Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Castelnuovo Berardenga: gli strani picchi telefonici del Sindaco Bozzi


    L'eretico torna ad occuparsi, dopo molto tempo, del ridente borgo di Castelnuovo Berardenga.
In particolare, si torna a parlare del Sindaco (dal 2004) Roberto Bozzi, amico di vecchissima data dello scrivente.
 A Roberto, vorrei dare un consiglio, davvero amichevole: quello di dimettersi dalla carica che ricopre. Arriva un momento in cui i nodi - certi nodi - vengono al pettine, magari tutti quanti insieme: quello è il momento di fare sincera autocritica, e di dare concretezza al tutto ritirandosi e tornando a fare ciò che si faceva prima dell'avventura pubblica. Così uno magari avrebbe più tempo per le sue pristine passioni: se lo fai, Roberto, mi prendo l'impegno di contattare uno ad uno i "vecchi" costoniani e di organizzare un "matchino" dei nostri al Costone o - se c'è Acampa sempre a giro - altrove.

 Veniamo ai nodi, dunque. La Corte dei Conti ha condannato il Sindaco di Castelnuovo Berardenga lo scorso 6 luglio 2012 (ovviamente tutti zitti, tranne - proprio poco fa - quei birbanti degli Illuminati, che la devono smettere di bruciare l'eretico!). Poi, altro nodo, c'è una questione afferente alla macchina in uso al primo cittadino (se ne parlerà diffusamente la settimana prossima); oggi ci occupiamo dei dindini spesi (dalla collettività, peraltro) con il telefono di servizio del Sindaco nel lontano, ma non lontanissimo, 2009.

 Tempo di primarie, anche a Castelnuovo Berardenga. Primarie accettate obtorto collo da Roberto Bozzi (ma come, oggi è l'alfiere dei renziani senesi...), ma alla fine effettuate.
Il problema è che proprio in quell'anno, il suo telefono (pagato - giova ripetere - dai contribuenti) ha squillato, lui chiamante, molto più dell'anno precedente e di quello seguente. Lo stesso Sindaco ha detto in Consiglio comunale che non c'è un chiaro discrimine tra chiamate pubbliche e private, quanto a quel telefono.
Si può essere soddisfatti, di questa spiegazione?
Anno 2008: 3.058 euro annui; 2010: 4.026 euro annui; appunto 2009: 6.100 euro di spesa.
Strano, no? Sembra inoltre che in effetti qualche "bullettaio" (cittadino di Castelnuovo, per chi non fosse pratico) al tempo delle primarie sia stato chiamato da Roberto Bozzi, come peraltro testimoniato dal suddetto picco di spesa (il doppio dell'anno precedente!).
Piccole cose? Mah, dipende: in altre realtà europee - magari quelle che ingrassano i bullettai operanti nel turismo - basta copiare una parte di tesi di laurea, senza spreco di denaro pubblico, per dimettersi alla svelta, una volta presi con le mani sulla marmellata.
 Comunque, magari a uno che dicesse "poca roba, che vuoi che sia qualche migliaio di euro in più", l'eretico risponderebbe che su questa ed altre vicende del Comune di Castelnuovo sta indagando la Procura della Repubblica di Siena, con relativa pioggia di avvisi di garanzia. Più il problema di etica politica (sic): due corrono alle primarie, uno usa il telefono senza pagare, l'altro invece se lo paga di tasca sua. Vedete voi.

  Dai retta a me, Roberto: lascia tutto, rimettiti i calzoncini e la maglietta e festeggiamo tutti insieme, come ai vecchi tempi. Il pallone lo porto io, basta gonfiarlo un pochino.
Piuttosto poi che fare scapoli contro ammogliati, facciamo un "matchino" fra indagati e non indagati. Io, ovviamente, gioco in squadra con te...   

28 commenti:

  1. Sindaco, se passava a vodafone ciaveva tutto incluso! Con un cinquecentino all'anno se la cavava... RELAAAAX
    Ma che la pubblicità a Castelnovo un ciarriva?
    P.S.: O, è una battuta, 'un so' mica un venditore di telefonia eh! (anzi, con quante volte chiamano a casa li brucerei tutti!)

