Cerca nel blog

sabato 26 maggio 2012

Raidue sul Sistema Siena: una trasmissione istruttiva...


    L'eretico, a malincuore, non aveva potuto avvertire le sue truppe, perchè il giornalista della trasmissione di Raidue "Ultima parola" (venerdì, ore 23,40) gli aveva espressamente chiesto di non farlo: anche perchè, essendo un programma in diretta, il problema della scaletta è sempre presente.
"Se salta il servizio su Siena, credimi: non è censura, è solo un problema di scaletta!".
Non essendoci stato un nuovo terremoto (meno male!), nè un nuovo attentato (meno male!), il servizio su Siena è andato in onda: purtroppo, a notte fonda. Per l'esattezza, alle una precise! Meglio tardi, che mai.  Il pezzo sul Sistema Siena è già disponibile sul sito della trasmissione di Raidue condotta, in studio, da Gianluigi Paragone.
Il servizio di Vittorio Romano (5 minuti, quindi come durata paragonabile a quello di Sortino per Piazzapulita) è davvero stimolante: non tanto per la presenza ereticale (visto che ci si è limitati a dire e spiegare quello che in loco tutti sanno, anche se duole ammetterlo...), quanto perchè si è vista - proprio come a Piazzapulita e Report - la refrattarietà di Franchino il Ceccuzzi rispetto al giornalismo nazionale. Alla domanda (sacrosanta) di Romano, che gli chiedeva un giudizio sull'operato di Mussari Giuseppe come Presidente di Banca Mps, Franchino ha fatto un'altra, ennesima figura mediaticamente devastante. Gli veniva chiesta una cosa del passato prossimo, e lui rispondeva sul futuro. Di fatto, NON rispondeva. Solo la tarda ora, l'ha (momentaneamente) salvato dall'ennesima nemesi televisiva. Perchè il punto è sempre quello: basta una domandina piazzata bene (figuriamoci come sarebbero tre o quattro), e la discontinuità ceccuzziana si dimostra la farsa, l'offesa all'altrui intelligenza che è.
Il servizio, poi, si conclude con un'altra non risposta: quella di Mussari Giuseppe, lui direttamente in fuga dal microfono del giornalista di Raidue. Ogni commento sarebbe superfluo, e quindi ci asteniamo dal farlo. Almeno Lui non predica discontinuità...
A questo giro, nessun Colonnino a cui vittimisticamente aggrapparsi, cari castisti, cercando di deviare la questione centrale; nessun "frullato diffamatorio", direi: solo l'amarissima realtà della depredazione, del saccheggio della città. Dove sono finiti i miliardi di Antonveneta, insomma?

Ps La città è cosparsa di manifesti ceccuzziani, inneggianti al crucifige contro i reprobi monaciani:
"Chi ama Siena non si rivende e non volta le spalle alla città".
Sacrosanto: chi ama davvero la città, si limita, appunto, a rovinarla...

27 commenti:

  1. Caro Eretico,

    Ti ho visto con piacere a rai 2.
    Pero' devo continuare a chiedermi il perche' di questa attenzione da parte della Rai verso il Groviglio ingroviglioso

    Non è che la Rai risponde alle logiche di qualcuno ? qualcuno che con la scusa di sottrarre il monte alla politica di fatto lo voglia togliere ai senesi ?

    Aggiungo poi ... ma quella scrivania tienila un po' piu' pulitica, non ci si capisce nulla in quel grovoglio armonioso di giornali che hai sul tavolo

    Saluti
    F.to
    L'Anonimo

    RispondiElimina
  2. Beh, sulla scrivania in effetti c'è troppo materiale cartaceo (e se poi, all'improvviso, prende fuoco e non mi ricordo il numero dei Vigili del fuoco?).
    Anche l'ottimo Santo, nel frattempo, ha caricato la trasmissione di Paragone.
    A chi vuole, buona visione!
    L'eretico

    RispondiElimina
  3. Visto... TUTTO VERO,
    PURTROPPO!!!!!

    RispondiElimina
  4. Dal minuto 1.21.10

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-263b2dbd-5d32-4832-b3f8-ff0f12319424.html

    RispondiElimina
  5. Efficace anche se breve il servizio. L'ex sindaco palesa una evidente difficoltà nel rispondere alla domanda, cosi come Mussari che scappa. Questi due cuor di leone , hanno perso la baldanza. Fanno quasi pena, era meglio quando rispondevano da insolenti, ora e' tutto troppo facile.

    RispondiElimina
  6. Anche da questa figura si capisce come mai Franchino non si è fatto intervistare da Report...

    RispondiElimina
  7. Preferivo fare l'una in altre faccende affancendato, però il servizio è stato davvero equilibrato ed efficace. Mussari è ormai un desaparecido!!
    Uno che non ha il conto in Mps

    RispondiElimina
  8. Eccolo, appena caricato.

    http://www.youtube.com/watch?v=tyZh7QkqEPA&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  9. A me è piaciuta molto la risposta chiara ed esauriente di Beppe Mussari! Complimentoni!!!

