Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

Il Consiglio comunale del martedì grasso

 
  In tutta franchezza, nessuno si aspettava più di tanto, dall'odierno Consiglio comunale: anche le più pessimistiche aspettative, comunque, non sono andate deluse.
Ancora niente si sa della mozione sull'Università all'ordine del giorno (da leggere senza indugio lo scoop di Fratello illuminato di oggi, nel dubbio); si sa invece, purtroppo, della puntigliosa interrogazione sullo stato delle cose in Fondazione Mps.
 L'eretico era presente, e può assicurare i suoi lettori del fatto che Laura Vigni (che ha presentato l'interrogazione insieme ad Enzo De Risi delle Liste civiche) il suo l'ha fatto, esponendo con voce forte e chiara l'interrogazione (mentre Franchino chiacchierava con il vicesindaco Marzucchi o si gratticchiava l'aurea testolina): il problema è stata proprio la risposta del primo cittadino. O - per meglio dire - la NON RISPOSTA. Tra il burocratico ed il generico, richiamandosi per l'ennesima volta alla coesione che ci vorrebbe in un momento come questo, premettendo che gli interroganti non sanno quali poteri abbia effettivamente il Sindaco sulla Fondazione, sembrava che Franchino esponesse il bilancio consuntivo del barrino del Circolo Arci di Sant'Andrea, piuttosto che parlare che di uno snodo chiave della storia della municipalità che inopinatamente presiede.Sconcertante. Almeno quando parla di arbitri ci mette un pochina di passione...
Dopo la non risposta, ecco materializzarsi, senza soluzione di continuità, la farsa: un pacifico signore che l'eretico non conosce (verosimilmente dell'Osservatorio Mps) accenna timidamente un "Buu" da non fare paura ad una mosca, al termine della suddetta non risposta. Ecco che immantinente prende il microfono il Presidente del Consiglio comunale Piccini, e, testuale, con voce perentoria e stentorea, pronuncia quanto segue:
"Al prossimo rumore farò immediatamente sgomberare l'aula, la Legge mi dà questo potere; al prossimo intervento del pubblico, faccio sgombrare tutti!".
I reprobi si guardano, tra il divertito e lo schifato (prevale il secondo): ma l'eventuale responsabilità, non sarebbe solo del singolo? E poi: ma questi, si rendono conto del malessere che c'è, o no? Perchè il Pd locale non organizza un incontro pubblico, in cui parlare di Mps: almeno magari qualcuno può dire la sua, e magari, addirittura, dissentire...

  Era tanto che non entravo nella sala in cui il Consiglio si riunisce: non mi ricordavo, per esempio, della presenza di Vittorio Emanuele III in loco per l'inaugurazione della Mostra d'arte antica, nell'aprile del 1904.
Ma non mi ricordavo soprattutto che vi era affrescata - proprio sopra le teste dei consiglieri di opposizione - la seguente, illuminante frase del mai abbastanza lodato Niccolò Machiavelli, una frase su cui invito alla pubblica riflessione, a partire per esempio dall'esito delle ultime elezioni:
"Il popolo molte volte desidera la rovina sua ingannato da una falsa spezie di bene".
Una frase che è davvero di stridente attualità municipalistica...

15 commenti:

  1. ma davvero, caro eretico, ti attendevi qualcosa di diverso e di più da quel pover'uomo espressione del nulla? Magari se ne saprà di più, anzi ne sapranno di più, i rotariani l'8 di marzo quando il Nostro sarà al Jolly (ricordi? Doveva farlo a febbraio ma la neve rovinò tutto...) per parlare proprio del radioso futuro della banca. Al popolo non si parla ma nelle segrete stanze sì. Chissà però che anche lì non manchi qualche buuu e quella sera non ci sarà il servo pastore a minacciare di sgomberare l'aula...

    RispondiElimina
  2. Sul sito SienaFree.it è riportata la sintesi delle risposte alle interrogazioni presntate. http://www.sienafree.it/siena/142-siena/31549-consiglio-comunale-di-siena-del-21-febbraio-la-sintesi-delle-risposte-alle-interrogazioni-presentate. Qualcuno sa qualcosa in merito alla mozione 4,06 dei Consiglieri del Gruppo Per Corradi Sindaco Gabriele Corradi, Enzo De Risi in merito ai problemi dell'Università degli Studi di Siena? Sulla Nazione di Domenica 19 c'era scritto che sarebbero state chieste le dimissioni del Rettore. Qualche notizia in merito? Grazie....

