Cerca nel blog

lunedì 13 maggio 2013

Una condanna della Corte dei conti: il candidato Corsini (53100) ne sa niente?

 
   Sebbene in ritardo di qualche giorno, il candidato Sindaco per la lista civica 53100 Alessandro Corsini ha risposto a questo blog, che lo esortava a fare chiarezza su certi passaggi professionali che lui non può ignorare (a meno che una condanna della Corte dei conti cagionata da consulenze  a lui conferite dal Comune di Siena non lo riguardi...).
Ha risposto, sì, ma con parole di circostanze, degne di un andreottiano di lungo corso; soprattutto NON HA SCRITTO NIENTE di ciò di cui si parla in questo scoopone ereticale; è stato poi molto gentile ad invitarmi, stasera alle 18, al Jolly hotel, per la presentazione del programma elettorale della lista 53100 (l'eretico non andrà, ma solo per un pregresso appuntamento, sempre legato all'attività bloggeristica).

  Veniamo ai fatti: carta - purtroppo - canta, ed è anche piuttosto intonata.
Con Sentenza del 12 settembre 2006 della Corte dei conti (Regione Toscana), la numero 505 per pura pignoleria, il Comune di Siena fu condannato a pagare quasi 50mila euroni (45.861,41), con aggiunta di rivalutazione nonché spese di giudizio. Perchè?
Per "danno erariale in quanto pari al depauperamento subito dall'Amministrazione comunale".
I fatti storici, incontestabili, ci dicono che con la Delibera 592 del 25 agosto 1999, la Giunta comunale (allora si era all'ultimo mandato di Pierluigi Piccini) "decideva di conferire al dott. Alessandro Corsini incarico libero-professionale di esperto in materia assicurativa", il tutto ovviamente "previo parere favorevole di regolarità tecnica...reso dalla funzionaria dottoressa Ongaro Angela, con l'assistenza del Segretario Generale Ricioppo Franca".
 In pratica, chi faceva parte della Giunta (fra cui il ceccuzziano Alessandro Orlandini, Giuseppe Rotondo ora vigniano, Maurizio Cenni detto il "paonazzo del Nicchio", Anna Carli, appunto Pierluigi Piccini, nonché - udite udite - un altro candidato a Sindaco, Mauro Marzucchi!) viene condannato a rifondere le casse comunale di quanto indebitamente percepito dall'assicuratore Corsini, beneficiario dell'imbarazzante consulenza esterna.
La prestazione del candidato Sindaco del 53100 pro Comune viene letteralmente demolita, nel dispositivo della sentenza:
"le attività che sono state affidate al dottor Alessandro Corsini (redazione delle denunce del sinistro e accertamento delle circostanze degli stessi) sostanzialmente avevano carattere SEMPLICE E RIPETITIVO, inerivano a compito che avrebbero potuto e potevano essere proficuamente espletati dal personale interno non necessitando di particolare professionalità specifica, tenuto presente che l'accertamento delle modalità dei fatti può essere svolto dal corpo di Polizia Municipale o da altro personale comunale".
Carta canta - come detto -, ed anche piuttosto bene.

 Classica consulenza esterna, dunque: una delle tante date agli amici degli amici, si dirà. Forse: però qui c'è una condanna (dura e senza attenuanti) della Corte dei conti (più di 45mila euroni, non noccioline), e il BENEFICIARIO del pasticciaccio pro domo sua ha la sfrontatezza di candidarsi a governare la città, il Comune.
 Due domandine conclusive: nei tanti briefing propedeutici a questa supercandidatura del dottor Alessandro Corsini, questa Sentenza della Corte dei conti è stata opportunamente comunicata ai simpatizzanti ed ai candidati del Consiglio comunale? La circostanza non pare di poco conto, anzi.

  Domanda finale: posto che questa consulenza esterna NON ERA REGOLARE e che la Giunta comunale è stata per questo condannata, chi era lo sponsor dell'assicuratore Corsini? Chi c'era a perorarne la causa?
 Sarebbe oltremodo curioso che fosse il medesimo che ne è oggi alato sponsor politico: ma questa sembra davvero fantapolitica...

36 commenti:

  1. ovvia per quanto accaduto il corsini ritirerà la sua candidatura a sindaco e nel negozio per il corso, suo sponsor, venderà la frutta. Piu' poponi che arance pero'

    RispondiElimina
  2. Grande Eretico!! Questo sarebbe dunque il candidato uscito dal cilindro del trio Milani-Pisillo-Masoni? Ah già, sa tre o quattro lingue straniere...

    RispondiElimina
  3. I ganzoooooni.... i senesooooooni....

    Ma poi la cosa buffa è che hanno mandato in prima linea "i ragazzi" mentre i dirigenti sono rimasti indietro a fare i civettoni, pronti però a entrare in gioco nel deprimente mercato delle vacche che partirà per il secondo turno.