    RispondiElimina
  2. Non vorrei che fosse l'aria di Siena( l'ex provincia ) che fa male ai discendenti del partito di Berlinguer. Si, proprio lui, quello che a suo tempo aveva parlato della questione morale!!!
    A suo tempo eh! Perchè adesso una questione morale non esiste...

    RispondiElimina
  3. Che dire a fronte di queste notizie?
    Che dire a fronte di queste notizie non date dalla stampa "ufficiale"?
    Forse l'aria di Siena (l'ex provincia) fa male ai discendenti del partito di Berlinguer. Si, proprio lui, quello che a suo tempo aveva parlato della questione morale. A suo tempo eh! si badi bene, perchè adesso la questione della questione morale proprio non esiste,specie a queste latitudini.
    Comunque il sindaco di castelnuovo, avendo tra i suoi concittadini il Banchierie italiano, tal Vigni, più pagato nel 2011 (come riporta la stampa 5 milioni e 400 mila euroni!!!!!!)avrebbe potuto anche strappare un piccolo prestito pro telefonia....anche nel 2009 tal Vigni forse se lo sarebbe potuto permettere!

    RispondiElimina
  4. Caro eretico, approfitto di questo spazio per chiederti di una cosa che non c'entra nulla con l'articolo: ma perchè di sei attappetato su questi temi da macrocosmo? Mica avranno già comprato anche te? Ti prego no... non voglio crederci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giuseppe,
      in tutta sicerità non ho ben compreso cosa tu voglia dire, con il tuo intervento. I "temi da macrocosmo" quali sarebbero, di grazia? Aspetto tue nuove prima di articolare una risposta; premettendo che sarei ben contento e lieto che mi comprassero, anche a prezzi non altissimi: purtroppo però non si fa mai avanti nessuno...

      Ps Anche se ovviamente intendevo chiaramente la stampa embedded, mi scuso con gli amici del Cittadino, di cui avevo ignorato la notizia del 6 novembre sulla condanna del Bozzi.

      Elimina
  5. Buonasera, vi consiglio vivamente di visualizzare: YOUTUBE: SIENA SGARBI QUOTIDIANI - illuminante per tutti attuale e divertente..saluti Marco Bernardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver visto il video mi viene in mente il detto evangelico: "tu guardi la pagliuzza nell'occhio del tuo prossimo, ma non vedi la trave che è nel tuo!".
      L'omertà non è solo in Sicilia: ce n'è una ben più subdola e sottile che copre come una cappa questa città. Che ne pensa il sig. Bisi?

      Elimina
  6. Bastava gli passasse un cellulare del Monte, no piú uno meno chi se n'accorgeva?

    RispondiElimina
  7. Per la verità questa notizia era stata data da Il Cittadino il 6 novembre. Eretico, qui ti bruciano in diversi!!

    RispondiElimina
  8. Che tristezza..........
    Eh sì erano meglio i matchini al Costone
    Paolo

    RispondiElimina
  9. Caro Eretico,
    dubito che il Bozzi abbandoni la sua carica, ancor meno la politica... recentemente è stato avvistato in quel di Fontebranda parlare fitto fitto con un altro cavallo di razza della politica nostrana, il Degortes, sodale del nuovo governatore dell'Oca, Fulvio Bruni, che Acetello tanto ha sponsorizzato per la sua agognata elezione. Mi sembra che la classe politica si stia agitando per mantenere lo status quo, e penso che anche questa volta ce la farà. ma per quanto ancora?

    RispondiElimina
  10. WWW.SIENA5STELLE.IT Lettera aperta a Eugenio Scalfari da Mauro Aurigi. Credo sia da leggere, comunque la si pensi

    RispondiElimina
  11. La notizia della condanna di Bozzi da parte della Corte dei Conti è stata data dal Cittadinoonline.it il 6/11...

