Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2012

Il calcolo (fatale?) di Franchino il Ceccuzzi...


   Oggi ci sarebbe dovuto essere il Consiglio comunale senese; ieri, invece, tutto è stato rimandato al prossimo lunedì, 21 maggio 2012: il giorno del redde rationem per Franchino il Ceccuzzi, il diskontinuator (secondo lui) della politica senesota. Il quale, dopo avere tirato una meritata boccata d'ossigeno con questo differimento, stamattina ha avuto la ferale notizia: l'accordo fra la Fondazione Mps e le 12 banche creditrici slitta, da oggi, all'8 giugno, quindi NON ci può essere alcuna garanzia di certezza per quanto concerne l'erogazione dei celebri 6 milioni fondaroli. I monaciani non possono ritenersi soddisfatti, dunque. Salvo colpi di scena clamorosi, dunque, il prossimo 21 maggio Franchino terminerà - ad un anno esatto dall'insediamento - la carriera di Sindaco della sua amatissima città.

  E pensare che se non si fosse impuntato sulla data del 21maggio ed il Consiglio si fosse tenuto oggi, forse (più che forse?) Franchino l'avrebbe sfangata! Uno dei sei reprobi margheritin-monaciani (benedetti a Roma da Fioroni, maledetti dall'asse Bersani-D'Alema-Bindi), infatti, la notte scorsa ha avuto un serio problema di salute, ed oggi (nonchè per almeno uno o due giorni) è ricoverato alle Scotte (ove, trattandosi di feudo monaciano, si troverà da Dio...).
Trattasi del tartuchino Luca Guideri, appunto uno dei 6 reprobi monaciani: la sua assenza, chissà, sarebbe potuta essere determinante, se quest'oggi si fosse votato, stante il suo certo voto contro il Bilancio 2011. Da 6, le truppe monaciane si sarebbero assottigliate a 5. Sempre con il rebus Meacci (il cenniano continuerà a votare contro?).
Pare dunque che, per il povero Guideri, si sia trattato di un grosso calcolo, di quelli da levare subito, al più presto possibile.
 La domanda delle cento pistole è: questo calcolo, avrà fatto male più al Consigliere Guideri o a Franchino il Ceccuzzi? Ai posteri l'ardua sentenza, come diceva il Manzoni: a proposito di uno - più importante del Ceccuzzi - morto proprio di maggio. Se Dio vuole, invece, Franchino (a parte qualche calo di zuccheri) gode di ottima salute.
Avendo verosimilmente più tempo a disposizione dal 21 in poi, adesso potrà comunque prendersi ancora più cura del suo benessere...

Ps Peccato davvero anche per Rosaria Bindi from Sinalunga, vista in Comune ieri mattina. Ma perchè il Pd nazionale non candida lei, alle prossime Comunali senesi?

17 commenti:

  1. Ci siamo ridotti ad attaccarci ai problemi di salute del Guideri (pronti auguri). Siena trionfa immortale, a proposito di Tartuca!!

    RispondiElimina
  2. hanno voluto rimandare ma ora non possono proprio + farlo; il 21 li aspetto tutti al varco, questi capoccioni mezzi contadini(con rispetto per i contadini); tutti a ricoprire cariche alla fondazione o al monte senza sapere niente di finanza; tutte quelle belle facce sorridenti immortalate nei "giornalaletti" quando c'erano le nomine del monte (quante se ne sono viste in passato); giovinotti e non, senza arte ne parte, a parlare del niente e a decidere niente...
    Bellissimo poi il figliolo del fantino (tipico esempio del "senese") a ricoprire cariche a parigi!!!!!! ma a che titolo????
    Ora tutti quei giovinotti devono vergognarsi perchè la colpa di tutto ciò è anche loro.

    Fori dai coglioni tutti e aria nova... un pò di legalità in questa bella città.