    Il Marzucchi sappiamo bene cosa è e cosa ha fatto, ma perlomeno s'è candidato lui, non ha mandato il ragazzo di bottega ....
    Che eroi al 53100!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo: ma questo valente Corsini ha ancora il coraggio di presentarsi a chiedere il voto alla gente della sua città? Che faccia ha?

      Elimina
    2. La faccia del senesone sempre al posto giusto al momento giusto...

      Elimina
  4. Conosco persone per bene in questa lista 53100 e spero che prendano una posizione su questo scandalo, nell'interesse della loro credibilità attuale e futura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Staranno tutti zitti, buoni e ringuattati, in attesa che don Pisillo dica loro cosa fare e non fare.
      W 53100, W la Siena che cambia

      Elimina
  5. CARO ANONIMO DELLE 17,01 A ME SEMBRANO TUTTI POCO CREDIBILI E MI AUGURO IN FUTURO DI VEDERLI ALTROVE.NON MI SEMBRANO ADATTI A FARE POLITICA...ALMENO LO SPERO PER LA MIA CITTA'

    RispondiElimina
  6. La Corte dei Conti sta smantellando a colpi di sentenze il "sistema Siena"?
    Da un trafiletto sul Corriere della Sera di oggi si viene a sapere che ha condannato ex rettore Focardi "a risarcire l' Università di Siena per un totale di 21.500 euro per l' acquisto di 360 kg di pesce per una ricerca scientifica(?).
    Tra condanne e tracolli sportivi che altre sorprese attendono questa disastrata città?
    ADP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lì comunque siamo su altri livelli,altro che 53100, si parla di aragoste pregiate.....eh eh eh

      Elimina
    2. Ecco allora propongo che il prossimo anno il nobel venga assegnato al "aragosta"
      per il proprio contributo, volontario, alla ricerca scientifica.
      E consentitemi una domanda da povero....... almeno è un prezzo buono 59 euro al chilo per un aragosta?
      ADP

      Elimina
  7. AHAHAHAH! CRASSE RISATE! Amare, ma crasse e succose! Hai capito che brava personcina il Folosone? L'ennesimo beneficato del Sistemone...dipendente AXA, consulenzina al Comune condannata e via...altro giro altra corsa! Oh ma allora ai ceccuzziani perlomeno la magistratura ogni tanto qualcosa fa! Meno male!
    Se prima avevo dubbi ENORMI sul CAP(PERO) per via di Franchino, del Milani e di Pisillone, ora che so questo scoopone ereticale figuriamoci!

    Pòra Siena...colpa dei caproni che li hanno votati e li rivoteranno: trinariciuti!

    stufosodo

    Nota: 53100 è dunque, grossomodo, la cifra realmente pagata dal Comune per questo troiaio? Ah ora ho capito il eprché del nome!

    RispondiElimina
  8. Faccio l'assicuratore anche io, qualcuno mi può dire come si fa ad aderire al 53100? Vorrei proprio prendere una tessera magari anche un gagliardetto. Grazie

    RispondiElimina
  9. Con quanti ne fa il Centini, di contratti agli amici. ..e tutti con un fantomatico "finanziamento esterno e/o Regionale"..... Se li mettiamo tutti insieme, oltre al sindaco facciamo anche tutto il consiglio comunale!!

    RispondiElimina
  10. Come diceva il mitico Buzzanca Lando "...mi vien ca ridere"!!!!!

    RispondiElimina
  11. Quanto sopra dimostra a chiare note (se davvero ce n'era ancora bisogno) il vero motivo della decadenza e della caduta (...) di questa città: una cosiddetta "classe dirigente" di dementi e para-dementi.
    Gente che - tra l'altro - quando sceglie qualcuno (era già successo per le nomine in fondazione ...) non ne conosce neppure il pregresso.
    Dilettanti allo sbaraglio, inadeguati al pur modesto ruolo.
    Quanto ai candidati, la loro ambizione evidentemente è tale da far rimuovere ogni loro personale problema.
    Complimenti, bella prova.
    Se questa è la tanto sbandierata "senesità" allora meglio chiedere asilo politico altrove, altro che 53100.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...meglio chiedere asilo politico altrove..."

      Consiglio preso al volo da Valentini e Neri che grazie ai rispettivi protettorati piddini e montiani si sono già aggrovigliati presso la piddineria scelta civista di Firenze. Siena è di nuovo a Montaperti e questa volta senza armi e in ginocchio.

