Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2011

Sanità senese: la strana delibera che premia Gianluca Bugnoli...

   Eccoci al consueto appuntamento del venerdì con la Sanità senese; se, poi, in settimana ci saranno novità rilevanti sulla questione del Bilancio, l'eretico non mancherà certo di informare i suoi lettori (sempre più numerosi, ma non diciamolo troppo, mi raccomando...).

  Oggi ci occupiamo di un caso particolarmente interessante, che mostra (a chi voglia vedere, ovviamente) come l'intreccio politica-sanità non sia certo una prerogativa esclusiva della Lombardia ciellinizzata, o del Meridione mastellizzato.
Gianluca Bugnoli è politicamente vicino all'ex Sindaco Maurizio Cenni (il peggiore primo cittadino dal dopoguerra, ad insindacabile giudizio dello scrivente: Franchino ancora ne deve macinare, di strada...); il Bugnoli è del Nicchio come lui, ma questo lo si scrive per pura curiosità. Inizia l'era Cenni (2001), e il Nostro entra in Consiglio comunale: 279 preferenze, ottimo bottino personale (indovinate il Partito); continua, sciaguratamente, l'era Cenni, e nel 2006 il Bugnoli rientra in Consiglio comunale, pur con una flessione di preferenze (191, comunque sempre un bel bottino).
In contemporanea, porta avanti la sua professione all'Asl.
Ad aprile 2011 (mentre lui sta per perdere lo scranno in Consiglio...), l'Asl 7 decide che "è necessario incrementare l'organico del personale infermieristico dirigenziale": benissimo, fa sempre piacere quando - in piena crisi - si assume gente, no? Magari ci potrebbe essere uno sbilanciamento sul settore amministrativo, ma insomma...
 C'è già, bella e pronta, la graduatoria dell'Estav sud-est cui attingere, come l'Asl di solito fa in casi come questi. C'è solo un problema: nella graduatoria "naturale" cui attingere, il buon Bugnoli è settimo, ed è preceduto da tale Paolo Rocconi, sesto.
Ma ecco che - essendo a Siena - esce fuori il coniglio dal cilindro, paf: invece che attingere dalla graduatoria dell'Estav (tra l'altro, più recente, essendo datata gennaio 2010), invece che seguire la prassi consueta, si va a "sollecitare" quella di Lucca (Delibera numero 194 del 13 aprile del 2011), in cui lui è messo meglio. In questo modo, il Consigliere comunale Bugnoli diventa dirigente della Professione infermieristica dell'Asl 7.
 Va però riconosciuto al Bugnoli che lui - a differenza di altri - i sei mesi di prova da dirigente se li fa tutti: questo va detto.
Appena fatto un complimento, però, l'eretico deve altresì riferire che - a sentire ben informati rumors aslini - il suddetto Bugnoli avrebbe già in serbo il posto di Direttore dell'Area infermieristico-ospedaliera: se così fosse, il Bugnoli salterebbe tout court i 3 anni di prova previsti dalla Legge.
 In una azienda così sensibile all'osservanza delle regole, questa parrebbe davvero pura fantasia: certamente sono rumors inattendibili. Quelli, per capirsi, messi in giro dagli invidiosi...

1 commento:

  1. Sarebbe interessante sentire un parere sulla vicenda da parte del decennale Sindaco Maurizio Cenni.

    RispondiElimina