi.
    Ciao ed auguri a tutti.

    RispondiElimina
  10. Caro eretico, a proposito di politica impazzita ti voglio raccontare questa che è bella assai. Il noto NERO-PER-FINTA, Lorenzo Rosso, pare in realtà sia rosso di nome e di fatto. Sembra che abbia fatto un bel patto con l'ex sindaco e con l'amico di questi che dirige una radio senese (e che mira a un preciso posto in Fondazione), intervenendo in una trasmissione e spacciandosi per sostenitore di Eugenio Neri. Va inoltre a dire in giro che lo sostiene ma in realtà non è così!!! Lo smilzo Nero-per-finta-Rosso-per-davvero si spaccia per baricentrico e lo fa solo per screditare il dottor Neri, d'accordo con la banda dei Chianini&Associati, sempre più agitati per la candidatura del dottor Neri. Cioè il Rosso sa di non essere stimato in città e allora si fa usare dai finti nemici (stile ladri di Pisa)per screditare altri...Ma ti rendi conto a che punto siamo? Per capire meglio poi ci si dovrebbe chiedere chi ha fatto assumere il Nero-per-finta nell'azienda in cui lavora (credo che tu abbia dedicato a questo "benefattore" un'intera biografia). Per completare il quadro ricordiamoci di quando Rosso da consigliere provinciale faceva le interrogazioni sui temi caldi della città: i lampioni nuovi non in stile in via Campansi o l'abbatimento dei pini marittimi in viale Mazzini... Roba grossa! E intanto i suoi amici rossi-per-davvero continuavano a tramestare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Lorenzo è ROSSO di nome e di fatto. È la rappresentazione della finta opposizione che c'è stata fino ad oggi. Finge di essere un sostenitore di Eugenio Neri per fare il gioco del Ceccuzzi e screditare il candidato (sapendo che scredita tutto quello a cui si avvicina). Mi risulta che il baricentro civico lo abbia messo alla porta, seguendo la logica del detto "meglio soli che male accompagnati". E poi vi invito ad andare a vedere dove lavorano anche i parenti più stretti e con quali concorsi hanno ottenuto il posto di lavoro, a partire dal fratello ma anche altri familiari

      Elimina
    2. quello che dici se è vero è vergognoso

      Elimina