Cerca nel blog

sabato 2 giugno 2012

Tipi senesoti: David Rossi, il Genio della comunicazione Mps


     Il 2 giugno 2011, questo blog titolava:
"Tutta Siena si fermi: è il compleanno del Genio".
Sì, perchè mentre nel resto dello stivale si festeggia la Festa della Repubblica (sobriamente, mi raccomando, a questo giro), in città oggi i castisti hanno un solo pensiero: quello di celebrare degnamente il cinquantunesimo compleanno di David Rossi, il guru indiscusso della comunicazione montepaschina. Restato in sella anche dopo l'uscita di scena del President - nonchè grande amico - Mussari Giuseppe, lo scorso 27 aprile. Giustamente restato in sella: perchè la Banca, pur in tempi di vacche magre, si sarebbe dovuta privare dell'apporto del Genio? Di uno dei pochi senesi che, negli ultimi anni, ha saputo nei fatti tenere alto il nome di Siena?

  Campagne pubblicitarie memorabili e memorande, gadget montepaschini di ogni tipo, felpe imperdibili all'insegna del "mai più senza", financo lo sbarco di Mps sulle passerelle milanesi dell'alta moda: senza il suo apporto creativo ed immaginifico (di David Rossi), il brand Mps avrebbe perduto ogni aura fashion, non sarebbe stato meravigliosamente trendy come in questo ultimo lustro. Se qualche leggerissima criticità c'è, a livello di conti, pensate a quale sarebbe stata la situazione di Banca Mps senza le genialate comunicative del Rossi...
Pare che dal 2006 al 2011 (Mussari regnante), la Banca abbia speso qualcosa come 355 milioni di euro in pubblicità (se l'eretico ha dato i numeri, si attendono subitanee smentite, molto ben accette). Grazie al guru Rossi, fino al gennaio 2012 i media nazionali hanno veicolato - con poche eccezioni - un'immagine positiva, se non idilliaca, dell'istituto. Fino a quando si è scesi per la prima volta sotto la soglia psicologica dello 0,20, insomma. A quel punto, non si poteva continuare a fare finta di niente!
 Temutissimo dai giornalisti italiani esperti di economia e finanza (appena uno si azzarda a scrivere qualcosa di critico su Mps, telefonata o mail a mo' di rimbrottino non mancano mai, da parte rossiana), ha difeso con determinazione assoluta l'operato del management montepaschino, mussariano in primis. L'eretico infatti si è sempre adombrato di non essere mai stato ripreso da David Rossi, nè con telefonate, nè con Sms, nè con mail, nè con altro ancora. Mi sarei sentito gratificato, importante: e invece niente di niente. Ma la speranza è l'ultima a morire, si sa: e si resta in trepidante attesa.

  Entrato con Mussari Giuseppe in Mps, gli è financo sopravvissuto.
Come ricordato nella ereticale biografia mussariana (pagina 183, prima del Capitolo ad personam su di lui), in precedenza gli esperti di comunicazione montepaschini venivano gratificati di un (lauto) contratto a termine, mentre lui ha beneficiato di un'assunzione a tempo indeterminato, allorquando, con il suo passetto felpato, ha messo piede in Rocca per la prima volta.
Una volta tanto, la Banca ha scelto davvero muovendosi su rigidissimi criteri meritocratici, senza guardare in faccia nessuno. Una volta tanto, l'eretico gliene dà atto...

35 commenti:

  1. Quando uno è un genio, è un genio. Credo che tutta la città dovrebbe muoversi compatta per riconoscergli un'onoreficienza pubblica.
    Un ammiratore

    RispondiElimina
  2. 355milioni!!!!!
    Sarebbe da approfondire la spesa per pubblicità 355milioni di euro!! Quali sono stati i ritorni? Quanti correntisti si sono aggiunti!! Chi è riscosso questi 385milioni di euro?? Agenzie e società, amici degli amici, amici di loggi,a amici del partito?? I dipendenti, i clienti, gli azionisti ringraziano!!
    ..ma su quell'articolo della LASTAMPA e la tangente di 1,5miliaro di euro per stravalutare Antonveneta, non si sa nulla???

    RispondiElimina
  3. Raffaele, si scommette una pinta di vino bono che se Fabrizione Rossi esce il 31 dicembre il piccolo grande David non arriva al 2 gennaio 2013 ?

    In questi giorni lo vedo troppo tirato ....

    Robertino

    RispondiElimina
  4. Ma non l'ha gia' avuta? Al Premio Paolo Frajese, la cerimonia piu' falsa del mondo, non potevano non premiare il Rossi?

