Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2013

Sanità senesota: il caso Cresti (e l'effervescenza monaciana)

 

   Nel 2009, fu indetto all'Asl 7 un concorso per la copertura di 1 posto di Dirigente amministrativo, in particolare per la "gestione segreteria direzione e comunicazione interna". Questo blog se n'è già occupato ad libitum: vinse la dottoressa Minutella, che rapidamente approdò verso altri lidi professionali; secondo arrivò tale dottor Scartoni, il quale - alquanto curiosamente - prese possesso del posto che gli spettava, ma PER UN SOLO GIORNO (roba da non crederci!). Indovinate chi era arrivato terzo? L'ottimo dottor Ghezzi, protagonista dei pezzi eretical-sanitari del Natale 2011. Il 6 dicembre 2010, fu lui ad assumere quell'incarico.
 Perchè tiriamo fuori questa storia, non freschissima né inedita (ma solo perchè pubblicata da questo blog)?
 Perchè all'Asl 7 non si butta via niente (quando si tratta di concorsi vecchi, almeno): INVECE DI RIFARE IL CONCORSO, cosa succede, all'insegna della politica fuori dalla Sanità?
 Il Direttore amministrativo, dottoressa Roberta Volpini, abbisogna di un Dirigente amministrativo "da destinare ad attività di supporto amministrativo e consulenza legale alla Direzione Aziendale". Invece di rifare il concorso, si riattinge a quella graduatoria del 2009, la quale tra l'altro era per coprire posto completamente diverso! Tutto ciò sarebbe contra legem (Dpr 483/1997, articolo 18, comma 7: il turn over è fattibile solo "per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito", quindi non certo in questo caso), ma ormai...
Giova forse aggiungere che l'avvocato Daniela Cresti (divenuta Dirigente amministrativo a tempo indeterminato con deliberazione numero 453 del 27 dicembre 2012, quindi fresca fresca) è una stimata piddina, amica di Alfredo Monaci, nonchè tutt'ora facente parte dell'Assemblea provinciale del Pd (salvo epurazione dell'ultima ora).

 Si parlava di Alfredo (immaginiamo raggiante per le 750 firme subito trovate in calce alla sua candidatura montiana), ma non possiamo non andare a scomodare l'indistruttibile Monaci senior, Alberto.
 Che ha fatto mai, quel birbantello, con democristica ferocia (o spudoratezza, a seconda dei punti di vista)?
Con il Governatore Rossi sempre più in difficoltà anche per lo scandalo dell'Asl senesota, l'alleato di ferro Alberto richiede l'audizione urgente dei sindaci revisori dell'Asl 7. Benissimo sapendo che al tempo in cui ha preso corpo il maxibuco, c'era l'attuale moglie del compagno Rossi, a dirigere l'Asl 7.
Che il Patto Rossi-Monaci stia per saltare? Se ne vedrebbero davvero delle belle...

Ps Visto che si parla di Sanità senesota (e dato che nel mio libro sulla Sanità gli ho dedicato un Capitolo): nessuno fa niente, per sanare il caso del Direttore amministrativo delle Scotte, dottor Centini?  Nessuno dice niente sul suo Curriculum vitae? Si fa finta di niente, as usual?

10 commenti:

  1. Se Alberto Monaci va in guerra contro il Rossi il Pd implode in tutta la Regione. Alla fine non credo convenga a nessuno dei due!

    RispondiElimina
  2. Caro eretico meno male che te non hai peli sulla lingua né padroni. Talvolta forse sbaglierai ma parli di tutto e tutti...non come altri blog falsamente liberi (creati ad arte per attaccare una ventina di persone) che censurano a ogni pié sospinto (3 commenti cestinati paro paro).
    Ti prego continua a informarci sulle innumerevoli malefatte di Ceccuzzi, dei fratelli Monaci e del "groviglione" tutto...

    stufosodo

    (in attesa di un po' di tempo per leggere il tuo ultimo sulla sanità per stufarsi dell'altro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      ti ringrazio ovviamente dei complimenti a me rivolti.
      "Talvolta forse sbaglierai": non per fare l'infallibile (solo il Santo Padre lo è, come si sa, e solo ex cathedra), ma potresti dirmi quando avrei sbagliato? Ti assicuro: per mera curiosità intellettuale, non per altro. Sine ira ac studio.

      L'eretico

      Elimina
    2. Era per non essere troppo ruffiano, visto che negli ultimi anni di ruffiani n'è visti anche troppi...

      stufosodo

      Elimina
  3. Daniela Cresti è una "brava ragazza", solare ed anche simpatica, ma non certo dotata dello spessore che ci si aspetterebbe per un ruolo di quel tipo...tuttavia non saremmo in italia se le asl non fossero luogo di totale lottizzazione partitica.

    RispondiElimina
  4. Bravo eretico, non sapevo che sul libercolo compariva anche Centini, Il grande giovane della sanità senesota la cui precocita' farebbe impallidire anche Giacomo Leopardi, che a 5 anni sapeva appena tradurre dal greco! Centini a 29 già dirigeva un'azienda sanitaria senza averne mai vista una. Che se ne parli, poiché la sua nomina è una delle migliori perle del fu Morello Marchese, l'Attila delle Scotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello del Centini è uno SCANDALO INCREDIBILE!
      Complimenti a chi ne scrive

      Elimina
  5. A proposito di strane nomine in ASL, vorrei segnalare un caso embleamatico sempre come Direttore della Comunicazione alla ASL di Firenze.
    Direttore della struttura è stato per oltre 5 anni il Dr. Luigi Tucci assunto come 15 septies con contratto quindi di tipo privatistico a tempo determinato sempre rinnovato. L'ultima volta gli è stato rinnovato nel 2012, appena saputa della nomina dell'Ing. Marroni ad assessore, nonostante scadesse ad aprile 2013 (forse per metterlo in sicurezza). Il nuovo DG di Firenze non lo deve avere molto in simpatia perchè appena arrivato gli ha tolto al direzione della struttura, il Dr. Tucci poi è stato assegnato al 50% alla Regione Toscana, a dicembre 2012 ha però ricevuto un altro incarico di direttore di Struttura Complessa sempre alla ASL di Firenze (S.C. Valutazione del personale) e adesso con la delibera 954/12 ancora visibile sul sito internet www.asf.toscana.it alla voce atti e documenti è stato assegnato per il rimanente 50% a Careggi, ma naturalmente continua ad essere pagato dalla ASL di Firenze come direttore di una Struttura complessa che dirige evidentemente nel suo tempo libero essendo il suo tempo contrattuale di lavoro totalmente "regalato" ad altre aziende... Mi piacerebbe tanto sapere se tutto ciò da un punto di vista legale sia ammissibile perchè a me a naso sembra proprio di no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ERRATA CORRIGE: rispetto a quanto ho scritto nel commento sulla delibera 954/12 rileggendola nei dettagli si può dedurre che l'assegnazione di luglio alla Regione Toscana sia stata sostituita con quella attuale a Careggi, rimane il fatto che si assume una persona d'urgenza come 15 septies perchè indispensabile all'azienda, gli si affida una struttura complessa e poi lo ri "regala" al 50% ad un altro ente ... Mi scuso per l'errore

      Elimina
  6. Tutte le parole che vengono dette sulla sanità senese sono buffonate finchè uno come il dottor Centini resta al suo posto...

    RispondiElimina