    RispondiElimina
  10. Caro Eretico, gira insistentemente una voce della quale ti chiedo conferma...nelle varie trattative-pugnalate-scazzi interne al pd, vi sarebbe anche in ballo la promozione del "figlio" di alberto monaci (alessandro pinciani), il quale attualmente è vicepresidente della provincia, ma che il prossimo anno dovrebbe prendere il volo verso il parlamento, ovviamente in qualità di deputato! Fra l'altro per chi non ci avesse mai fatto caso sottolineo il trittico regione-provincia-comune della famiglia monaci...dove il padre è in regione, il figlio del primo matrimonio della moglie siede in provincia e la moglie in comune! che bello vivere nel medioevo...ma da professore che voto mi darebbe se sintetizzassi con vassallo-valvassore-valvassino?

    RispondiElimina
  11. OTTIMO RAF!
    Che figura! ormai siamo un caso nazionale paradigmatico...ma i nostri senesi l'avranno capito? quelli che erano al SMS a sentire le balle di Ceccuzzi? Ottimo Tucci ieri a TV Siena, modesto Corradi, non ci crede neppure lui a cosa dice. De Risi efficace telefonata. Senni: meglio non commentare.
    Commentatore di parte. A DOnofrio doveva rilevare che non rispondeva. Il punto è che il Ceccuzzi NON vuole un accordo per evitare il commissario. Vuole solo essere rieletto mettendo nel dimenticatoio le sue malefatte. Un colpo di spugna se vincesse. E' l'unico che non DEVE vincere. Voto chiunque sarà alternativo, persino Corradi se proprio non ci sarà di meglio.

    RispondiElimina
  12. Non avrà il conto in MPS ma è pur stato il più forte sostenitore del PD locale con 100 mila eurozzi di finanziamento privato (quelli con la ricevuta per internderci) nel 2010...

    RispondiElimina
  13. ALTRO CHE DESAPARECIDO. Peppino vive e lotta con noi. almeno attraverso Arrogance che oggi a mezz'ora dell'Annunziata (Rai tre) ha detto che la non riconferma del calabro ora romano alla guida dell'Abi sarebbe un danno per il sistema bancario e lo stesso Mps. Capito!!! Altro che prendere le distanze dalla disastrosa gestione precedente, altro che discontinuità. Il tappo serve ancora eccome, anche a Roma anzi meglio, caso mai gli scappasse detto qualcosa. Profumno di aria nuova? No, profumo di....

    RispondiElimina
  14. POTREBBE ESSERE INIZIATA UNA SOLUZIONE GIUDIZIARIA AL PROBLEMA SIENA,oggi la Nazione parla in modo chiaro della situazione drammatica di EUTELIA.Mi chiedo insieme a tanti senesi, ma questi rappresentanti pubblici, alcuni si definivano "compagni", CHI LI AVEVA NOMINATI? Possibile che un commercialista sconosciuto improvvisamente diventi sindaco revisore mps,revisore il altre collegate bancarie, e presidente eutelia? A chi rispondeva? LA POLITICA NON RISPONDE? Vuol dire che ci penserà la nostra MAGISTRATURA, senza accaimenti come si dice ma senza attenuanti per "personaggi" prepotenti che umiliavano la gente onesta per loro PUNIZIONE ESEMPLARE senza buonismi e senza attenuanti.QUESTO DOVREBBE CHIEDERE L'ERETICO OGNI GIORNO, QUESTO DOVREBBE CHIEDERE OGNI SENESE ONESTO OGNI GIORNO.GIUSTIZA COMPLETA,CONOSCENZA DELLA VERITA'SUI TROPPI "MISTERI SENESI", CONOSCENZA COMPLETA DI TUTTI GLI AFFARI COMMERCIALI E FINANZIARI CHE AVVENGONO IN CITTA' E NEI QUALI SONO INTERESSATI PERSONAGGI PUBBLICI.CERTO ACQUISTARE UNA CASA NON E' REATO MA MEGLIO CHE IL POPOLO DI SIENA LO SAPPIA E SAPPIA QUANTO è STATA PAGATA

    RispondiElimina
  15. Servizio ben più stringato rispetto a quello di Report, ma molto più centrato. Ceccuzzi è veramente grottesco nella sua reticenza, Mussari fa vomitare nel suo arrogante silenzio.

