Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2012

Statuto Fondazione? Intanto bisognerebbe rispondere a questa domanda...

    Visto il gran fervore dibattimentale (sic!) che ci aspetta in Fortezza per l'incipiente Festa Pd, e dato che sulla Rete (non solo in questo blog) molti cittadini sperano di potere fare domande sui tantissimi temi caldi della realtà senesota, l'eretico vorrebbe tornare alla carica con una delle tante domande imbarazzanti ai castisti, di quelle che gli embedded non possono neanche pensare di rivolger loro.
Trattasi di un mio pallino (uno dei tanti...), che ha ripreso particolare forza e vigore allorquando, lo scorso 1 agosto, si è letto della vendita, ad un magnate russo, della celebre Villa Feltrinelli, fra Punta Lividonia e Cala grande, in cui Stefanone Ricucci impalmò la bellissima Anna Falchi nella rovente estate del 2005. Non proprio una villetta: 34 stanze, 26 ettari di parco (con che acqua si innaffia?), una torre saracena, un eliporto nonchè un rifugio antiatomico, ormai piuttosto anacronistico.
 La Magiste Real Estate di Ricucci è fallita (toh, chi l'avrebbe mai detto?), ed il "monolocale" è stato messo all'asta. Ricucci l'aveva pagato - ai tempi in cui veniva a vedere il Palio invitato dai grandi banchieri del Monte - circa 34 milioni, il magnate russo circa 18. Un affarone, quindi.
Luca Montiglioni (sulla Nazione del 1 agosto) cita una sempiterna frase di Marcello Marchesi:
 "I ricchi devono vivere da ricchi, altrimenti i poveri si perdono lo spettacolo".
 Alla faccia della spesso ipocrita sobrietà montiana, potremmo attualizzare il concetto...

  Il problema è che - specie in tempi di vacche magre - è più facile che i poveri si chiedano come nascano, certe fortune: specie se uno faceva l'odontotecnico a Zagarolo fino a pochi anni prima...
Su come sia nata la fortuna di Ricucci, molti altri hanno detto e scritto; con un certo orgoglio, l'eretico ha documentato, unico, come questa fortuna si sia cercato di prolungarla, quando ormai i giochi erano fatti, peraltro. E non a favore di Ricucci.
Eccoci dunque alla famosa mail (pubblicata nel libro Mussari Giuseppe a pagina 59) in cui l'allora Provveditore della Fondazione Mps, Marco Parlangeli, caldeggiava un aiutino della banca pro-Ricucci.
 Domenica 7 gennaio 2007, quando ormai anche i disinformati sapevano benone chi fosse l'ex odontotecnico di Zagarolo. Bisognava trovare circa 300milioncini di euro, "in modo da evitare il fallimento di Ricucci", rilevando "in blocco il patrimonio immobiliare di Magiste", prosegue Parlangeli nella mail indirizzata a Mussari Giuseppe (ancora non tale, a dirla tutta).
Mussari ormai ha rotto i ponti con la città del Palio (non invitato neanche alla annuale passerella della Festa Pd), approdando in pianta stabile a Roma: missione compiuta, ambizione soddisfatta.

Resta il devotissimo Gabriello Mancini, a capo della Fondazione ancora per qualche mese. Scrive Parlangeli, a proposito di Ricucci, che "Gabriello concorda", sul salvataggio a favore dello zagarolese. Ora, salvo clamorosi casi di omonimia (Gabriello è forse Colonnino, alias Gabriello Lorenzini?), è chiaro che il religiosissimo Mancini diede il suo assenso, all'operazione salva-Ricucci lanciata in quel gennaio del 2007.

  Prima di discutere di eventuale revisione dello Statuto (sacrosanta, peraltro), sarebbe davvero il caso che Gabriello Mancini desse delle risposte. Per esempio, a questa domanda.
 Scommettiamo che non lo farà mai? Ci piace vincere facile, evidentemente. Però ci piacerebbe ancora di più che qualcuno si unisse a noi, e questa benedetta domanda (cruciale domanda, date retta!) gliela facesse. Così, giusto per vedere che faccia farebbe Gabriellone...

Ps Qualche giorno di riposo bloggeristico per l'eretico, che se ne andrà sufficientemente lontano da Siena per riprendere in mano il suo prossimo libro (niente a che vedere con i castisti, anzi neppure con Siena). Quando uno è in loco, di riffa o di raffa viene sempre risucchiato dal fluire di informazioni sulla Casta, al punto che non riesce a trattenere la penna, o il ditino...