    RispondiElimina
  3. Bisogna dire,in verità, che al povero Ceccuzzi vanno tutte male. Da Sindaco,poche soddisfazioni e molte grane. Se dovrà andare via, sarà il primo sindaco a non aver finito il mandato. Che tristezza.Pensare che un anno fa tutto sembrava così facile. Una vittoria schiacciante, senza repliche.Ma quelli che fanno più pena,sono coloro che sulle pagine del cittadino online,proclamano discontinuità e inveiscono contro i traditori.Quando si arriva al capolinea,e a Siena, siamo arrivati,ci si ferma e si riparte. Inutile inveire,accusare,gli altri per le proprie manchevolezze. Diciamo come stanno le cose : la classe politica senese al governo della città è incapace. Non ha le qualità ne morali ne intellettuali per governare. Speriamo giunga presto il 21 e tutti a festeggiare in piazza.

    RispondiElimina
  4. Prima nel traffico avevo davanti un busse (sì busse!!!) in cui campeggiava la pubblicità del vino rosso 1472....povera Siena,povera Toscana,poveri noi.....
    Ma forse siamo a un bivio....speriamo di imboccare la strada con meno buche....perchè liscia un c'è

    RispondiElimina
  5. IO VOTO LA "CHIANINA"......... MA LA BISTECCA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S. ieri mattina ho avuto la FORTUNA di incontrala in Via Duprè (dal vivo è peggio che in TV) è sono stato buono

    RispondiElimina
  6. e' VERO CHE DOPO IL PEGGIO C'E' SEMPRE IL PEGGIORE.........MA LA BINDI NO !! PER CARITA' DI DIO !

    RispondiElimina
  7. Ciao Eretico,

    Ma sei sicuro che l'interpretazione reportiana sia corretta ... e che Fioroni da solo abbiatutto questo potere?
    non e' che in realta' e' proprio l'asse fra Rosy e Massimo ad essersi rotto ?

    p.s.
    hai letto che il Il Giornale rimette nel pentolone anche il buon Veltroni ?

    Saluti
    F.to
    L'Anonimo

    RispondiElimina
  8. poro Buristo.... un nome una certezza.... ma di riovero!

    RispondiElimina
  9. NO! NO! ROSY NO! NOOOOOOOOOO!

    RispondiElimina
  10. se si presenta candidata la bindi (che stravincerebbe perchè la gente vota PD anche se candidassero l'omino michelin) cambio residenza e mi sposto a taranto

    il senese sconsolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma proprio a Taranto, coi problemi che ci sono per l'ILVA?!...

      Elimina
  11. Ah poi volevo segnalare anche questi 2 articoli:

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-05-16/viola-studio-coco-bond-094302.shtml?uuid=AbYguJdF

    la finanza sta perdendo la bussola a bestia. Qualcuno mi dice come sia possibile, legalmente, rafforza il capitale EMETTENDO obbligazioni?

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-05-16/banca-soffre-torna-profitto-064201.shtml?uuid=AbAo9EdF

    questo anche peggio dove riporto questo trafiletto posto in calce all articolo:

    "Il board di Rocca Salimbeni ha preso in esame anche il potenziamento della struttura manageriale del gruppo, una esigenza indicata dallo stesso Viola. I nuovi arrivi andranno a rafforzare la prima linea operativa del Monte dei Paschi dal prossimo mese. Sempre a giugno sarà pronta anche la revisione del piano industriale."

    POTENZIAMENTO...vogliono assumere altri super-manager (amici dei nei proprietari romani sicuramente) e poi vogliono tagliare stipendi e posti lavoro? il sindacato dorme o fa finta di dormire come sempre immagino

    Il senese ancora piu sconsolato

    RispondiElimina
  12. Ma siete davvero convinti che il bilancio non passerà? Io sono certo che passerà c'è troppa paura per il Palio. Un Palio con il commissario sarebbe in disastro per i senesi. I sei margheritini faranno respirare ceccuzzi sino a settembre...e come al solito a Siena sarà tutto un nulla di fatto

    RispondiElimina
  13. Già, te l'immagini il commissario che tira a sorte i cavalli?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. enno' ... il Falorni (usando i testi della bravissima consigliera comunale di sel ex archivista capo delcomune) ci ha piu' volte dimostrato che il commissario ha gia' fatto dal dopoguerra ad oggi diversi palii ... di cui due straoridnari

      Elimina