Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2011

Asl 7, scoop del venerdì: l'irresistibile ascesa del dottor Andrea Ghezzi

   Eccoci all'ultimo appuntamento annuale con il venerdì sanitario (che dopo la pausa natalizia comunque riprenderà, per la gioia di molti...).
  Oggi ci occupiamo del dottor Andrea Ghezzi: la sua carriera è talmente al neutrino, da necessitare di (almeno) due puntate, ma già in questa che è la prima ci sono chicche davvero memorabili.
Bisogna partire dal maggio 2009, allorquando l'allora Direttore generale Massimo Scura - con la delibera 812 - bandisce un concorso attinente all'Unità operativa semplice per la gestione della segreteria di direzione e comunicazione interna; attraverso la delibera 2045, si viene a conoscenza dell'esito concorsuale: prima arriva la dottoressa Nicoletta Minutella, secondo il dottor Giovanni Scartoni, terzo il nostro dottor Andrea Ghezzi. L'eretico l'ha presa un pochino alla lontana, ma prego i lettori di tenere bene a mente questo concorso di due anni e mezzo or sono (unico affrontato dal Ghezzi da allora in avanti, peraltro), perchè alla fine dell'articolo se ne riparlerà, e non a caso.
 La prima tappa al neutrino del Ghezzi è del gennaio 2010 (delibera 23, 19 gennaio 2010): il nostro diventa Responsabile dell'ufficio Affari generali della Asl 7. Siamo solo all'inizio.
Seconda tappa, in un crescendo inarrestabile (pregasi notare le date): appena il tempo di sistemare l'ufficio affidatogli a fine gennaio, che a marzo il potente dottor Baldi (nota 19124 del 16 marzo 2010) sente un gran bisogno di un dirigente amministrativo che lo "supporti per la definizione organizzativa della direzione amministrativa". Non viene indetto un concorso, bensì una selezione pubblica. A presiedere il pool di esperti che devono valutare a chi affidare il posto? Giusto il dottor Baldi (delibera 423, 16 giugno 2010). D'altro canto, quando c'è da "collaborare nelle attività tese a garantire la legalità e la regolarità formale degli atti e dei provvedimenti aziendali", bisogna pur scegliere i migliori sulla piazza, no? Il 1 luglio 2010, dunque, il Ghezzi ottiene l'incarico, con durata triennale (fino al 30 giugno 2013). Da notare che questa nuova Direzione amministratrice è composta da un solo elemento: il Ghezzi, appunto...ma che non si parli di selezione ad personam, eh!

 Il bello-brutto sta per arrivare (per la puntata odierna): eccoci alla terza tappa. Vi ricordate la dottoressa Minutella, vincitrice del concorso del maggio 2009 con cui l'eretico ha aperto il pezzo? Orbene, in modo del tutto legittimo, la Minutella chiede ed ottiene il trasferimento alla Estav sud est con decorrenza 1 dicembre 2010: tutto perfettamente legittimo e fisiologico, burocraticamente parlando; quella graduatoria cui si fa riferimento (quella del concorso del 2009), però, può essere utilizzata solo per il turnover del posto bandito. Ma quel posto è morto (delibera 114)!
 Ecco dunque che la "burocrazia creativa" del dottor Baldi si mette in azione: il posto non c'è più? Uscito dalla porta, lo si fa rientrare dalla finestra...Con nota n.81577 del 29 novembre (perfetta simultaneità con l'uscita di scena della Minutella!) "le funzioni dell'Unità operativa soppressa sono riassorbite dalla U.O. Direzione amministrativa". I legami fra le due unità operative sembrano labili assai, ma tant'è.  La finezza dell'Unità operativa morta, ma resuscitata in tempo reale, in quanto riassorbita, è davvero da applausi.
Resta l'ultimo problemino: secondo, a quel benedetto concorso del 2009, era arrivato il dottor Giovanni Scartoni, non il pur valente Ghezzi. Ecco che al nuovo posto appena creato, giustamente si presenta lo Scartoni: e chi altro? Il Destino cinico e baro, però, vuole che lo Scartoni ci resti un solo giorno (il 3 dicembre 2010). Un solo giorno!! Era un venerdì, per la cronaca. Quel tipo di lavoro, si vede non gli piace, e non tarda ad accorgersene: appena messosi a sedere, chiede subito il trasferimento all'Asl di Arezzo. Il lunedì 6 dicembre - con un'efficienza nipponica - viene immantinente trasferito dove aveva legittimamente fatto richiesta.
A questo punto, per la gioia di tutti e soprattutto del dottor Baldi, ecco che - andati via la Minutella e lo Scartoni, morto e resuscitato il posto - nessuno può fermare il dottor Ghezzi (delibera 758, ovviamente del 6 dicembre stesso).

