Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Sanità senesota e Provincia: sempre più in alto...


    Prima di levarsi da tre passi per il ponte, l'eretico non può non commentare due eventi, uno sulla bocca di tutti, l'altro ovviamente trascurato colpevolmente dalla stampa embedded.
Partiamo da quest'ultimo: la situazione dell'Asl senesota. Dopo averlo rimbrottato per la sua non risposta all'ultimo articolo, l'eretico fa i suoi complimenti al dottor Pestelli, che sta facendo fuori i "tipi benedettini" che impazzavano in loco. Il dottor Picciolini, non è più vicedirettore sanitario; l'ottimo dottor Ghezzi, arriverà all'Unità semplice, subendo nei fatti una deminutio non di poco conto. Soprattutto, poi, la creatura della dottoressa Benedetto in Rossi - il dottor Grazioso, il "Mozart dei bilanci" in salsa senesota - è stato licenziato. Sì, proprio licenziato. E francamente questo non è uno di quei licenziamenti per i quali l'eretico attivi la lacrimazione...
Con un crescendo di delibere, dall'11 settembre al 18 ottobre, il rampante esperto di bilanci aslini ha fatto le valigie. Chissà perchè era un fenomeno per la Benedetto in Rossi, ed uno da rottamare di brutto per il suo successore Pestelli. Misteri aslini, non c'è che dire...
Nel frattempo, l'eretico annuncia Urbi et orbi che - verosimilmente prima del Santissimo Natale - uscirà un libercolo (digitale) sulla Sanità senesota: con i migliori pezzi raccolti da un anno e mezzo a questa parte, e con alcune - non poche - chicchine inedite. Perchè no, anche con qualche commento in calce agli articoli: rileggendoli, alcuni sono davvero esilaranti (vedi la "scenetta in casa Rossi" dell'ultimo).
Mala tempora currunt, in Sanità.

  A livello politico-amministrativo, il tracollo è servito: siamo tutti grossetani, ormai!
L'eretico era pronto da tempo, modificando in profondità financo alcune inveterate abitudini della sua quotidianità: Morellino di Scansano come vino da pasto, per esempio.
Sarebbe gradito che i veri artefici del tracollo - i piddini locali, compresa Rosaria from Sinalunga - stessero almeno zitti, opponendo un dignitoso silenzio di fronte alla disfatta, non più emendabile.
 Sia ben chiaro che Siena subisce un'onta dal punto di vista storico, ma le decisioni si prendono - al di là dei parametri, che si possono sempre aggiustare, essendo in Italia - sull'onda dell'attualità.
L'augusto padre ereticale, per esempio, amaramente constatava come il Comune grossetano si prenda concretamente cura, da anni, delle pregevoli mura cittadine, mentre i Sindaci senesoti organizzavano concerti con Laurina Pasini e chiamavano 007 a glorificare la città.
 Quanto alla Siena-Grosseto, tutti sanno quale sia la parte più vicina al completamento. C'è solo l'Anas, di mezzo? Quando però si tagliano i nastri, mi pare di ricordare che i Presidentoni della Provincia non manchino mai, no(qualche volta, anche il Vescovo, se c'è il rinfresco)?
La Storia è Storia: anche la onusta di gloria Sparta - così per dire - è oggi una città grande poco più di Poggibonsi, ed ha subìto, nel gennaio 2011, una riforma amministrativa che ne sancisce una deminutio non da poco (Piano Kallikratis), con l'accorpamento di vari Comuni. E del passato è rimasto solo il santuario di Artemide e, sull'acropoli, il tempio di Athena.
Come disse Silvio Berlusconi di fronte al cadavere maciullato di Gheddafi, sic transit gloria mundi...

Ps L'eretico si concede un ponte di assoluto lavoro creativo, lontano dalla scuolina e dal blog (che verrà aggiornato in ritardo, dunque): c'è quel racconto da scrivere (quello sul dirigente montepaschino di nome Lorenzo Alderani). In più, un Teresa Raquin da leggere per intero, colmando una grave lacuna ereticale. Da lunedì si riparte, tranquilli.

21 commenti:

  1. A volte arrivano anche delle buone notizie sul fronte aslino, speriamo che in futuro ce ne possano essere altre e che come sempre il Prof Ascheri ci informi tempestivamente.
    Direi che è BELLISSIMA l'idea di pubblicare una raccolta dei suoi pezzi sulla Usl, visto il periodo potrebbe essere una ottima idea-regalo!
    Potrebbe essere un bel business per l'Eretico, addirittura mi vengono in mente dei pacchi-strenna da abbinare alla pubblicazione, una bella confezione con un tupè, un altra da spedire in Valdichiana con una "cardellina canterina" oppure insieme a dei Codici di Procedura Penale o di Diritto del Lavoro...che sono sempre letture interessanti. Se poi si potesse spedire fuori Provincia (si potrà sempre dire così??)...una strenna del genere sarebbe molto gradita dalle parti di Pontedera per la felicità di una coppia di sposini, magari in abbinamento ad un nuovo gioco di società chiamato Toscanopoly...

    RispondiElimina
  2. Sinceramente che fine a fatto Sparta me ne importa anche il giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne importerà anche il giusto, ma Siena è ben indirizzata sulla stessa strada (e da un bel po')!

      Elimina
    2. o capito che te ne importa il giusto ma non ai forse apprezzato le allusioni che l'eretico a fatto e i riferimenti che siena a meritato!
      ...oppure non ai studiato?