    RispondiElimina
  5. al Basket vengono sponsorizzati quasi 18 milioni annui che per dieci anni fanno 180 milioni, se il bravo gm ne spende come dice 8-9, gli altri 100 dove sono finiti? partito? stampa? tv? amici di amici? non vi affannate, non troverete mai le cifre precise, troppo furbi, la polisposrtiva si divide in varie sezioni, tutte scalcinate, il basket del nosferatu assorbe tutto e la polisportiva non deve pubblicare bilanci...ecco perchè si è scelto il basket nonostante il suo pubblico sia un terzo di quello del calcio...i magheggi coi denari riescono senza intoppi...chissà se il genio degli spot sponsorizza...penso di si.

    RispondiElimina
  6. Vuoi mettere senza le vendite di felpe e cappelli dove sarebbe stata questa banca???? già fallita sicuramente
    D Rossi un idolo

    RispondiElimina
  7. Finché la barca va, lasciala andare, cantava 30 anni fa una nota animatrice delle serate televisive nazionali. Intanto il sugo bolliva nei tegami e i partiti scambiavano voti e posti di lavoro. Adesso che il sugo ce lo mangiamo con le croste di pane, la barca si avvicina alla scogliera.

    RispondiElimina
  8. Scusa eretico.......forse per la conoscenza diretta che ho con David Rossi ,pur concordando spesso con i tuoi scritti eretici nei confronti della classe dirigente della nostra città e delle sue istituzioni sia pubbliche che private,non riesco a concepire
    questo tuo accanimento nei confronti del Rossi .......in fondo mi sembra un dipendente MPS che,a differenza di tanti altri a tutti i livelli, dal commesso al più alto dirigente,è stato selezionato per capacità e professionalità.Non mi sembra indagato di niente e con alcuna responsabilità nelle situazioni attuali......se poi c'è qualcosa che non va nel suo operato credo che sarà cura dell'azienda privata per cui lavora prendere provvedimenti....
    Scusa ma il tuo accanimento mi sa più di attacco personale che non altro......gradirei delucidazioni....
    Cristiano B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cristiano B.,
      ti delucido molto volentieri.

      Ritengo che la politica fashion e trendy dettata da Rossi per il Monte, abbia dato risultati non così esaltanti come da lui invece ottimisticamente dichiarato; in più, il suo atteggiamento verso i giornalisti (parlo dei nazionali), lo trovo assolutamente sbagliato, nonchè controproducente: chiedi un pochino, fuori dalle mura, come viene chiamato il Genio, e poi mi saprai ridire.
      Ultima cosa: non credere mai a chi ti dice che fa un giornalismo asettico, immune da antipatie o simpatie. Due sarebbero le cose importanti: dichiarare esplicitamente una antipatia verso qualcuno (all'eretico, David Rossi sta fortemente, pervicacemente antipatico), senza falsa ipocrisia; nel contempo, accompagnare, abbinare a questo sentimento (personale e soggettivo) fatti, informazioni, notizie. I 355 milioni di euro in pubblicità, sono fatti; l'atteggiamento del Rossi verso la stampa, è un altro fatto (secondo me, grave assai). O no?

      L'eretico

      Elimina
    2. Scusa, visto che lo conosci bene mi sai dire che tipo di selezione ha superato per entrare in Banca? Io forse lo conosco meno ma non ho mai visto questi grandi meriti.
      Non ha una laurea inerente la comunicazione, non aveva curriculum (Canale civico e Fondazione!!!!!!! Capirai!).
      Correggimi se ho omesso qualche cosa.
      Ultima cosa: l'azienda privata sarebbe la Banca?

      Elimina
  9. A parte il fatto che non ho praticamente visto nessuno con le felpine "1472" in giro, ancora non riesco a capire perché una banca si metta a vendere vestiti... Tutt'al più vendi i portafogli di pelle, che un nesso ce lo potrebbero avere!

    Poi faccio una domanda all'Eretico: t'è mai venuta l'idea di pubblicare una sorta di "Who is who?" in salsa senese? Cioè un librino sulle figure più significative della scena cittadina in ordine alfabetico? No, perché io diversi li conosco, ma farebbe comodo avere sotto mano un bignamino coi curricula di questi signori (sì, m'immagino che competenze...). Dici che si va a toccare troppo la privacy e poi ti ritocca qualche altra querela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il portafogli un nesso ce l'ha.......ma di pelle umana la stessa dei tanti senesi compreso i dipendenti MPS che sono stati a guardare mentre ci toglievano la seggiola da sotto il sedere! Altra cosa parecchio ganza sarebbe davvero quella di veder pubblici i c.v dei tanti tipi "senesoti" per vedere se davvero e' stato premiato il merito oppure l'amicizia e il leccaculismo, no così tanto per sapere come orientarmi col mi figliolo, invece di sgolarmi per farlo studiare!!!!

