Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

Trionfo renziano, botto ceccuzziano. E se nel Pd...


   La politica senesota è sempre più appassionante (diciamolo, tanto per non tirarsi un colpo in testa...); come reagisce Franchino il Ceccuzzi al tracollo bersaniano in città (50% Renzi, 36 Bersani!)? Con il silenzio sul fatto del giorno, ed al contempo esaltando il risultato sul benessere di Siena nella consueta inchiesta di fine anno: "Siena è ancora uno dei territori dove si vive meglio", dichiara, sardonico. Senza aggiungere: NONOSTANTE IL GRUPPO DIRIGENTE DEL PD. Senza aggiungere: per quanto tempo ancora? Sono talmente abituati ai proclami trionfalistici, che credo davvero non si rendano conto fino in fondo della portata di quello che dicono, e di come le cose dette vengano recepite: capita spesso, agli uomini di potere. Perchè stupirsi, dunque?
Comunque adesso basta critiche a Franchino, per Dio! Dobbiamo anzi - come già accennato in passato, ed oggi ribadito più che mai - sostenerne la candidatura: stringendoci a coorte, con tutte le forze possibili ed immaginabili.Ognuno faccia la sua parte pro-Ceccuzzi, please.
Pensateci un pochino: cosa dimostra il voto di ieri? Ovviamente il desiderio di abbattere la nomenklatura piddina pregressa, senza se e senza ma (e senza falsi discontinuatori). Renzi non ci entusiasma per nulla, e dopo il sabato sera in casa Minucci ancor di meno; ma guardiamo chi è il suo competitor nazionale: uno che dovrebbe andare ad accendere un cero a Giovanni XXIII per essere riuscito a diventare Ministro della Repubblica; uno cui nessuno ha il coraggio di dire che lui ha la stoffa di leader carismatico come Bezzini ha la stoffa per fare il Presidente della Provincia.
L'eretico prova a rovesciare la prospettiva: è piuttosto curioso che ieri, in tutta Italia, tante persone abbiano fatto la fila e pagato due euro per votare il braccio destro del plurinquisito Filippo Penati da Sesto San Giovanni...

   Veniamo a noi: dopo l'esito del primo turno in loco, il rischio che un outsider piddino (il Sindaco di Monteriggioni Valentini sembra il più accreditato, in tal senso) si faccia avanti per le primarie locali è esistente. Dal punto di vista ereticale, sarebbe una iattura assoluta, senza scherzi: rischierebbe davvero di spazzare via Franchino alle primarie, e di fare in modo che il Pd potesse presentare un candidato decente alle Comunali di primavera. Il Pd senesota allora sì che potrebbe sbandierare un suo rinnovamento (in salsa renziana, quindi un po' sì, un po' no), e presentarsi in modo credibile alle elezioni.
Avrà il coraggio (questo sì, renziano) il Sindaco Valentini di presentarsi alle primarie volute dal Ceccuzzi, pro domo sua, in tutt'altro contesto? Questo è un bell'interrogativo, davvero. Non si dovrà aspettare troppo, per saperne di più.


Ps Per intanto, domani verso l'ora della desina, l'eretico si occuperà anche degli oppositori di Franchino, e darà una chicchina politica ai suoi appassionati lettori...

27 commenti:

  1. Come già detto,il voto a Siena palesa in maniera chiara la volontà di cambiare personaggi. Forse è giunto il momento da parte di esponenti del PD non allineati di uscire fuori e competere. Non c'è più da temere ritorsioni perchè il partito è fragile. Ma non solo a Siena. In tutta la Toscana il bersaniano presidente Rossi ha da pensare al suo operato.La crisi ha il merito di liberare il pensiero. Si ragiona forse con la pancia,ma si è più schietti.Renzi non è il massimo,ma quale candidato lo è? Eppoi rappresenta meglio di chiunque altro un pensiero moderno, forse proprio perchè è giovane.Bersani è legato a filo doppio a D'Alema, se lui vince non cambia niente. Turiamoci il naso è votiamo Renzi,altrimenti i voti dei delusi li prenderà l'antipolitica di Grillo.