14 commenti:

  1. Rcicucci la villa non l'ha pagata .......

    E' stata comprata da tre istituti di credito: uno aveva sede a Lodi, uno a Milano e l'ultimo (mai ultimo) a Siena .......

    Robertino.

    RispondiElimina
  2. Caro Professore in questi giorni è caduto il primo banchiere di riferimento di Ricucci ossia Massimo Bianconi.

    Quando cadranno gli ultimi banchieri di riferimento dell'affascinante ex odontotecnico di Zagarolo ?

    RispondiElimina
  3. "..intanto bisognerebbe rispondere a questa domanda" dice l'Eretico. Ma non si capisce qual'è la domanda del titolo. Una delle due messe tra parentesi, forse?
    e quale?:

    -con quale acqua si innaffiano i 26 ha di terreno di Villa Feltrinelli?

    oppure

    - la frase "Gabriello concorda", trattasi di Colonnino o di Gabriellone Mancini?

    Io avrei un paio di risposte plausibili. la prima è che hanno una falda acquifera di proprietà privata sotto la superficie della tenuta. La seconda è che il "concordante" è, ça va sans dire, Gabriello Lorenzini.


    P.S. riposati e scrivi un bel libro.

    RispondiElimina
  4. Prendo la parola per salutare il ritorno - dopo letargo estivo? - del frizzante ed allusivo Robertino, e per rispondere a Beatrix: è abbastanza chiaro che la domanda - sebbene non esplicitata - cui l'uomo di Chiesa sangimignanese dovrebbe rispondere è sul perchè la Fondazione Mps voleva (doveva?) aiutare in tutti i modi l'ottimo ex odontotecnico!
    Non mi dire che non l'avevi capito, eh...

    Quanto al libro nuovo, riprenderò appunto a scriverlo, certo senza finirlo, ancora. Non c'è fretta, non essendo basato sull'attualità.
    Ed il 15 sera, cenone in Piazza San Giovanni fazzoletto al collo: spero senza Viola e Profumo nelle vicinanze, magari (già ci sarà Acampa)...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Raffaele, sai che sono presente, in lettura sul blog, tutti i giorni.

      Ritorno a scrivere di questioni che conosco (purtroppo) molto bene; altre questioni (ad esempio su chi, ormai scomparso, abbia ri-portato ricucci in MPS dopo i fasti ... del 1995) non possono essere scritte sul tuo meraviglioso blog per ragioni di delicatezza e riservatezza.

      Robertino

      Elimina
    2. Però se c'è la Veronica Lario ex Berlusconi la cosa non ti disgarba

      Elimina
    3. Beh, nulla quaestio: e certo parecchio meglio dei succitati, per dirla tutta!
      Buon proseguimento...

      L'eretico

      Elimina
  5. Eretico perchè non organizzi un blitz ad uno dei tanti ridicoli dibattiti che si terranno in Fortezza alla Festa dell'umidità (che ora forse sarebbe meglio chiamare dell'umiltà).
    Ho trovato in un commento di un blog questa proposta di una certa Margot alla disponibilità dell'Associazione Pietraserena di confrontarsi con chiunque; la ritengo una novità interessante per questa città (bulgara) ma temo che il PD, con la solita arroganza e dispregio della democrazia, glissi la proposta.
    Perchè non la organizzate voi blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopodomani, venerdì 17, c'è un succulento appuntamento, in Fortezza, su Siena Città della Cultura (nonostante l'oggetto, ci sarà anche Franchino!): credo proprio che l'eretico non mancherà.
      Il dramma di Siena, almeno, ha almeno un lato positivo: potersi godere spettacoli (comici) di tale risma, senza neanche dovere pagare il biglietto...

      L'eretico

      Elimina
    2. Ah, dimenticavo: ovviamente domani si riprende con le pubblicazioni!
      Nei prossimi giorni, ne leggerete delle belle: chi non si incazza è perduto...

      L'eretico

      Elimina
  6. «Pronti a cambiare lo statuto»

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-08-12/pronti-cambiare-statuto-081545.shtml?uuid=AbryeLNG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Italy: Monte dei Paschi seen reporting loss, may hand stake to govt.

      Banca Monte dei Paschi di Siena, the world’s oldest bank, may become the first Italian lender since the 1990s to have the government as a shareholder as the company weighs further goodwill writedowns....

      http://www.adnkronos.com/IGN/Aki/English/Business/Italy-Monte-dei-Paschi-seen-reporting-loss-may-hand-stake-to-govt_313614748404.html

      Elimina
  7. Bentornato eretico, non se ne poteva più della tua assenza!!
    Ora badiamo di scrivere al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io mi sentivo solo senza di te..

      Robertino

      Elimina