    RispondiElimina
  12. Il Corriere di Siena e la Nazione ne hanno parlato? Fatemi il piacere, fatemi il piacere. Con una stampa decente questi avevano chiuso bottega dieci anni fa. Pierino Ruffoli zitto zitto?

    RispondiElimina
  13. Non confondete, di grazia, Enrico con Luigi! Entrambi Berlinguer, è vero, ma ben lontani tra loro.

    RispondiElimina
  14. Il problema è sempre lo stesso quando uno è in aspettativa politica dal 2001 a fare il tecnico telecom non ci torna di certo abituato a cene e rappresentanze tanto paga pantalone per non parlare poi di stipendio e indennità di fine mandato... se poi ci mettiamo anche Lorenzo Rosso e i sostegni che si sono dati a vicenda per non lasciare le poltrone allora troviamo pari pari a Castelnuovo quello che è successo in tutta italia destra e sinistra non ci sono, ma solo politici di professione intenti a conservare i prorpi benefici....

    RispondiElimina
  15. In un paese civile un tecnico telecom non avrebbe nessun modo di entrare in politica. Quella del politico, così come è interpretata in Italia dal dopoguerra (tranne rare eccezioni) è una professione da abolire. Purtroppo in Italia chi fa politica a livello locale spesso non sa neppure le basi della lingua italiana. E a livello nazionale non ne parliamo.

    RispondiElimina
  16. Caro anonimo,
    non sono d'accordo con lei/te. Opinabilissima è l'aspettativa pluridecennale del Bozzi, nessun dubbio; quanto al fatto che un tecnico Telecom possa fare il Sindaco di Castelnuovo Berardenga (non di Chicago), non ci vedrei proprio niente di male. In generale, si intende...
    La Sinistra (con la S maiuscola) si è sempre battuta per emancipare le classi subalterne e per farle arrivare alla partecipazione, diretta e democratica, del potere. Il problema non è della Sinistra (con la S maiuscola), è di quelli che hanno la sfrontatezza di dirsi di sinistra oggi, e qui...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parole SAN-TE! Non confondiamo quei cialtroni che oggi si dichiarano di sinistra con la Sinistra!

      Elimina
  17. Peccato veniale di vanità quello del sindaco Bozzi che bastava avesse l'accortezza di separare chiamate pubbliche da chiamate per buttare la pasta per non scivolare in una storia come questa.
    Nel mio comune (Gaiole) ricordo di persone che si scagliavano contro l'amministrazione democristiana (l'unica della provincia di Siena) perchè la riteneva, clientelare, poco limpida ecc. ecc.
    Le stesse persone una volta dismessi i panni dei mangiatori di bambini hanno iniziato a far fatica a capire il limite fra pubblico e privato una volta che hanno avuto le chiavi in mano, sia pur in disparte, della cosa pubblica.
    Qui si è vista nell'ultima decina di anni un avvento dannato di cemento privo di regole e gestito da pochi personaggi di ambo le parti ma che si trovavano sempre d'accordo nel gestire arrivi, partenze e betoniere.
    Gente che doveva lavorare o patire a seconda di pochi, pizzo su ogni operaio, falegname, elettricista ecc. per cantiere.
    Vari casi di abusi edilizi disseminano il comune, in zone pregiate e con vincoli da ogni parte.
    Una stupenda casa colonica, acquistata con un poca di terra intorno fu sventrata nell'arco di pochi mesi sotterrando una quarantina di olivi vivi con inerti portati da camion
    su camion per realizzarvi sopra una piscina olimpica, furono tagliati cipressi secolari e altri alberi antichi per far posto a tettoie dallassiane, fontanine di marmo bianco a mò di torta nuziale, muri costruiti sulla strada in sprezzoa alle norme di sicurezza ecc. ecc. ecc.
    Annessi agricoli che spuntano come funghi ricavati da pochi metri di bosco........
    Bastava solo rivolgersi al professionista giusto e si aprivano tutte le porte senza tanti vincoli e tempi celeri.
    Casa che una volta sventrata e diventata altro (senza tante sottigliezze) è messa in vendita producendo denaro in abbondanza per chi è arrivato, se ne è sbattuto delle regole e se ne ripartirà carico di soldi.
    In confronto la bolletta telefonica del sindaco Bozzi pare una bambinata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale bambinata!? Il Bozzi è uno che predica sempre la parsimonia, l'etica e la morale e lo ha fatto in modo stucchevole durante le primarie del 2009 (oltretutto ipersponsorizzato dal partito). E poi leggetevi la sentenza di condanna della Corte dei Conti (che non c'entra nulla con telefono etc.). Ma se da primo cittadino di un "piccolo" Comune si comporta così...cosa farebbe con incarichi più importanti? NON CORRIAMO NESSUN RISCHIO...CHE IL BOZZI (dopo molti anni)TORNI PURE AD ONORARE IL SUO PREZIOSO POSTO DI LAVORO ALLA TELECOM e diamo spazio alle persone serie!

