Cerca nel blog

sabato 26 novembre 2011

Buonconvento censurata dalla Rai!

 
  Giovedì mattina l'eretico era in Val d'Arbia a dare una mano ad una brava giornalista della Rai (Raidue, trasmissione L'ultima parola) che era a Buonconvento per cercare di capire qualcosa del rapporto fra il paese e il Borgogni Lorenzo di Finmeccanica. Avendo letto sul blog i miei pezzi, mi aveva contattato.
 La giornalista ha potuto facilmente rendersi conto dell'omertà imperante nel borgo medievale: appena le è stato aperto il mitico Teatro dei Risorti, alla prima domandina (in positivo!) sul Borgogni Lorenzo, l'apriteatro si è subito irrigidito, manco gli avessero chiesto notizie a proposito di chissà chi. L'interno del teatro dove nel settembre del 2009 Borgogni offrì al popolino addirittura Massimo D'Alema in carne ed ossa (sì, proprio il grande statista!!), non è stato mostrato ("c'è confusione, c'è roba in giro, meglio non riprendere"). Si preparava una imperdibile serata a base di musica anni Ottanta, in effetti (ma in quel momento nessuno ci stava lavorando, all'interno del teatro).
La giovane giornalista, poco dopo, è entrata in una salumeria della Via principale, proprio di fronte al Comune. Entrata in punta di piedi, domandina di rito sul Borgogni: il giovanissimo salumaio - forse ammaliato dai 15 secondi di celebrità che gli si paventavano davanti - si lascia sfuggire qualcosa, peraltro del tutto favorevole al Borgogni. Dopo alcuni minuti, arriva di gran carriera la madre del suddetto salumaio, con biciclettina d'antan:
 "Non provatevi nemmeno a fare vedere niente di quello che avete ripreso, sennò qui finisce male!", e giù con la litania che "qui a Buonconvento ci si conosce tutti e tutti si collabora, il Borgogni come tutti gli altri. Poi ci sono i rioni, la Festa...". Sembrava Franchino il Ceccuzzi quando parla del Palio (quello di Siena).

  Questo solo per sottolineare un paio di episodi, tacendo di tutti i passanti colti da raptus da impegno inderogabile, se richiesti di dare mezzo parere sul Borgogni Lorenzo e sui voli con l'ormai celebre elicottero targato Finmeccanica.
La troupe Rai resta allibita; l'eretico parecchio, parecchio meno.
Evidentemente mezzo secolo circa dalla fine della mezzadria, non è stato sufficiente - per la maggioranza dei buonconventini - per affrancarsi dall'idea dell'uomo forte e di una socialità vissuta in modo marcatamente gerarchico. Va beh, c'è ancora tempo...

Ps Per inciso, questo servizio ieri su Raidue NON è andato in onda. Sarà venuto male, si vede. Eppure a me la giornalista pareva brava, e la tematica stimolante...

20 commenti:

  1. manco si fosse in un paesino della Sila eh?

    RispondiElimina
  2. Il conflitto di interessi è ovunque...a Siena ci si potrebbe appellare all'opposizione, qui nemmeno a quella visto che si tratta di un potere sottotraccia, alimentato dai quattrini.

    RispondiElimina
  3. ma perchè a siena e provincia c'è l'opposizione?

    RispondiElimina
  4. tutto il mondo è paese...prova a fare una trasmissione da siena sul boccoluto....o da corleone su rina...

    RispondiElimina
  5. noi a buonconvento non abbiamo la rappresentanza del potere.... ma l'abbiamo dello strapotere.....!!!! Calpestata la democrazie e il libero pensiero!!!! vergogna..... Papini Fabio

    RispondiElimina
  6. Propongo di mandare ognuno una mail di protesta a Gianluigi Paragone e al programma L'ultima parola. Quello che è accaduto a Buonconvento è vergognoso!!!

    RispondiElimina
  7. Che bell'atteggiamento da mafiosi...almeno questo si può dire.

    Francesco Guasconi

    RispondiElimina
  8. A Buonconvento oltre che l' omertà vige anche l'ignoranza! Ma per fortuna in pochi ci salviamo e RESISTIAMO!

    RispondiElimina
  9. Aggiungo...forse meglio che il servizio non sia andato in una almeno abbiamo risparmiato una figuraccia a livello nazionale noi Buonconventini!

    RispondiElimina
  10. Onore ai buonconventini che resistono; certo che il muro invisibile (ma che qualche volta si materializza molto bene...) dell'omertà è davvero preoccupante. Speriamo nei giovani: meglio, almeno in qualche giovane...
    L'eretico

    RispondiElimina
  11. I giovani a Buonconvento o si levano da tre passi appena possono, o sono servi come quelli di 40 o 50 anni. Tutti sperano di raccattare almeno qualche briciolina e comunque non vogliono avere problemi di nessun genere

    RispondiElimina
  12. Comunque una maestra che scuda più di 5 milioni e mezzo di euro ci poteva essere solo nel paesello...

    RispondiElimina
  13. Lo stipendino di maestra lo darà in beneficenza no?

    RispondiElimina
  14. Se non erro dovrebbe essere anche part time, ci vuole tempo libero per spendere tutti quei quattrini

    RispondiElimina
  15. Ma sai cone le carte di credito si può fare abbastanza veloci...

    RispondiElimina
  16. La figura più patetica di Buonconvento non è certo quella del Borgogni, quanto quella del Sindaco Mariotti incapace di pronunciare verbo sulla questione. Io propongo Elisabetta Borgogni Sindaco al prossimo giro!!

    RispondiElimina
  17. Stasera alle 23,40 c'è un'altra puntata del programma di Paragone su Raidue. Chissà se recupereranno il servizio sul ridente borgo della Val d'Arbia...

    RispondiElimina
  18. probabilmente Paragone farà vedere il servizio..

    RispondiElimina
  19. e comunque nel paesino della sila almeno si respira aria pulita...li c'è la fogna e la puzza del fiume

    RispondiElimina
  20. dovete indagare su dei sardi che comprono case e non pagano le tasse

    RispondiElimina