    RispondiElimina
  2. Caro Proff. aspettavo a gloria un tuo commento sulla giornata a mio avviso storica di ieri;finalmente un sussulto da parte dei cittadini senesi che sostanzialmente come in tutta la Toscana hanno votato contro l'apparato del partito; secondo me questo ragazzo(Renzi) ha avuto le palle di combattere al suo interno i dinosauri che hanno scempiato soprattutto la nostra città, e dare l'idea di una sinistra moderna al passo con i tempi . Diamogli atto di questo forse c'è ancora tempo per altro! Mitica una battuta sull'ex tesoriere del PD Sposetti( che come sapete ha anche querelato in maniera oscena il Cittadinoonline): ha difficoltà ha convertire i rubli in Euro!
    Paolo Corsi
    PS: per coloro che seguono il blog e seguono l'Eretico non sarebbe ora di metterci anche la faccia e smettere di restare anonimi se volete sostenere una libera informazione in questa benedetta città?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un'ideaccia, ma lo troviamo un posto, un luogo e una serata per riunirci? se non siamo tanti posso anche portare un ciambellone fatto in casa, a stomaco pieno si sa, si ragiona meglio!

      Elimina
    2. Giusto Paolo, però da anonimo ti suggerisco di riguardare le regole del verbo avere...

      Elimina
    3. Ma vi siete chiesti perchè nelle regioni rosse ha vinto Renzi? Veramente pensate che i senesi sono rinsaviti? Non vi è venuto il dubbio che nella nostra città/regione molti non allineati a sinistra siano andati a votare Renzi per cercare di uscire da questa intollerabile lunghissimia prigionia?

      Elimina
  3. vediamola così, su scala nazionale: se Renzi arriva primo il Cavaliere non scenderà di nuovo in campo, grazie al cielo. Se dovesse vincere Bersani, invece, si ricandiderebbe potendo sventolare lo spettro del comunismo. Bersani, pur non essendo proprio proprio comunista, almeno fa parte della vecchia nomenklatura, con Renzi il ridicolo giochetto non può attaccare, visto che Silvio rischia di essere più comunista di lui! Comunque a me Renzi non mi convince, troppo arrivista e troppo attore.

    RispondiElimina
  4. I risultati delle primarie in provincia di Siena fanno capire chiaramente che la gente si è rotta di una certa politica armoniosa.
    Per cui, in una città normale, delle due l'una:
    o colui che si è piccato di rifare il sindaco capisce l'antifona e ne trae le conseguenze, oppure il PD cerca un candidato sindaco nuovo, presentabile possibilmente anche all'opposizione.
    Questo avverrebbe in una città normale. Ma a Siena?

    RispondiElimina
  5. Eretico, te che hai le fonti dappertutto, se ne può sapere un po' di più su questo Bruno Valentini da Monteriggioni? Chi è, che ha fatto nella vita oltre al sindaco? Ben vengano anche le opinioni di cittadini di Monteriggioni lettori del blog, conoscenti ecc.
    Tra 4 mesi ci sono le elezioni e di candidature di peso, Franchino a parte, non si sa niente: tante liste civiche, tanti brusii, ma per il resto? Il De Mossi si butta nella mischia o no? Se sì, ci parli un po' anche di lui?

    RispondiElimina
  6. Ma l'apparato è l'apparato e la ghiotta occasione di portare la sinistra a vincere le elezioni, per la prima volta, con un leader proveniente dall'ex PCI non verrà vanificata. Con la conquista del ballottaggio Renzi ha un po' scombussolato i piani e quasi certamente qualche big piddino dovrà fare un passo indietro... Chissà che la Bindi da Sinalunga non diventi la candidato Sindaco di Siena?

    RispondiElimina
  7. Caro anonimo,
    mi fa piacere che tu mi veda come una sorta di OVRA del ventunesimo secolo...
    Bruno Valentini, dunque: aspettiamo di vedere se si candida alle primarie o meno, poi si scriverà qualcosa. Se osa farlo seriamente, spazzando via Franchino, l'eretico non gliela perdonerà: peste lo colga!
    Quanto al superavvocato Luigi De Mossi, chi lo sa, se si butterà: certo l'eventuale decisione non dovrebbe tardare molto, a questo punto. Di lui, ovviamente si è già scritto molto, nel blog. Vedremo certo di aggiungere qualche altra cosina, quando dovesse essere il momento.

