Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

Processo Acampa: il teste Marco Tortone (II)...

     L'eretico lo scorso 21 settembre aveva già scritto un articolo sul teste del tandem difensivo di Acampa(Mussari - De Martino), Marco Tortone, il quale incidentalmente, di mestiere, fa l'autista del Vescovo di Siena. L'eretico aveva stigmatizzato soprattutto il fatto che questo signore (nato a Siena il 16 maggio 1971), nella sua testimonianza, si ricordasse pochino di tutto, se non del momento esatto in cui era arrivato davanti all'ingresso della Curia: come già detto, la sua testimonianza era fondamentale per cercare di smontare quella di don Furiesi, il prete che inchioda Acampa alla sua colpevolezza, avendolo visto entrare in Curia, in un'ora in cui il monsignore ha sempre negato di essere entrato negli uffici curiali.
Forse qualche lettore più attento ricorderà che c'eravamo lasciati con la promessa di svelare l'arcano di ciò che il buon Tortone aveva fatto (a suo dire) dalle 9 e 10 (finita di pulire la macchina vescovile) alle 10 e trenta, momento della partenza per Poggibonsi, dove il cittadino Buoncristiani doveva dirigersi per la visita pastorale, quella maledetta domenica di inizio primavera.
Niente di meglio che ascoltare il teste stesso, nella fondamentale deposizione del 19 dicembre del 2009 (sotto giuramento):
" Quella mattina (il 2 aprile 2006, Ndr) riesco a fare un po' prima, perchè non c'era molto bisogno di pulizia, intorno alle 9 e 10 grosso modo...pulisco tutto e dico: "Beh, ho un bel po' d'aspettare, quindi mi prendo il giornale - già l'avevo preso prima - e mi metto a leggere il giornale". Premetto che ero arrivato dove c'è il pozzo, dove c'è il pozzo, quindi la porta della Curia, con il motorino".
Si spera che Tortone guidi meglio di come parla, ma il concetto è ben chiaro: lui è stato seduto (sul motorino!!) un'ora e venti (dalle 9 e 10 alle 10 e 30), a leggere il giornale. Che popò di giornale sia, il Tortone non lo dice, non lo chiarisce: sarebbe stata una bella pubblicità. Un quotidiano che tiene inchiodati al sellino del proprio scooter per quasi un'ora e mezzo, al giorno d'oggi, non è cosa da poco: potrebbe prendere il Tortone come testimonial, no?

 L'eretico, però, vorrebbe fare notare ai lettori un altro particolare, inizialmente sfuggito anche allo scrivente: vale a dire il passaggio in cui Tortone dice "già l'avevo preso prima", riferito al fantomatico giornale capace di non farlo alzare per un'ora e venti dal sellino del motorino.
"Già l'avevo preso prima", dunque. Cosa dimostra questo inciso, apparentemente non così importante? Anche a non volere essere maliziosi, dimostra la volontà tortoniana di chiarire Urbi et orbi che lui NON si è mosso un singolo attimo, dal pozzo antistante l'ingresso della Curia: NEANCHE PER ANDARE A COMPRARE IL FANTOMATICO GIORNALE! Che, infatti, era stato preventivamente acquistato (sarebbe interessante vedere dove, visto che il Tortone non si ricorda, in Aula, neanche donde sia passato quella mattina per arrivare in Piazza del Duomo).
Aggiungo un solo particolare: dalle foto scattate dai Vigili del Fuoco di Siena dopo l'incendio, quel motorino, in quel luogo, NON RISULTA ESSERCI...


Ps Oggi è il 6 ottobre 2011: periodo verosimilmente di indefesso lavoro per la Giudice Gaggelli.
Fra 13 giorni, infatti, scadono i tre mesi di tempo che il magistrato poggibonsese ha a disposizione per depositare le motivazioni della sentenza assolutoria nei confronti di Acampa Giuseppe...

7 commenti:

  1. Se la dottoressa Gaggelli non deposita le motivazioni della sentenza di assoluzione, che succede? Muoio dalla curiosità di sapere come ha giudicato la testimonianza del povero don Furiesi...

    RispondiElimina
  2. Don Furiesi è vecchio e un po' rinco, diamo spazio ai giovani preti, meglio se bellocci

    RispondiElimina
  3. certo che in questa città il limite al paranormale sembra proprio che non esista

    RispondiElimina
  4. Ve la state prendendo con una brava persona, sarebbe il caso di smettere

    RispondiElimina
  5. Sarà anche una bravissima persona, ma la sua credibilità? Tutto pare sospetto, e parecchio

    RispondiElimina
  6. Dica intanto il Tortone che giornale ha letto e dove l'ha comprato. Poi se ne riparla, con calma...

    RispondiElimina
  7. Ah, Lombroso va archiviato, non è più proponibile. Con certi personaggi, però...

    RispondiElimina