    RispondiElimina
  3. Anche io ero presente stamattina al consiglio comunale per seguire l'interrogazione Vigni-Corradi-De Risi sulla Fondazione.
    Due considerazioni:
    primo, premesso di non conoscere quanto pubblico presenzia di solito ai consigli, mi aspettavo maggiore presenza;
    secondo, devo dire che i consiglieri di minoranza devono avere una massiccia dose di self controll, perchè ove a fronte di una interrogazione articolata e dettagliata come quella illustrata dalla Sig.ra Vigni,si replica nel modo in cui ha fatto il sindaco, la reazione piu istintiva sarebbe come quella che ogni tanto si vede in Internet nei parlamenti o consigli di paesi asiatici....c'è un limite si sopportazione democratica alla presa per il c..o!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di capire che sia stato tenuto il solito atteggiamento arrogante di chi è comunque consapevole che potrebbe far eleggere anche un cavallo del.... Bruschelli alla carica di sindaco!

    RispondiElimina
  5. Che fortuna.... avere al timone il comandante Franco Schettino!

    RispondiElimina
  6. Franchino non è certo come Schettino! Lui anzi la barca che affonda non solo non l'abbandona, ma ci si incolla!!
    Direi un eroe, rispetto a Schettino

    RispondiElimina
  7. Onore al merito di chi ha provato a fare BUUUUUU.
    Perlomeno ci ha provato.
    Ma l'Osservatorio c'era?

    RispondiElimina
  8. C'era, c'era: come detto, credo che il "buista" criminalizzato fosse uno dell'Osservatorio. C'era Romolo Semplici, implacabile ed immancabile.
    L'eretico

    RispondiElimina
  9. Tanti si stanno chiedendo chi sia questo eroico (a modo suo) fischiatore del Sindaco Ceccuzzi. Facciamoli rintanare sempre di più nelle loro ridotte!

    RispondiElimina
  10. Che figure di m...a, sia il Sindaco che quel bel tomo del Presidente del Consiglio.
    Ma chi si credono di essere? Non si rendono conto che rappresentano quel fallimento che ha portato Siena in questa situazione anch'essa di m...a?
    E continuano a fare gli arroganti, a dire che la colpa di ciò è di chi ha il coraggio di dire chiaramente come stanno, purtroppo, le cose oggi, e non di chi ha fatto tutte le ca...te che hanno causate tutti i danni?
    Sulla sacrosanta mozione sui costi della politica fanno parlare proprio quel consigliere che risulterebbe indagato per il bar dell'Università e poi la bocciano anche (viene da chiedersi se intendono difendere chi ruba e chi sperpera soldi pubblici). Su questo vorrei un parere dell'Eretico, perchè bocciare la proposta che chiedevadi ridurre i rimborsi ai partiti, e di controllarle e rendicontarli appare come un'offesa ai cittadini in questo momento di crisi.

    RispondiElimina
  11. Caro amico, con me sfonda una porta aperta, come può immaginare. Vado a vedere il secondo tempo del Siena, sperando in bene...
    L'eretico

    RispondiElimina
  12. Sentite un pò: 'Lacrime e sangue? eccole! Il cda Mps chiede sacrifici ai dipendenti'; http://www.ilcittadinoonline.it/news/146148/Lacrime_e_sangue__eccole__Il_cda_Mps_chiede_sacrifici_ai_dipendenti.html. Che ne dice Signor Sindaco? Questa come la spiega a tutti i suoi cittadini? Ah già, non parla di società quotate in borsa...

    RispondiElimina
  13. Al Ceccuzzi nessuno chiederà sacrifici, visto che non ha mai lavorato mezza giornata in vita sua se non per il partitone

    RispondiElimina
  14. Considerato che il comma 3 dell'articolo 4 dello Statuto della Fondazione dice testualmente:
    "La Fondazione amministra il proprio patrimonio secondo criteri prudenziali di rischio e di economicità in modo da conservarne il valore ed ottenerne un'adeguata redditività." !!!!!!
    mi sembra che la comunità senese, ovvero i cittadini senesi, ai quali è stato sottratto un patrimonio di miliardi di euro - così come saranno sottratte, per non si sa quanti anni ancora, le risorse che annualmente venivano riversate sul territorio - avrebbe il dovere di promuovere una class action nei confronti degli amministratori della Fondazione (e, probabilmente, anche nei confronti degli amministratori degli enti nominanti). E questo non tanto, è ovvio, per sperare di recuperare qualche soldo per la comunità stessa, quanto per dare un chiaro segnale agli amministratori locali, presenti e futuri, che i cittadini senesi si sono stancati di essere presi continuamente in giro.
    La comunità senese deve ritrovare capacità di reazione e risposta ad un torpore che si protrae ormai acriticamente da troppi anni.

    RispondiElimina
  15. Oh ragazzi!!!!

    Ma se n'è accorto anche il Bisi che questi ci prendono per il sedere......
    http://www.stefanobisi.it/?p=4718.....

    ma allora è vero......

    RispondiElimina