      Elimina
  12. salve Eretico, non c'entra niente con la notizia ma ti volevo segnalare che alla sienaparcheggi è iniziata la campagna di sostituzione delle "minipay" con le "sostapay" alla modica cifra di 17 euro, a parte l'obolo, che presumibilmente servirà per sostituire le colonnine all'ingresso dei parcheggi (ma c'era proprio bisogno?), alla domanda com'era possibile riavere i soldi precaricati nelle minipay, una volta sostituite le colonnine di tutti i parcheggi, mi è stato risposto: TE LI RIMBORSANO ALL'MPS....secondo te come andrà a finire!

    RispondiElimina
  13. Eretico, che ne dici della sospensione per un anno dell'assegnazione del Mangia d'Oro?

    http://www.sienafree.it/siena/142-siena/49306-sospeso-il-premio-mangia-2013

    Forse le famose "facce di Casta" non hanno più il coraggio di apparire in passerella?
    So che non avranno mai il coraggio di premiarti, ma un riconoscimento del genere (magari non ritirato dalle manine del Valentini eh!) quest'anno te lo saresti meritato tutto!

    Con stima

    MICHAEL KOHLHAAS

    RispondiElimina
  14. Secondo me infatti il Mangia l'hanno sospeso perchè a questo giro non potevano che darlo all'Eretico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato un bel messaggio verso Mussari e verso tutta la combriccola cantante..infatti non lo fanno!!

      Elimina
  15. Caro Eretico perché non sponsorizzi il cinque stelle. Siano chi siano di peggio non fanno . Intanto rinunciano a tutti quei privilegi, prendono anche pochi soldi. Il risparmio è sicuro .E con questo tempo da lupi il primo guadagno é non spendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a te l'Eretico ti sembra proprio uno scemo?

      Elimina
  16. Oggiù finalmente, anche grazie all'Eretico, qualcosina si inizia a capire su queste liste e questi candidati.
    I cittadini intelliogenti questa volta non potranno dire "non ho visto, non ho sentito, non ho parlato", se rivotano i troiai so davvero strulli.
    Cancellando anche Corsini e 53100 (su quali stavo rqagionando visto che ne conoscevo diversi), ad oggi il quadro è questo:
    Pollice verso:
    - 53100 come già detto,
    - PD senza alcun dubbio per quello che hanno fatto a Siena
    - SienaFutura " " " " " " " " -- Baricentro Civico idem come sopra dato che dentro ci sono ex PD, ex Cenniani, PDL, Fratelli d'Italia, Montiani, ex FLI, salvo altri campioni del genere;
    - Impegno per Falorni si è sciupato il tanto decantato civismo andando a confondersi anche lui con Lega Nord, ex API, Piccini & co., altri ex FLI, etc. etc.
    - Laura Vigni (peccato) brava persona circondato da troppi ancora comunisti DOC e completata da Rifondazione Comunista, ex IDV ed ex Ingroia;

    Chi rimane? Sinceramente non tanto, ma almeno il 5 Stelle e I Cittadini di Siena sembrano gli unici incontaminati da partiti ladroni e da politici più o meno professionisti.

    Mi piacerebbe che L'Eretico commentasse questo specchietto, non tanto per me ma per i cittadini poco informati e indecisi.

    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  17. Peccato che il candidati Pinassi fa scompisciare dalle risate... sarebbe proprio il Sindaco giusto per Siena ah ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridi con poco, beato te!!

      Elimina
    2. No no ti assicuro che non rido con poco. E' il candidato Pinassi che le spara talmente grosse e, soprattutto, in modo così comico e poco credibile che riesce ad invertire la tendenza di crescita nazionale del Movimento 5 Stelle. Non credi? Non credi che se al suo posto ci fosse stato un altro candidato, con quello che il sistema armonioso ha combinato a Siena, soprattutto in questo momento, i grillini avrebbero sbancato in questa città? ... e invece? e invece se il Pinassi riuscirà ad entrare semplicemente in Consiglio Comunale è "grasso che cola". Scommettiamo?
      Mirco Giorgi

      Elimina
  18. Bravo Eretico, puntuale e capzioso. Proprio come certa "legge" italiana, che fa le pulci a destra e a manca (sempre a orologeria) tranne a coloro che hanno svenduto l' intero paese al più forte di turno negli ultimi vent'anni almeno. Complimenti davvero. Più mainstream di te direi che non c' è nessuno in questo momento in questa città martoriata. Se si scorrono i tuoi scritti insomma si comincia a capire chi si dovrebbe votare. Faresti prima a scriverlo così ci leviamo il pensiero. Buonanotte, a te e a Siena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Puntuale e capzioso"? Oh bellino lecchino, che forse dalle tue parti trattate così chi dice la verità? Il tuo folosone non va votato di certo: 1) è pappa e ciccia con Franchino e 2) ha cagionato 53.100 (circa) euri di danno al Comune -per via indiretta, tramite consulenza non regolare. Ti pare pochino? Quantomeno mi aspetterei delle scuse e la promessa, comunque vadano le elezioni, di mettere mano al portafoglio e rimediare al danno...
      Vai vai vota i soliti Folosoni amici degli amici e vedrai che inc*a pigli, senza vasellina! (a meno che tu non sia del giro, allora si capisce perché li difendi)

