Cerca nel blog

mercoledì 8 agosto 2012

Siccità drammatica: non per tutti, però...

    Federico Rampini, su Repubblica di ieri, riportava la dichiarazione del Ministro dell'Agricoltura degli Stati Uniti, Tom Vilsack, il quale si è lasciato andare a questa dichiarazione di stampo disfattistico, nei giorni scorsi:
"Ogni giorno mi metto in ginocchio e prego perchè piova. Se sapessi fare la danza della pioggia, giuro che la farei".
Dal Midwest Usa, arrivano notizie sconfortanti: il prezzo del grano e del mais aumentato di circa il 50% nelle ultime 5 settimane, quello della soia del 26%.
Bene sapere che la Crisi del 2007-2008 fu cagionata non solo dall'housing bubble, ma anche da alcune scriteriate speculazioni sul mercato americano delle derrate alimentari. A questo giro, è la Natura che rende drammatico il tutto, non c'è neanche bisogno degli squali della finanza...

  Anche in Toscana, la situazione è a dir poco allarmante: l' agricoltura è in ginocchio, l'Arno è quasi a secco e pieno di alghe per deficit di ossigenazione, i fiumi senesi boccheggiano.
Sulla situazione senese, il Presidente del Fiora, Claudio Ceroni, è stato intervistato dalla Nazione (Laura Valdesi), domenica scorsa 5 agosto: "Siena salva grazie al Luco", è il titolo ad effetto (con l'ampliamento di Ampugnano, gli si sarebbe dato un bel colpo, ma questo è un altro discorso...).
Cerioni snocciola alcuni dati:
 "Voglio fare parlare le cifre: da ottobre 2011 ad aprile 2012 nell'area senese sono venuti giù 343 millilitri di pioggia a fronte di una media, negli anni precedenti, di 620...". I dati, li prendiamo come certi, così come le raccomandazioni con cui il presidente del Fiora ci redarguisce:
"Cerchiamo chi INNAFFIA E NON DOVREBBE, stiamo attenti alle chiusure delle cannelline nei vari Comuni".
Poi parla di agriturismi cui è stato ridotto il flusso dell'acqua, perchè evidentemente ne "bevevano" troppa.

 E bravo, il nostro Cerioni; e bravissima, la nostra Laura Valdesi. La quale, nella sua intervista, figuriamoci se ha fatto al Cerioni del Fiora la prima domanda che sarebbe venuta in mente all'eretico (ma anche al comunissimo cittadino):
"Siamo d'accordo sull'evitare sprechi. Cosa pensa lei per esempio dell'irrigazione dei campi da golf, in generale ed in particolare nel nostro territorio?".
Questa domanda non si poteva e doveva fare, su quel giornale. Anche perchè, magari, qualcuno avrebbe potuto fare notare che la sua (della Valdesi) datrice di lavoro è la proprietaria di Bagnaia, ove si trova il celebre Golf club, il più trendy della Siena-Grosseto.
Il famoso archistar golfistico Robert Trent Jones II, infatti, "prestigiosa firma internazionale, ha disegnato il Royal Golf Club Bagnaia che avvolge a 360° l'antico borgo", recita la compiaciuta pubblicità pubblicata sulla Nazione stessa (avrà pagato, la Monti Riffeser?).
 
 Chissà quante e quali limitazioni nel consumo idrico starà subendo, giorno dopo giorno, il Royal Golf Club di Bagnaia, luogo cult dei primi passi mondani, nazionali ed internazionali, di Mussari Giuseppe (si raccomanda vivamente la lettura della sua biografia - da pagina 167 a 176 - per vedere come il banchiere sia stato riconoscente, verso Bagnaia).
 Se dalla direzione della struttura ricettiva ci fanno sapere qualcosa, noi pubblichiamo subito, e con la massima evidenza (e deferenza). Altrimenti, per rispetto dei cittadini, si potrebbero attivare i Sindaci di Murlo, Monteroni o Sovicille: sì, perchè Bagnaia rientra in tutti e tre i Comuni, per non farsi mancare proprio niente.  Almeno dai tre Sindaci, ci aspettiamo qualche comunicazione, al proposito. Salviamo almeno le apparenze...