      Elimina
    2. veroooo!!! poi dimmelo anche a me così non comincio nenache a sgolarmi......

      Elimina
    3. Caro "Anonimo 03 giugno 2012 08:54" vedi quando parli di chiarire di quali dipendenti parli perchè chi è in rete e si smazza tutti i giorni per salvare "capra e cavoli" ha le palle piene di Siena e di tutta la m...a che ci gira. Hai ragione dovevamo venire a Siena e impalare vivo in P.zza del campo QUIMussari mentre comprava Antonveneta aiutato da QUAVigni e QUOMancini. Se la Banca cambia pelle mi pagano uguale (sempre di meno grazie a QUI/QUO/QUA) ma a te che sei di Siena ti và anche peggio. Penso ai tanti servizi come cittadino che il Monte ti garantiva ed adesso non arrivano più. Penso alla mia mensilità di Luglio che quest'anno non riscuoto. Parlo del mio straordinario di Quadro Direttivo che non riscuoto più grazie a QUI/QUO/QUA. Perciò se parli dei dipendenti parla di quelli che sei uso vedere a Siena magari in DG e legggono il giornale tutto il giorno. Saluti

      Elimina
  10. è sempre colpa del minucci....

    RispondiElimina
  11. I criteri meritocratici sono gli stessi in base ai quali il suo"amico" di Qualivita ha ottenuto per dieci anni un finanziamento da un paio di centinaia di migliaia di euro all'anno per pubblicare un atlante. Viva in commissario. Non se ne pole proprio piu'.

    RispondiElimina
  12. Invece che il ricoscimento al premio Frajese, David Rossi, avrebbe dovuto prendere il premio simpatia in Campidoglio !!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. E i soldi che Rossi ha dato al panificatore per la sua rasseggna? Vogliamo indagare , o forse il panificatore gli ha detto "O la borsa o la vita" ...

    RispondiElimina
  14. Il Rossi deve andare via come il resto della casta, basta con i privilegi agli amici e amici degli amici,vero "cancro" , pulizia, aria nuova, etica!,,,,

    RispondiElimina
  15. quando le cose vanno male occorre fare qualcosa per distogliere l'attenzione sui problemi veri...ecco allora "il cielo è sempre più blu", ecco il Vino, ecco le felpe...il Rossi non è che un esecutore ben pagato!
    Che colpa ne ha lui della distruzione della Banca?
    E i senesi, che sono stati sempre i più bravi, i più belli, i più furbi, i più vispi non si sono accorti di come ha amministrato un semplice avvocato calabrese?
    Tra 1 o 2 anni si vedranno le conseguenze!!
    Comunque - tutti insieme, l'avvocato compreso - sempre forza Mensanina!!!!

    RispondiElimina
  16. Vanno via tutti, tranquilli, e a Siena si respirera' finalmente aria "Profumata"!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma dei 17 simpatici amici mps che a dicembre/gennaio sono stati assunti a tempo indeterminato senza concorso ne vogliano parlare??????

    RispondiElimina
  18. Eretico mi stupisce che, nel parlare di DR, tu abbia tralasciato la vicenda del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te, di cui è Vicepresidente. Hanno fatto tanta confusione che ne ha scritto anche l'Espresso...

    Anonimo Mantovano

    RispondiElimina
  19. Ben detto, ben detto.
    Ma non è una banale dimenticanza, caro anonimo mantovano: sabato pomeriggio sarò a Mantova (terremoto permettendo...) a presentare la biografia mussariana. Quale migliore occasione per cercare di saperne qualcosa di più, in loco?

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno signor Eretico,

      nei corridoi della ex sede Banca Agricola Mantovana non si parla d'altro.

      La libreria sarà stracolma di gente desiderosa di capire.

      Walter da Salina (MN)

      Elimina
    2. Speriamo che il terremoto ci dia almeno una tregua. Non perdetevi d'animo, arriveranno tempi migliori!
      Giovedì comunque un articolino su questa presentazione lo voglio proprio fare...