    RispondiElimina
  16. Caro Eretico, parlando del più e del meno con una persona che frequenta Montepulciano per lavoro,mi ha riferito (NON SO SE SIA VERO MA IO CI CREDO) che in occasione del Discorso STRAPPALACRIME di Franchino in Consiglio Comunale siano stati organizzati 2 Autobus a GRATISS PER SOSTENERE IL LORO ILLUSTRE CONCITTADINO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare strano: quelli che c'erano, hanno quasi tutti bei macchinoni per arrivare in Consiglio ad ascoltare il loro pupillo politico (magari anche il permesso per la Ztl, perchè no).
      Popolino ce n'era pochino, miracolati parecchi di più...

      L'eretico

      Elimina
  17. Su Siena News ho letto l'intervista a Mugnaioli che a proposito della ricerca di un accordo per poter "riavere Franchino" dice che ha paura che non ci sia ma la speranza è l'ultima a morire. Ecco, a me piace di più un altro proverbio: chi visse sperando morì...

    RispondiElimina
  18. Mi pareva di ricordare che Franchino in un'altra trasmissione televisiva avesse detto che lui di società quotate in borsa non voleva parlare..su Raidue invece ne ha parlato!!

    RispondiElimina
  19. Ma quella montagnetta di giornali che si vedono sulla tua scrivania che giornali sarebbero, se è lecito saperlo?

    RispondiElimina
  20. Repubblica, Fatto, qualche Corriere della sera, più una certa quantità di settimanali e libri.
    Spero di essere stato esauriente.
    L'eretico

    RispondiElimina
  21. A questo giro il Bisi non si è messo a sbraitare contro la Rai. Forse a quell'ora dormiva e poi magari, tutto indaffarato a scovare notizie, non ha avuto tempo di guardare il pezzo

    RispondiElimina
  22. Giacché, lo scorso venerdì, un’otite bilaterale acuta - che mi causava dolori inenarrabili e secrezioni purulente e maleodoranti che essudavano dai condotti uditivi verso il padiglione esterno offendendo nella carne la dignità di un corpo sano- mi impediva fisicamente di ascoltare il programma di Gianluigi Paragone e qualsiasi suono o rumore mi sarebbe stato esiziale, ipso facto ho dovuto rimandare di una settimana l’ascolto dell’intervista ereticale. Ho trascorso la settimana a iniettarmi liquami e polveri antibiotiche e a bere pozioni venefiche alla codeina per ridurre il dolore che era insopportabile e non aveva pietà di me. Nel delirio febbrile ho fatto un sogno, che ora in un raro momento in cui vengo ricondotta alla realtà dopo una notte nefasta tenterò di descrivere come il pazzo autore del De Rerum Natura scriveva nei momenti di lucidità che si alternavano alla follìa (anche se pare ora ci sia un revisionismo che restituisce dignità al po’ro Lucrezio. Non era lui il pazzo). Nel sogno comparivano i 7 reprobi monaciani che per ordine dei poteri romani rientravano mansueti all’ovile. La crisi cittadina era stata riassorbita. Le Paci fatte. Ricomposta la maggioranza. E il Ceccuzzo, nipote di cotanto nonno Eduino, insieme ai suoi e ai minus habentes che lo sostenevano, riconquistava gli scranni comunali ancora tiepidi entro i tempi salvifici che gli consentivano di ritirare le dimissioni al grido di “Deus Vult”. Il buco in bilancio veniva sanato sottraendo risorse consistenti ai progetti di utilità sociale della provincia. Il Siena rimaneva in A, il Palio si correva senza esitazioni. La Banca cadeva nelle mani di Roma, come era stato prestabilito. Il Mussari Giuseppe veniva eletto presidente a vita dello Ior, nelle cui casseforti aveva nel frattempo abilmente fatto confluire una certa somma di danaro che per mero accidente corrispondeva alla plusvalenza di AntonVeneta. Ma questo era solo un sogno.

    Anonima affetta da otite acuta bilaterale

    RispondiElimina
  23. Complimenti per la ricchezza semantica e per i virtuosismi linguistici (nonchè per la riabilitazione lucreziana, semper laudabitur).
    Occhio alle otiti, dunque!
    L'eretico

    RispondiElimina
  24. Beh....mi sarebbe bastato un "auguri per la tua otite, speriamo tu guarisca presto". Comunque accetto volentieri i complimenti ereticali ( di cui so che non sei gran dispensatore). quando si è a casa malati un po' di narcisismo di sopravvivenza è d'uopo. à bien tot.
    cari saluti, e sono sempre
    Anonima a.d.o.a.b.

    e ora dimostrerò di non essere un robot inserendo il codice

    RispondiElimina
  25. Sì ma cambiala la scenografia! Nell'intervista a Raidue è la stessa dell'intervista al movimento 5 stelle di Beppe Grillo. Portali da qualche altra parte quelli che vengono a intervistarti...

    RispondiElimina
  26. La anonima purulenta mi sta simpatica...ha una fase onirica alquanto realistica. Peccato che mi ci voglia il vocabolario per capire quello che scrive...si vede che non ho fatto il liceone....

    RispondiElimina