      Elimina
  3. "Deh, quando tu sarai tornato al mondo
    e riposato della lunga via,
    seguitò 'l terzo spirito al secondo,
    ricordati di me che son la Pia,
    SIENA MI FE' DISFECEMI MAREMMA"
    (Dante, Purgatorio V)

    RispondiElimina
  4. Eretico, invoco un'inchiesta da parte tua su quanto è stato speso per costruire la nuova sede della (ei fu...) Provincia di Siena, spese che sono state buttate letteralmente giù per lo scarico del WC. Ci faranno ancora appartamenti da (s)vendere a gente che non sa come arrivare a fine mese o non sa se la mattina del 2 Gennaio p.v. avrà ancora un lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi interessa poco Sparta, ma Siena mi interessa e parecchio. Il Capoluogo con il Presidente e il miniconsiglio andranno a Grosseto ma alcuni uffici rimarranno a Sienina e quindi magari invece di pagare l'affitto come fa ora (sede di Massetana-Romana ecc.) si risparmieranno quei soldini anche miei.
      Per studiare ho studiato il giusto un diploma e una laurea e tre figure...

      Elimina
  5. Bisognerebbe anche che qualcuno ci facesse una bella manifestazione davanti. Roba da campagna elettorale ma tanto già ci siamo in pieno!

    RispondiElimina
  6. La sede della provincia sarà anche inutile, però è bellissima!!
    Rimanendo in zona, insieme alla nuova sede di siena-ambiente ed ai pallazzi limitrofi ex socini, rivitalizzano, e non poco, la vallata del torrente rilogo, impedendo a chi veniva da porta ovile anche la bruttissima visuale che si aveva sul colle opposto di scacciapensieri.
    Mica siamo al livello della Francia che in certi luoghi tutela anche il panorama!
    chi sa, perchè siamo diventati provincia di grosseto....

    RispondiElimina
  7. a proposito di sanità, sai per caso se c'è qualche ombretta sul comportamento di semplici politicanti da pochi soldi che per ovvi ed ormai palesi motivi di interessi personali hanno prima fatto opposizione al chianino e poi hanno iniziato in modo ridicolo e vergognoso a sostenerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...piacerebbe a molti sapere di queste "ombrette comportamentali", visto che forse QUESTO "semplice politicante" in passato ha scritto numerosi commenti su questo blog...con piglio moralista, attaccava (giustamente per carità!) i protagonisti degli articoli ereticali!

      Elimina
  8. La Siena Grosseto è quasi pronta dalla parte di Grosseto niente e poi niente dalla parte di Siena, perchè???????Forse perchè la Provincia di Grosseto per i Senesi è servita solo a bagnarsi i piedi d'estate.
    Gli articoli razzisti contro Grosseto che escono ultimanente sulla Nazione dal pololo della Valdelsa e Senese fanno pena, ma la Valdelsa non è tanto democratica che ha fatto la Moschea e poi per una semplice unione di province della stessa Regione la fa tanto lunga, ma mi facciano il piacere!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ad onor del vero c'è da dire che le mura grossetane avrebbero bisogno di ben altra manutenzione, che anche in centro ci sono diversi edifici storici in condizioni di abbandono e degrado(Cinema Marraccini, l'ex Garibaldi etc), insomma che si sarebbe potuto fare di meglio anche qui...

    Uno del capoluogo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo... meno male che c'è uno obiettivo

      Sempre il Senese Antispartano

      Elimina
  10. Io comunque ancora non ho ben capito la querelle dell' incarico 15 septies del Dr. Pestelli. Lo puo' avere o no il mantenimento del posto nella asl 10 ?
    Se la legge lo permette chapeau se non lo permette allora perche' tutto tace ?
    Grazie all' eretico oppure a chi puo' dirci qualcosa in merito.

    RispondiElimina
  11. Il Dr.Pestelli ha sicuramente declassato alcuni soggetti (vedi Ghezzi-Grazioso-Picciolini), ma insieme alla furba Volpini e al vecchio volpone Maccari sta mantenendo a galla tanti altri personaggi che sono ormai da anni sulla cresta dell'onda e riescono solo a riscuotere corposi stipendi e nulla più! Un nome su tutti l'Ing. Franchi che come il capitano di una nave, ha una donna in ogni porto (o piano). Passa le giornate nei corridoi, in Direzione, mette tanta carne al fuoco ma fa solo tanto fumo !! Un'altra cosa che il dr. Pestelli dovrebbe motivare è il perchè (se vuole risanare l'Azienda) sta continuando a tenere in uffici importanti come quelli della ragioneria e del controllo di gestione dei consulenti esterni (portati e amiconi della Sig.ra Benedetto-Rossi) e a pagarli profumatamente (nel 2011 sembra qualche centinaia di mila euro)!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una donna ad ogni piano ma scegliendole con grande cura: una Margeritina e una figlia di una coppia di ex DSanche se un po' caduti in disgrazia!

      Elimina
    2. Eh si, Ereticuccio, perché "quello della Provincia" come lo chiami tu, quando è stato eletto un po' di gente a casa ce l'aveva mandata

      Elimina
    3. Al capitano, vista la bravura, sembra gli tocchera dirigere un nuovo dipartimento...coniato da poco in suo onore! Il tutto con auspicabile aumento di stipendio...alla faccia del risparmio!

      Elimina
  12. Non darebbe l'impressione di un grande donnaiolo....tutti i gusti sono gusti....forse in giro c'è di meglio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se una (o due) lo fanno per la carriera, ti devi pure accontentare! La dirigenza Val bene una messa!.

      Elimina