  Per concludere, giova quindi ricordare che l'Asl 7, sotto la illuminata direzione della dottoressa Benedetto in Rossi (allora ancora non sposata), in nemmeno una settimana lavorativa concede numero 2 nulla osta a trasferimenti, e dispone numero due nuove assunzioni: e TUTTI ATTI RIFERIBILI AL MEDESIMO POSTO DI LAVORO (con Ghezzi divenuto alla fine Dirigente amministrativo a tempo indeterminato).
Che nessuno osi dire che l'Asl 7 di benedettiana memoria non abbia brillato per efficienza e celerità...

20 commenti:

  1. Come al solito i tuoi amici di Ruffolo ti hanno informato solo su quello che gli fa comodo...... Pensino un attimo ad altre figure aziendali le cui carriere da loro sponsorizzate sono state ancor più fulminee! Il Ghezzi ha quasi 20 anni di servizio, e in passato ha fatto più di un concorso. Inoltre che coordina gli Affari Generali della USl è dal 2003.... Scrivi le cose esatte, se vuoi credibilità.... a meno che tu non voglio solo visibilità, allora fai bene a fare così, finchè ti dura!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!! Però non hai detto chi c'era in Commissione di ..... e la Lucaroni era uno dei due Commissari! E poi non sai chi c'era insieme al Baldi nella Commissione di Selezione fatta a Giugno 2010: l'Esperto Toppi, come ami definirlo!! E 'sti cazzi....
    Ah, a proposito, non c'era il Merli perchè privo di idoneo titolo di studio per valutare professionalità amm.ve..... anzi, a dire la verità con la Laurea che ha non potrebbe nemmeno fare il dirigente. Fatti raccontare come ha fatto nell'83 a passare dal Comune alla USL 19 facendo il dirigente sociologo con una laurea in lettere. L'allora organo di controllo respinse la delibera almeno 4 volte! Poi, si sà, c'è sempre l'intervento divino......

    RispondiElimina
  3. le carriere al neutrino sono da antologia.
    Ma,Eretico, almeno a livello finanziario la ASL tutto bene?

    RispondiElimina
  4. Mi pare che quello del primo commento abbia un po' la coda di paglia o mi sbaglio io?

    RispondiElimina
  5. Però, Eretico, c'è qualcosa di strano: Se il Ghezzi e il Baldi erano e sono così sodali, come mai il concorso l'ha vinto la Minutella? Il Ghezzi, piccinino, manco secondo, terzo!!! Meno male che lo Scartoni è di Arezzo, sennò non se ne sarebbe mai andato. Quindi oggi dovevi sparlare di lui. Gli è andata veramente bene, anche perchè a Arezzo sicuramente, di ..... Eretici come te non ne esistono .....

    RispondiElimina
  6. Al primo commentatore, chiedo un chiarimento (se si degnerà di rispondere): cosa vorrebbe dire l'andare avanti così "finchè ti dura"? A me sa tanto di avvertimento paramafioso, ma forse mi sbaglio...
    Quanto al resto, non lo faccio certo per la visibilità, lo faccio PER I SOLDI!
    L'eretico

    RispondiElimina
  7. Non essere presuntuoso! Con te la mafia non ci si confoderebbe nemmeno! Il "finchè ti dura" è semplicemente riferito al fatto che probabilmente prima o poi la città si accorgerà che la tua sbandierata onestà poi così onesta non è: assumi informazioni e ti fai mantenere (visto che se non andavi in aspettativa lo stipendio da professorino andava a finire nella cassetta delle elemosine) da gente che ne ha combinate più "di Carlo in Francia", pubblichi una serie di inesattezze "appositamente" distorte per fare "scoop" (ma di che?) e guadagnarti, appunto, "visibilità" per vendere il tuo libro (a proposito, l'ho comprato anch'io, contento?) rivendichi dirittidicronaca" attraverso un blog (... e qui sei anche duro a insistere, visto che con questa motivazione ti hanno già condannato una volta....) e non andiamo oltre. La verità quindi l'hai detta tu stesso: lo fai per i soldi, anche perchè, caro Eretico, mai ti sono serviti quanto adesso.... 250.000,00 euri so' tanti.....

    L'EROTICO

    RispondiElimina
  8. Allora??? Io mi sono "degnato" di rispondere. Tu che fai? Non ti "degni" di pubblicare??? Che aspetti, istruzioni da Ruffolo????

    RispondiElimina
  9. Bravo Eretico,ancora una volta hai colpito nel segno ed a qualcuno brucia il c..lo!
    E stavolta , come è già successo per la dr.ssa Benedetto, ha dovuto risponderti il diretto interessato ; visto che nessuno era disposto a farlo per lui... nemmeno il suo degno compare con la cazzuola ed il grembiule.
    Sì perchè il primo ed il secondo commento , così tempestivi ( dopo nemmeno 30')sono chiaramente del diretto interessato che,
    a corto di argomenti per replicare ,
    prova pure a fare il bulletto ed a minacciare sfracelli.
    Lui non fa paura a nessuno , forse solo a se stesso quando si rimira , al naturale (senza posticci ), allo specchio !