      stufosodo

      Elimina
    2. Egregio signore, dopo una popò di argomentazione di questo calibro mi preme dirle, senza astio ci mancherebbe, che lei mi sembra più sodo che stufo. Con la remota speranza di farla rinvenire, le basti osservare quanta poca attenzione in questa delicata fase, viene posta da tutti incluso questo blog, sulle vicende di un Gabriello Mancini che, dopo averla devastata , cambia la fondazione. In compenso ci si occupa di questioni del trapassato remoto di questo o quel candidato. Comunque non si preoccupi a me non tocca nulla, nemmeno voto, ma visto che anche lei ha l'aria di essere un gran "capitore" , ci illumini orbene e ci indichi la vergine occhiuta e onnisciente che dovremmo votare alle prossime elezioni (tanto non c'è più speranza per nessuno a Siena, tanto meno per gli ignari come lei).

      Elimina
    3. Senza astio anche io gli dico che, stando alle argomentazioni che sostiene, in primis criticare l'Eretico,lei potrebbe essere benissimo un candidato da votare. Peccato però che nemmeno voti! E peccato, soprattutto, che ancora gli anonimi non si possano votare...in futuro chissà!

      Elimina
    4. Egregio Sign. Col. Get.mo Ten. Rev.mo Gen. Casp. Fav. Less., trapassato remoto un par di cocomeri.
      La consulenza del suo amichetto ha fatto un danno nelle casse del Comune, punto e basta. Mancini? Caro il mio Eccellentissimo Folosone Ariafrittaro con Triplo Avvitamento, l'incommentabile Mancini l'hanno voluto e votato monaciani, cenniani, ceccuzziani e baciapile/sgabelli vari. Non io, tantomeno l'Eretico: i soliti potenti e amici degli amici, compresi i suoi beniamini del cap(pero); quindi cosa c'entra con me non lo so davvero. Deve essere confuso tesoro caro. Guardi meglio e vedrà che c'è chi non ha mai avuto a che fare con i Dissestatori.

      Saluti brodo!

      stufosodo

      PS: se è vero che per Siena non c'è speranza è grazie agli sgabelli come lei. Avete consentito il disastro sputando in faccia a chi gridava "il re è nudo". Ma si vergogni e basta!

      Elimina
    5. Ribaltare la verità sproloquiando è tipico dei tiranni e dei cialtroni. A voi ereticofili, fini cantori delle virtù salvifiche della legge italiana (salvo poi annotarne ogni tanto quando vi colpisce, inermi e acritici, la mostruosa stortura) ricordo che per la legge, i primi responsabili del disastro Siena sono, oltre il Mussari, il sig Cenni e il sig Mancini, entrambi responsabili morali, politici ma soprattutto legali del disastro Siena avendola governata in toto negli ultimi 10 anni. Ecco, i due signori sono, con il loro establishment , intonsi e garruli a supporto del candidato Eugenio Neri, spesso lodato da questo blog. E non sono stati neppure sfiorati dallo scandalo. Intanto di fronte a cotanta trave gli argomenti di questo blog e a volte di altri che inneggiano alla purezza dello spirito e della fedina penale e morale, sono focalizzati sulle pagliuzze...sulle amicizie del Falorni col Piccini, i presunti problemi del Semplici e consorte, il passato del Corsini, etc. Ma uno che ragiona che dovrebbe pensare? Ah già ma voi siete appassionati dei dettagli, della ricerca della purezza, a voi piace il dito, più che la luna...eh be' altra stoffa...stendiamo un velo pietoso vai che è meglio...

      Elimina
  19. scusate ma perchè Tucci non si può votare?
    nelle sue liste conosco personalmente "ALMENO" 2 persone per bene;
    nelle altre liste conosco almeno 2 PERSONE "PER MALE"

    quindi voto lui.
    ciao

    RispondiElimina
  20. Mi sarei aspettato dal "folosone" non dico dimissioni alla Giannino, ma almeno chiarimenti e/o autocritica.
    Nemmeno una quereletta? Una causina civile?
    Il problema di questa gente è l'autoreferenzialità e la spocchia atavica del radical chic.

    RispondiElimina
  21. Non voglio entrare nel merito politico, ma qualunque cosa uno pensi, quel negozio/sede per il corso è veramente osceno! Occupy53100!
    alla faccia dell'austerità..
    vederci poi quelle facce dentro, bhe questo dipende dai gusti, a me sinceramente mi da il voltastomaco!

    Noi siamo signoroni.. !!
    Francesco H.

    RispondiElimina