Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2011

Questione morale Mps: facciamo qualche (altro) nome...

   L'eretico venerdì scorso ha seguito con grande interesse la serata sul De profundiis montepaschino organizzata da Laura Vigni e dal suo gruppo: serata tanto più stimolante, in quanto del tutto unica nel panorama politico (il Nannini avrebbe un'autostrada politica, con la crisi Mps, ma non la sfrutta minimamente: chissà perchè...). Solo Laura Vigni, Pietraserena e qualche altro cane sciolto parlano di questo problemino del Mps: gli altri, zitti e mosca, con tutti i rinfreschi e le cene che ci sono in questo periodo di inizio autunno...
Sul versante finanziario, ormai anche gli idrocefali hanno capito che la situazione è drammatica: l'eretico, però, non si stancherà mai di sottolineare che la crisi del Mps è in primo luogo etica, e da questo deriva tutto il resto, vale a dire il tracollo del valore delle azioni, la Fondazione alla canna del gas e via dicendo.

 Tanto per riscaldare la serata, allora, all'eretico è venuta voglia di fare conoscere ai presenti (sala piena, non gremita) i nomi degli alti papaveri montepaschini (Banca e Fondazione) che presenziavano a riunioni riservate con Galaxy quattro mesi ( dicasi quattro mesi!) prima della buffonesca gara d'appalto del 10 settembre 2007, come ricostruito dagli inquirenti. Stavano organizzando una gara d'appalto, e già chiacchieravano amabilmente con il vincitore designato: questa è la sostanza, per chi non avesse compreso, o facesse finta di.
Ecco i nomi (ovviamente mai pubblicati da nessun organo di stampa: qualche dubbio al proposito?): la Banca Mps schierava Raffaele Rizzi, Emmanuele Mazzotta, Riccardo Ancilli, Roberto Boccucci, Gabriele Gori, Luca Bronchi, Massimo Beneforti.
La Fondazione, da par suo, Marco Parlangeli, Enzo Viani, Lorenzo Biscardi e Valentino Fanti.
Alcuni di questi signori sono stati raggiunti da avviso di garanzia (l'elenco l'ha pubblicato l'eretico nel novembre scorso), altri no; coloro i quali non risultano personalmente indagati, al Processo non potranno avvalersi della facoltà di non rispondere (vedasi Silvione per il famoso interrogatorio napoletano, al quale infatti ha visto benissimo di non presentarsi...).
 
Augurando alla Procura buon (e, se possibile, celere) lavoro, l'eretico ritiene che si avrà un 2012 molto caldo, in città: ma la stampa cittadina - statene tranquilli - sarà avara assai di informazioni (oppure l'ottima Laura Valdesi ci smentirà, deliziandoci con qualche scoop dei suoi?).
Visto l'andazzo di qualche processo senese e la credibilità di qualche teste, l'eretico si permette un suggerimento ai nomi prima citati: lorsignori montepaschini alle riunioni effettivamente c'erano, ma quando si parlava di Galaxy, dormivano...

10 commenti:

  1. Complimentoni a tutti, dal primo all'ultimo! Poi si vorrebbero dare lezioni di moralità agli altri

    RispondiElimina
  2. Forse è meglio se si smette con la banca, e ci si dà alla palla a balzello e alle felpe...

    RispondiElimina
  3. Forse sì, ma qualcuno qualche giorno (non si chiede di più) in galera potrebbe anche passarcelo, no?

    RispondiElimina
  4. La speranza è l'ultima a morire (ma prima morirà la banca)...

    RispondiElimina
  5. Più che in galera (dove nessuno di questi entrerà mai), sarebbe interessante che qualcuno gli mettesse mano nei portafogli!

    RispondiElimina
  6. Nessun giornale ha pubblicato questa notizia. Strano...

    RispondiElimina
  7. Meriteranno di farsi chiamare giornalisti e non altro solo quando inizieranno a pubblicare cose come queste

    RispondiElimina
  8. A proposito di morale e Mps, non mi sembra di aver letto un commento dell'Eretico alla recente nomina del nuovo vice presidente di Mps Leasing & Factoring. Il curriculum in ambito economico/finanziario del nominato al momento mi sfugge, avevo sempre avuto la sensazione che si occupasse di altro.

    RispondiElimina
  9. Anche il Presidente della Banca, fino al 2001 si occupava di tutt'altre cose, e ora è diventato Presidente dell'Abi. In che mondo viviamo?

    RispondiElimina
  10. Nel mondo della meritocrazia. Quella, però, alla Mussari...

    RispondiElimina