    RispondiElimina
  10. Della carriera del Ghezzi, di come ha fatto a diventare direttore di unità complessa a distanza di nemmeno 1 mese da quando è diventato ( in che modo l'hai raccontato bene tu )dirigente a tempo indeterminato lo sanno tutti all'ASL 7 , non solo quelli al Ruffolo ma anche al Centro Direzionale,ed anche in Val di Chiana ,in Val d'Elsa ed in Amiata.
    Solo quelli che ora lo leccano( perchè avvezzi a leccare ) fanno finta di niente.

    RispondiElimina
  11. Beh, l'intervento del sedicente EROTICO (più gaudente di certo dell'eretico, dunque) di ieri sera merita più di una precisazione. A breve gli dedicherò un post intero: così la visibilità la guadagnerà lui...
    L'erotico è il dottor Ghezzi stesso? Nel caso, complimenti e rallegramenti!
    L'eretico

    RispondiElimina
  12. Penso che l'Erotico di cose ne sappia diverse.
    Lo invito quindi ad affiancarsi all'Eretico, per dare corrette informazioni ai cittadini, e fare si che anche l'Eretico, come dice lo stesso Erotico, sia in grado di fare questo servizio alla Comunità in modo compiuto.
    L'importante è che l'Erotico concordi con l'Eretico (ma anche con me e tanti altri), che questa Città ha bisogno di veritàe trasparenza, ha bisogno di cacciare la Casta che ha demolito una realtà che era straordinaria.
    Se è dei nostri avanti tutta, altrimenti può tornare da dove è venuto.

    RispondiElimina
  13. Mi sa che al capo/rale il tuo pezzo gli ha fatto andare di traverso il panettone e pure
    la torta con le candeline...
    A ciascuno i suoi " cani da guardia " :
    al Berlusca ci pensano il livoroso Sallusti ed il mellifluo Belpietro , alla B. ci pensano invece il Ghezzi ed il Venerabile...

    RispondiElimina
  14. EROTICO = FOLOSONE "ad Honorem"

    RispondiElimina
  15. E' vero : il Ghezzi ha partecipato a tanti concorsi ma ...
    a nessuno , prima di quello da te citato , era arrivato nei primi cinque.
    Le sue capacità ,le sue competenze e la sua estrema disponibilità sono state trascurate e misconosciute per troppo tempo prima che arrivasse la Benedetto ( e con lei il Baldi ) a premiarle.
    La colpa è di tutti i direttori amministrativi e
    direttori generali che si sono succeduti all'ASL
    di Siena dal '95 fino alla fine del 2009 ;
    infatti non l'hanno saputo valutare e nemmeno valorizzare adeguatamente e perciò gli avevano
    assegnato sempre compiti non all'altezza del suo chiaro valore.

    RispondiElimina
  16. Una cosa è certa, a questo punto siamo di fronte a poco più di un Gossip, peraltro di dubbio gusto......
    Mi sembra che si è solo dato spazio ad invidie e alla voglia di tanti colleghi del povero dr. Ghezzi di togliersi sassolini dalle scarpe, ma di "sostanzioso" ancora, veramente nada de nada....

    RispondiElimina
  17. A me sembra parecchio documentato (qualche volta anche faticoso da leggere per questo) in ogni sua parte e non mi pare che ci siano accenni sulla vita privata del dottor Ghezzi. Dove sarebbe questo gossip?

    RispondiElimina
  18. Alla faccia del "Dove sarebbe questo Gossip?".... Qualche post sopra c'è anche qualcuno che fa riferimenti all'aspetto fisico del capo(rale) e poi dice che quello senza argomenti per ribattere è proprio il Ghezzi. Roba da manicomio....
    Date retta, ricominciamo a legge' Sunto, che parla di roba più seria!

    RispondiElimina
  19. Caro eretico dicendo male di tutto e tutti perdi di credibilità! Il Ghezzi ha partecipato ad una marea di concorsi è arrivato sempre nei primi 5 o 10. La sua competenza è sempre stata riconosciuta dai colleghi. Quindi è stato normale e giusto che prima o poi facesse carriera è capitato con la benedetto poteva capitare con chiunque oppure, ingiustamente, con nessuno. Dovresti spiegarci qual è il modo corretto, secondo te, di fare carriera.

    RispondiElimina
  20. Mi associo al commento precedente del 24 Dicembre, Andrea Ghezzi ha una notevole competenza nelle materie giuridiche, competenza mal sfruttata nel passato e relegata a ruoli demotivanti che spesso gli hanno fatto assumere atteggiamenti di poca "volenterosità". Per questo ai numerosi concorsi cui ha preso parte non è mai stato fatto arrivare fra gli assumendi (ribadisco che non è mai stato fatto arrivare). Pertanto ben venga che in una penuria allarmante di qualità dirigenziali all'ASL 7 si valorizzi il valorizzabile. Sul modus operandi della Direzione Amministrativa eviterei ogni commento......

    RispondiElimina