Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2011

Sanità senese: ok, il bilancio è giusto?

   L'eretico aveva promesso il suo rinsillino sulla Sanità per domenica, ma domani sarà fuori per motivi personali, quindi meglio anticipare, che posticipare (non si sa mai...).

 In primis, torniamo a scrivere due parole sulla dottoressa Laura Benedetto: in fin dei conti, fino al 23 settembre scorso era lei, la Direttrice generale dell'Asl 7. Lo facciamo per felicitarci con lei, visto che siamo stati i primi a scrivere della sua relazione con il Presidente Rossi, peraltro nota a tutti, nell'ambiente: le nozze sono ormai a portata di mano!
"Di sicuro ora mi sposa per davvero. Anche se avesse cambiato idea, ormai mi ha compromesso a tal punto che questo almeno me lo deve", dice a tale Olga Mugnaini della Nazione Firenze (pagina 22, 7 ottobre). Simpatica e spiritosa, dunque. Se invitato, l'eretico parteciperà volentieri.
Si sposeranno "entro la fine dell'anno", sostiene la Benedetto (ne ha parlato con il Rossi?). Buon per loro.
Nel frattempo, l'Enrico regionale - più pimpante che mai - distribuisce battute (sui radicali in Parlamento), sorrisi inusitati (a Bersani fiorentino, ieri sera), ma ha le sue brutte gatte da pelare, con l'affaire Delvino (Asl di Massa): ma i piddini non dicono sempre che le sentenze della Magistratura vanno rispettate?
Rossi ha l'asso nella manica: tra lui e Delvino, è venuto meno il rapporto fiduciario.
"Finchè sarò Presidente della Regione un direttore che fa un deficit così non può essere un dirigente". Per la Magistratura, il megabuco da quasi trecento milioni di euro non è proprio tutto colpa del povero Delvino, ma Rossi non fa una piega: quando c'è qualcosa - o parecchio - che non va in un Bilancio Asl, con lui si chiude. Punto e basta!
Il reintegrato (dal magistrato) e licenziato (!) da Rossi, Antonio Delvino, prepara le sue contromosse, ed intanto ad Alessio Gaggioli del Corrsera Firenze rilascia un'intervista (12 ottobre), che termina con questa frase che forse gelerà il sangue di qualcuno:
"In questo lavoro fidarsi è una necessità (lo dice anche il Rossi, no?, Ndr). Avrei dovuto pensare di più a proteggere me stesso. E penso che GLI STESSI CONTROLLI FATTI A MASSA ANDREBBERO FATTI IN TUTTE LE ALTRE ASL. LA MIA ESPERIENZA DOVREBBE SPINGERE TUTTI A FARLO".
Ci penserà chi di dovere, ad accertare altri, eventuali, clamorosi buchi sanitari.
L'eretico, per intanto, qualcosina di anomalo l'ha già notato. Anomalo non significa di rilevanza penale: significa anomalo, nè più, nè meno.
Nell'aprile scorso, infatti, si doveva tenere una importantissima Gara d'appalto per decidere quale sarebbe stata la Società abilitata a certificare il Bilancio della Asl senese: ma tutto fu bloccato, congelato, infine revocato. Alla fine, si andò a riconfermare la Società KPMG, che già c'era in precedenza; la Gara d'appalto - gestita dall'Estav - fu dunque stoppata, e si preferì la continuità senza alcuna procedura d'evidenza. Anomalo, no?
 L'eretico - appena iniziato ad interessarsi alla questione - è venuto a sapere una seconda cosa, che gli pare incredibile (ma siamo a Siena, no?): vale a dire che un importante Dirigente addetto al Bilancio dell'Asl 7, verrebbe proprio dalle fila della società KPMG. Questo signore, poi, avrebbe avuto una importante promozione nel luglio scorso (promozione benedettina, dunque)...
 Urgono ulteriori ricerche, perchè questa sarebbe troppo grossa, anche per lo smaliziatissimo eretico!

 La domanda di Fantasanità, a questo punto, è questa: non succederà mai e poi mai, ma se anche nella irreprensibile Asl senese emergessero delle irregolarità, il Rossi (così implacabile con Delvino a Massa) tuonerebbe contro l'interruzione del rapporto fiduciario anche con la Benedetto, fino a meno d'un mese fa a capo della Asl senese?

  

5 commenti:

  1. A Siena mi pare ci sia qualche problema con le gare d'appalto, no?

    RispondiElimina
  2. Anche con i bilanci, se è per quello...

    RispondiElimina
  3. Eretico,sei proprio birbantello ; pensi sempre male.
    Magari quel dirigente era veramente così bravo da meritare quella promozione;e forse la dr.ssa
    Benedetto , a metà luglio , sapendo che " per amore" di lì a poco avrebbe dovuto lasciare l'ASL
    ha voluto riconoscergli un meritato premio per gli ottimi risultati conseguiti : non è mica da tutti portare il disavanzo di bilancio da 10 a 2 milioni di euro in 1 anno.
    Inoltre la Benedetto per poter essere sicura che questa alta professionalità continuasse a garantire eccellenti risultati anche nei prossimi anni gli ha pure anticipato il prolungamento del contratto che scadeva a fine anno : così il bravo dirigente in carriera potrà occuparsi di bilanci per altri 3 anni.

    RispondiElimina
  4. Se viene fuori qualcosa sul bilancio dell'ospedale, siamo proprio una città da film: La banda degli onesti

    RispondiElimina
  5. Siamo quello che ci meritiamo di essere: Ceccuzzi si è votato da solo?

    RispondiElimina