      Elimina
    2. Caro Pagliantini, smettiamola, una volta tanto, di fare i soliti "italioti" (o "senesoti", come direbbe chi ci ospita su questo blog) che cercano sempre di giustificare tutto!
      C'e' di peggio? Si! C'e' sempre qualcosa di peggio, purtroppo; ma questo giustifica gli abusi a proprio vantaggio fatti con i soldi dei contribuenti??
      Penso proprio di no!

      Elimina
  18. Facile fare i moralisti in casa altrui.
    Enrico Berlinguer quando parlava di questione morale, non credo si rivolgesse agli avversari politici, ma aveva capito una deriva del partito verso certi costumi imbarazzanti.
    Per tornare al sindaco Bozzi, si guarda il dito e non l'orizzonte e la Corte dei Conti risistema le cose senza lasciare scorie evidenti.
    Ma nel caso di un territorio in generale (non inteso come Castelnuovo) in cui abusi e speculazioni nate e cresciute senza pochi riguardi per le regole sono in bella vista, che si fa, fa comodo non veder nulla?

    RispondiElimina
  19. Io questo Paglioantini sinceramente non lo seguo tanto. "La Corte dei Conti risistema le cose senza lasciare scorie evidenti". Pagliantini, che cazzo vuoi dire? Parla facile, non si capisce niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Pagliantini, se è a conoscenza di abusi e speculazioni faccia una cosa....prenda carta e penna e scriva alla procura e vigili urbani dei Comuni interessati e così si renderà utile a far rispettare le regole! Ma non è che dietro questo nome si cela il Bozzi stesso!?

      Elimina
  20. Si vede il quale sono molto scarso con l'italiano caro Anonimo, a volte non mi capisco da solo pur non essendo una cima.
    Ma cosa le ha fatto il sindaco Bozzi Per ferirla così nell'animo?

    RispondiElimina
  21. Si, sono il Bozzi, e mi firmo con uno pseudonimo più articolato rispetto ad Anonimo.
    Utilizzo il nome d'arte (Andrea Pagliantini) per dire le cose che da persona dell'apparato non potrei mai dire.
    Lei ha paura di perdere la seggiolina a firmarsi?

    RispondiElimina
  22. Io invece il sig. Pagliantini lo capisco eccome...
    Abito a Siena e dopo aver chiesto un permesso per costruire come privato me lo sono visto negare dai signorini del Comune. Fin qui nulla di strano, a parte il fatto che il mio vicino di casa - probabilmente anche "vicino" di certe stanze e personaggi del PD - il permesso invece l'ha avuto eccome!
    Vi risparmio per brevità le "contorsioni retoriche" a cui è ricorsa la commissione edilizia per giustificare il non assenso...
    Meno male che per il resto si costruisce bene e con giudizio: si può sapere chi è quel Genio dell'architettura che ha concepito l'edificio con le finestrine colorate all'inizio di Viale Sardegna? In una città divenuta patrimonio Unesco per la conservazione del suo impianto gotico ci mancava proprio un gioiellino del genere...
    Ma una bella cassa di tritolo nelle fondamenta no?!

    RispondiElimina