    L'eretico

    RispondiElimina
  8. Analisi perfetta. Valentini però non è un outsider, è la solita roba: candidato ecosostenibile, perchè riciclato.
    Ma da un apparato gestito dal Manciulli (ma l'avete visto?) cosa ci si può aspettare?
    Per questo l'Obamino di Rignano li sta castigando tutti.Non hanno scampo e ormai lo hanno capito. Quasi tutti.Forse però se qualcuno gielo spiega lo capisce anche Rosy.

    RispondiElimina
  9. Domenica mattina mi sono recato di buon ora (le 8,05) a votare per le primarie (Vendola, chi sennò?). Ho dovuto aspettare un quarto d'ora, non per la fila (non c'era nessuno), ma perché gli zelanti addetti al seggio non avevano le schede pronte (no timbro, no firme...); in più, tra registri, registrini, firme e controfirme devono aver fatto certi casini che lèvati...
    Il massimo tuttavia è stato raggiunto all'uscita, quando mi si è fatto incontro un tizio (che conosco, ma di cui non farò il nome), che con tono confidenziale mi ha chiesto "Ti va di firmare per la candidatura a sindaco di Franco?". La mia risposta, immediata è stata: "FRANCAmente no!".
    Domenica non so onestamente cosa fare; Bersani non lo voto manco morto, con Renzi ho poca affinità e poi la sua campagna super-presenzialista gli ha fatto fare qualche scivolone... sarebbe da stare a casa, ma non mi sembra giusto; vediamo...

    RispondiElimina
  10. che sformati cittini, che sformati !!!
    nemmeno a me Renzi convince al 100 %, ma valuto positivamente il risultato delle primarie dalle nostre parti : tante persone si sono stufate di chi ci ha portato alla rovina negli ultimi anni, e vogliono dare fiducia a un volto "nuovo" quasi fosse un'ultima ancora di salvezza.
    è chiaro che va approfondito il contesto, nel senso che in prospettiva elezioni politiche o amministrative stiamo parlando di persone che il voto non lo darebbero mai ad altri partiti e soprattutto va considerato che AD OGGI non esiste a Siena e dintorni un'alternativa credibile e decente nè di centro nè di destra.
    per questo tipo di elettorato di centro-sinistra l'occasione Renzi è stata troppo ghiotta. e lui lo sapeva ed ha saputo sfruttare questo aspetto.

    RENZI ULTIMA CARTUCCIA DA SPARARE PRIMA DI BUTTARSI NEL QUALUNQUISMO DA BAR !
    (del tipo "tanto so tutti uguali, fanno solo per se" oppure "io vo al mare quando ci so le elezioni" oppure "io nella scheda ci metto una fetta di prosciutto"....questi commenti utilissimi insomma....meglio non pensarci che il voto di questa gente vale quanto il mio perchè mi ci incazzo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....a tempo....rettifico il mio post di ieri dicendo che Tucci può essere un'alternativa più che credibile e molto seria.
      meglio così, ci guadagna la democrazia (a Siena non si sa bene cosa sia)

      anticipando eventuali primarie comunali PD, meglio Valentini di Ceccuzzi.
      non ci piove.

      Elimina
  11. Da residente di Monteriggioni posso dire che Valentini è un politico a tutti gli effetti e che anche lui purtroppo intreccia troppo con la Banca del territorio(?).
    Ha però dalla sua parte una sensibilità nei suoi collaboratori che portano la politica che adotta vicino alle esigenze reali della collettività dei cittadini del suo comune.Soprattutto per quanto riguarda la materia "casa", essendosi creato anche la fama di "rompi" per concedere qualsiasi permesso riguardante il mattone.(cosa che altri sindaci di altri comuni limitrofi a Siena (Cast. bga?) non fanno assolutamente.

    RispondiElimina
  12. Da Repubblica-Bersani punzecchia: "Perché dice 'noi' e 'loro'?"
    Si dice che il PD per anni è stato complice del PDL salvando B. da questioni economiche e giudiziarie.Oggi sembra che di tutto questo se ne faccia una colpa alla vecchia nomenklatura e si voti per Renzi il rottamatore. Ma Renzi non è lo stesso Renzi che recatosi in pellegrinaggio ad Arcore ottenne la benedizione dal padrino B. che lo mise nelle mani del consigliori Gori il quale a sua volta lo portò a cena in un ristorante milanese con i finanziatori delle Cayman?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccone uno che ri-voterà Ceccuzzi...