Ps Continua la lunga estate triste di Franchino il Ceccuzzi, più prezzemolino che mai: ieri sera, cenona nella Pania con buona parte del suo stato maggiore (Mugnaioli, Bruni, Luca Turchi et alii); stamattina, pare al Ceppo per le previsite, che ormai senza di lui non hanno ragione di essere.
Alla Pania, è andato a mangiare all'Orto di Ottaviano, ove pare cucinino ottimi cuochi nicchiaioli. Avrà pagato, almeno a questo giro, non essendo più Sindaco? Si accettano scommesse...

14 commenti:

  1. A proposito, girano voci che riguardano un presunto blocco dell'ampliamento della Siena-Grosseto nel tratto Ornate-bivio Orgia proprio a causa di Bagnaia, che sarebbe pronta a tutto per spostare più lontano dalla propria struttura il passaggio della 4 corsie. Il caso vuole che questo tratto risulta ancora in fase di progettazione (http://www.stradeanas.it/index.php?/file/open/10474) e rispetto ad altri tratti già conclusi o appaltati (premetto di non aver studiato ingegneria!!!) non mi pare ci siano difficoltà ambientali tali doverci pensare così a lungo... Se veramente i motivi (o parte di essi) del ritardo di progettazione di questo lotto fossero dovuti certi interessi, qualsiasi progetto che non preveda la costruzione di due corsie a fianco del percorso attuale andrebbe a deturpare inutilmente la valle del merse, oltre che a sprecare altro denaro pubblico. Il minimo che si può fare è restare vigili...

    RispondiElimina
  2. Tpico di queste amministrazioni di sinistra: salassi di tasse ai cittadini, facilitazioni di ogni tipo al turismo di portafoglio gonfio. Bandiera rossa la trionferà, bandiera rossa la trionferà, evviva il golf e la libertà!!

    RispondiElimina
  3. W la Monti Riffeser di Bagnaia che è l'unica che porta turismo di qualità in Provincia di Siena non si potrebbe darle il Mangia d'oro?

    RispondiElimina
  4. Purtroppo le voci su Bagnaia si fanno sempre più insistenti: i signori di Bagnaia vorrebbero che il raddoppio della Siena-Grosseto avvenisse lungo il corso del Merse e non nelle loro proprietà!Per loro viene prima l'interesse privato e non quello collettivo, ma soprattutto se ne fregano delle giovani vite morte proprio in quel tratto di strada!!Tanto non erano figli loro!!!

    RispondiElimina
  5. Tipico.
    Anni fa nella mia regione con gli arrivi dei turisti la gia' scarsa acqua veniva erogata col contagocce, ma prima ai villaggi turistici, poi agli altri.
    Quando finalmente arrivava un po' d'acqua non era raro vedere gente con le case nella parte bassa del paese intenta ad innaffiare il loro prato, mentre gli abitanti delle case situate piu' in alto dovevano arrangiarsi anche per farsi una doccia.
    Insomma, il solito senso della comunita', la solita generosita' verso il prossimo.
    La stessa che vediamo negli USA: questi sono i consumatori per eccellenza delle risorse naturali, compresa l'acqua, gli spreconi e gli inquinatori del pianeta, i negatori del surriscaldamento, ecc. ecc. Ora sono messi in ginocchio dalla natura,ironia della sorte: si e' appena registrato il mese di Luglio con le temperature piu' alte in assoluto a memoria d'uomo. I prezzi degli alimentari hanno subito un aumento pauroso in soli due mesi. La frutta e la verdura, gia' molto piu' care rispetto ad alcuni Paesi europei, sono ulteriormente rincarate. Che dici, impareranno la lezione? E la impareremo anche noi, aprendo finalmente la bocca per lamentarci di sprechi e abusi, come stai facendo tu nel tuo blog da anni? Spero proprio di si.