      L'eretico

      Elimina
  20. Vedo che qualcuno chiede tosto del perché dell'accanimento verso il Genio. Praticamente mai allontanatosi da Siena, il suo CV parla d'esperienze intra moenia nel meraviglioso canale Civico senese e come giornalista nel Corriere di Siena. All'appello, per guidare quella che era la terza banca italiana, mancavano a parere di tanti ( ma non di tutti) anni di luce di navigazione in altre acque.
    Livore? Invidia?
    Per chi scrive solo fatti concreti.
    Per fare il responsabile della comunicazione a quanto ne sappiamo, servono esperienze fatte sul campo, non la ricerca dell'intervista a Tristezza o un sorriso del Congiu.
    Di solito un responsabile comunicazione salta da un'azienda all'altra per anni, partendo dal fare l'assistente al product manager con magari compiti di (semplice aiuto) sviluppo e promozione di strategie della comunicazione. Con tanta gavetta diventa Product Manager assumendosi responsabilità che vanno dalla revisione degli elementi base del marketing aziendale allo sviluppo di nuove campagne pubblicitare, come nuove strategie promozionali per l’intero marchio. Sul territorio e all'estero.
    Poi se è bravissimo può diventare Marketing Director e dedicarsi a tutta una serie di prodotti: promozioni, comunicazioni pubblicitarie e ristrutturazione della rete di vendita.
    E le cose andrebbero avanti a seconda di quello che si sa fare: retail, sales, comunicazione pura, etc...
    Mi si permetta di aggiungere che a parer mio la comunicazione del Monte dei Paschi di Siena non ha vinto premi di pubblicità davvero ambiti a livello nazionale e internazionale, contrariamente a quello che riportano i giornali senesi.
    Vorrei aggiungere che il MPS per anni ha avuto dei mutui assolutamente concorrenziali e che questo non è MAI stato comunicato dalla banca, che ha avuto una serie di servizi che potevano essere comunicati in ben altro modo e che invece si è ostinato a fare spot su spot sul 'Una storia italiana'. mai slogan poteva essere più calzante per la storia dell'MPS degli ultimi 10 anni.
    Complimenti al blog, vale la pena leggervi e scrivervi.

    RispondiElimina
  21. Non criticate mai più un Uomo di tale statura!

    RispondiElimina
  22. Quando Profumo inaugurerà l'ufficino Mps a Milano e a Siena non resterà neanche la rappresentanza della banca, sarebbe bello che Davidino organizzasse un bel party in piazza Salimbeni. Tutti con felpe 1472, vino e olio offerti da Mps tenimenti. Si fa baldoria tutta la notte, vedrai ganzo...

    RispondiElimina
  23. Certo siete tutti bravi a commentare dietro il nome di "anonimo". Ma qualcuno che ci metta il nome e la faccia davvero? Forse alla città farebbe meglio. Giulia Bernini, nata a Siena il 3 aprile del 1971 e residente a Milano dal 1995, fidanzata con Ranieri Rossi, fratello di Davide per tanti anni.

    Ps: Non so che tipo fosse David, lo conoscevo da piccola. Non lo vedo dal 1991. Forse era un genio o forse no, ma perlomeno ci metteva la faccia. e voi?

    RispondiElimina
  24. beh, anche tu ..............hai messo la tua carta d'identità, ma in fondo non hai detto proprio niente.

    RispondiElimina
  25. Beh, caro anonimo (uno dei tanti) basta chiedere! Non ho forse niente da dire di importante, dato che non vivo a Siena (fortunatamente da anni) e la mia carriera l'ho fatta altrove, ma quando offendo qualcuno, a ragione o a torto, non mi nascondo dietro l'anonimato come hai fatto tu con me, come avete fatto tutti quanti con David Rossi. Quindi risponderò alle tue domande su tutto, ammesso che te ne freghi qualcosa, quando mi dirai chi sei.
    Buonanotte
    Giulia Bernini da Milano

    RispondiElimina
  26. Scusa Giulia, io non sono senese, ho letto questo post per capire qualcosa sulla vicenda dopo aver letto un articolo di giornale ma non ci vedo niente di così sconvolgente. Non vedo come si possa pensare che una persona si sia suicidata per un articolo o dei commenti di questo tenore, nella tua risposta all'anonimo dell'8 marzo 17:24 parli di offese anche verso di te coperte dall'anonimato, ma dove sarebbero queste offese?

    RispondiElimina
  27. ma state parlando di uno che non c'è più vergognatevi

    RispondiElimina
  28. Signori, dobbiamo spezzare una lancia a favore del povero Rossi. Ormai è chiaro che il responsabile della spiata dell'informazione sottobanco (in inglesaccio inside-trading) è del sig Briamonte. Ma come si fa a mettere uno con quella faccia da schiaffi e da mafioso nel consiglio della nostra Banca. Ma io a quello non darei un centesimo. E poi già, nuova.... quella faccia di bronzo è anche ammanettato con lo IOR. Ma se la Chiesa pensasse più allo spirito che al denaro sarebbe molto meglio invece.....già nel 1992 con marcinkus provocò lo scandalo delle tangenti e poi il Papa di allora lo vorrebbero Santo, ma via... dai.... siamo più seri.

    RispondiElimina