      Elimina
    2. Acqua.
      Riprova che sarai più fortunato,ma ti voglio aiutare.
      In una serata senza nuvole e foschia alza gli occhi al
      cielo e guarda il firmamento. Li cerca di trovare la
      costellazione del Cigno e conta le stelle che la compongono.

      Elimina
  13. se Bersani vince non avrà la maggioranza per governare, perchè molta gente voterà il M5S, quindi dovrà allearsi con Casini, ma avrà con sè anche Vendola che è l'opposto di Casini, quindi come farà a governare in questa situazione? Se vice Renzi andranno meno voti al M5S e quindi forse il PD riuscirà a governare anche senza Casini... a voi la scelta!

    RispondiElimina
  14. Se Bersani fosse un politico onesto,dovrebbe alla luce dei risultati a Siena, chiamare Ceccuzzi e dirgli di farsi da parte. Rischio perdita elezioni. Ma non lo fa. Bersani sulla crisi del MPS non ha detto una parola. Perchè ? Forse perchè sa troppe cose.Bersani sui problemi dell'ILVA di Taranto era stato informato da una lettera alla quale non ha mai risposto. Poi mi dicono che Renzi non è di sinistra,ma perchè Bersani lo è? Allora tra i due scelgo Renzi almeno è nuovo e si vede cosa combia.

    RispondiElimina
  15. Caro Eretico,

    Il senese ha votato Renzi non per innovare ma per conservare. Mi spiego. Il popolo del PD ha manifestato in modo importante il proprio disappunto alla nomenklatura.
    Sempre però all'interno di una riforma interna. Il sistema non si abbatte dall'esterno ma dall'interno. Il sistema ha dentro di se la forza di cambiare.

    Il salto verso l'ignoto (grillo), verso il Nemico con la enne maiuscola (la buonanima politica di Silvio) o verso la propria sinistra (con l'ottima propria candidata) sono un elemento culturale troppo lontano.

    Passi lamentarsi, ma senza eccedere.

    Invece Renzi è stato per il centrodestra un modo di esprimersi. Dato per scontato che il prossimo governo sarà PD, con solo Grillo come oppositore, e tutti gli altri a fare contorno, almeno che ci sia qualcuno che sentiamo piu' vicino alle nostre corde.

    Condividi la mia analisi ?

    F.to
    L'Anonimo

    RispondiElimina
  16. E bravo Eretico di Siena scrivi un articolo eccellente sui risultati delle Primarie a Siena.
    Come leggo e scrivo su altro blog (Tafanus) c'è chi dice a mo di battuta che a Firenze Renzi ha preso voti da chi se lo vuol toglier di torno.
    Pesonalmente ritengo, amaramente, che Renzi sia stato lagamente votato in Toscana invece perchè giunga chiaro un segnale all'apparato esistente - a Siena in particolare n'ha combinate di tutti i colori - che è bene cambiar radicalmente registro.
    Considerare Renzi un corpo estraneo al PD è un grave errore (ci si ricordi di Guazzaloca a Bologna).

    Alias "lo straniero in patria"

    RispondiElimina
  17. Renzi sarà il premier o dal 2013 o da poco dopo, perchè se vincesse Bersani durerà quanto un gatto nell'aurelia visto gli inciuci che dovrà fare con Vendola, Casini e altri casini.
    Quindi, comunque vada domenica avrà vinto RENZI.

    RispondiElimina
  18. Ma è vero che arrivi spesso tardi a scuola lasciando la classe incustodita?

    RispondiElimina
  19. Certo che sì! Appena arrivato (appunto in sistematico ritardo), poi, prendo un paio di ragazzi (un maschio ed una femmina, par condicio) e gli sputo un par di volte in faccia. Meno male c'è il badge, all'ingresso...

    L'eretico

    RispondiElimina
  20. E i genitori che dicono? Sono contenti?

    RispondiElimina
  21. Beh! a qualcuno le orecchie le tiri! tra una citazione evangelica e l'altra! "Nolite dare........margaritas vestras ante porcos....."oops scusa, non è un ammonimento che rivolgi ai ragazzi! E' un tormentone che rivolgi a te stesso come "ouverture" delle tue lezioni! Ma se serve a connettere le sinapsi del pubblico uditore ben venga!

    RispondiElimina