    Lucrezia

    Ps: Da un paio di giorni e' arrivata un po' di pioggia, finalmente. It's raining, man! Alleluja!

    RispondiElimina
  6. Basterebbe mettersi una mano sulla coscienza e pensare agli incidenti stradali che si potevano e si potranno evitare con il loro inutile tripudio di vite umane versate.

    RispondiElimina
  7. anche se non riferito al tema in questione mi permetto di segnalare un link che parla di MPS.
    Non ho ancora letto i dettagli della "spending rewiew" quindi non sono in grado di verificare quanto riportato, ma secondo me presenta diversi spunti interessanti .....
    http://verdemoneta.investireoggi.it/mps-aiuti-anche-dalla-spending-review-insulto-ai-contribuenti-6804.html

    Un caro saluto all'Eretico

    RispondiElimina
  8. Non posso sapere se abbia pagato il conto ma sarebbe scandaloso se una contrada pagasse la cena ad uno che è in campagna elettorale permanente. Questo vale per il Nicchio come per il Montone, tanto questo va da tutte le parti...

    RispondiElimina
  9. ...forse esco un pò dal seminato ma diciamolo anche al comune..non è giustificabile veder annaffiare il Rastrello alle 17:00 o alle 18:00 aspettiamo almeno l'imbrunire.....sennò si fà una figuretta.....

    RispondiElimina
  10. Facciamo una cosa, da tutte le parti dove va il Ceccuzzi, prima innaffia. Vedrai si muove meno!!

    RispondiElimina
  11. vogliamo parlare di quando era a cena al BaoBello Chef e, visto coi miei occhi, si è scomodato anche il Rettore del Magistrato delle Contrade e della Contrada stessa per fargli da cicerone alla mostra "Memorabilia", allestita nel Museo del Bruco (tra l'altro, devo ammettere che questa è una delle poche iniziative lodevoli rimaste in città di questi tempi)?! Eppure Franchino era semplicemente a cena (nel tavolo accanto al mio, dove ero invitato da un carissimo amico brucaiolo) invitato dal suo zerbino Luca Turchi, che tra l'altro i rumors vogliono pronto a fare le scarpe al Falciani come prossimo Capitano di Via del Comune... E anche al Mangia e Bevi, accolto con tutti gli onori, sempre visto da me personalmente? In entrambi i casi era un signor nessuno, ma tutti si comportavano come fosse ancora il padrone di Siena. Vi segnalerei però una nuova figura, giovane ma con un arrivismo da Oro olimpico, manifesto fin da quando non era ancora maggiorenne: Carolina Persi. Sentiremo ancora parlare di lei, ma attenti: da brava donna in politica, sarà spietata, specie con le "rivali" che si giocano le attenzioni del suo Franchino....

    RispondiElimina
  12. Per par condicio aggiungiamo anche Castiglion del Bosco, resort extralusso di proprietà Ferragamo tra Buonconvento e Montalcino: pare che per non far impolverare gli ospiti (gente del calibro di Paul Mc Cartney, per gradire) passino tutti i giorni a bagnare chilometri di strade bianche con autobotti piene d'acqua. Non oso immaginare inoltre quanta ce ne voglia per tenere verde in mezzo alle crete un campetto da golf da 18 buche tenuto come un giardino all'inglese. Se mi fanno la multa perché annaffio il gelsomino davanti casa giuro che i vigili li trascino lì a pedate nel culo... Gran cosa la democrazia!

    RispondiElimina
  13. Eccellente la segnalazione di Castiglion del bosco, di cui mi sono occupato già nel lontano 2009 (Le mani sulla città), e di cui non escludo assolutamente di tornare ad occuparmi. Davvero c'è stato il grande baronetto?

    L'eretico

    RispondiElimina
  14. Ma le piscine private della zona quale acqua usano, quella della luna?? Perchè non la mettono a disposizione della collettività?

    RispondiElimina