Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2011

Fondazione Mps (ri)condannata a Milano: alla zitta, però...

 Cari lettori, ecco una di quelle notizie che nè l'house organ del Mps (Corriere di Siena), nè il giornaletto di quella di Bagnaia pubblicheranno (felice di essere smentito, ovviamente...), sempre all'insegna della correttezza dell'informazionme (sic!) e del rispetto dei lettori paganti.
A dirla tutta, anche il Corriere della sera l'ha pubblicata in un trafiletto semiclandestino a firma Luigi Ferrarella (pagine economiche, pag.57!), ma comunque almeno c'è (vedete perchè premiano De Bortoli con il Frajese? Se proprio si deve pubblicare - il Corriere della sera è sempre il Corriere -, almeno occultare il più possibile...).

  La Fondazione Mps è stata condannata anche in appello (II grado, il primo grado di giudizio era del maggio 2007) a Milano per "aggiottaggio manipolativo": roba complessa già l'aggiottaggio, figuriamoci quello "manipolativo". Per farlo capire anche al segretario provinciale del Pd Elisa Meloni cui spesso sfuggono queste cose, vuole dire che la Fondazione (nel 2003) si è accordata fraudolentemente con Unipol per il prezzo di azioni privilegiate. La magistratura milanese (giudici Calia, Galli e Paparella) ha stabilito che questo acquisto di azioni Unipol effettuato dalla Fondazione fu "frutto di un previo accordo a livello apicale" tra il Presidente Unipol (vecchia conoscenza della finanza etica di area piddina, Giovanni Consorte) e quello della Fondazione Mps di allora (Mussari Giuseppe).
Un accordo "preordinato a determinare un'apparenza di convenienza per la Fondazione Mps che le consentisse l'acquisto", e per la sponda bolognese - siccome Consorte non è uno che fa niente per niente...- potesse "permettere a Finsoe (controllante Unipol, Ndr) di recuperare a breve-medio periodo la liquidità necessaria per l'aumento di capitale di Unipol".
Un giochino da veri furbetti pidiessini, no?
Per la Fondazione Mps, prescritto l'ex Direttore generale Emilio Tonini (condannato ad 8 mesi). In più, una minimulta di 10.300 euro (forse i giudici milanesi hanno avuto umana pietà delle condizioni della attuale Fondazione...).

Che dire? La crisi del Monte - come l'eretico ha detto e scritto fino alla nausea - non è solo patrimoniale...

10 commenti:

  1. Sì, sono curiosissimo di sapere a che pagina del Corriere (di Siena) e della Nazione si troverà domani questa notizia che, per Siena, è una notizia bomba!

    RispondiElimina
  2. Questi giudici di Milano sono proprio comunisti!! Ah già, era comunista anche Mussari, e quelli di Unipol non ne parliamo. Allora c'è qualcosa che non torna proprio...

    RispondiElimina
  3. Sono quello del primo commento: ovviamente sulla stampa cittadina nessuna nuova sull'argomento!

    RispondiElimina
  4. Forse è un qualcosa di sottile, che ci sfugge: siccome la Fondazione è ormai morente, inutile parlarne. Rispetto per gli agonizzanti!

    RispondiElimina
  5. Anche oggi, più spazio al risultato della Sorba calcio che alla condanna della Fondazione Mps..anzi, spazio solo alla Sorba calcio, sulla Fondazione niente di niente! Continuiamo così, siamo sulla strada giusta...

    RispondiElimina
  6. Di mattina presto, alle dieci e un quarto, di lunedi ventiquattro ottobre 2011, in rete, on-line, sul web; il Cittadinoonline "distribuisce al mondo", l'informazione sulla conferma della seconda condanna per Fondazione MPS, per agiotaggio manipolativo.
    http://ilcittadinoonline.it/news/142776/La_Fondazione_MPS_condannata__in_appello_a_Milano.html

    Nelle edizioni digitali di Corsera e Sole24ore, niente . Molti forum economici riportano la notizia, potendo far solo riferimento all'articolo del Corsera del 24/10 .

    L'articolo de ilCittadinoonline, si conclude con " Chissà se qualcuno, sotto sotto, spera che la legge bavaglio venga approvata. "

    A me sembra, che anche senza esser stata fin'ora approvata; quando si hanno a disposizione mezzi, denaro e potere, se le notizie si vogliono nascondere, come sempre non sia un problema .

    ... sul declassamento del Monte ( da A- a BBB+ ) ... ancora tutto tace, dal 19 Ottobre .

    Ma vi prego, senesi, domandateglielo ai dirigentoni che incotrate uscendo dalla Rocca. Ricordategli il loro ottimo lavoro che hanno svolto e che continuano a svolgere. Ricordategli i loro stipendi, mensilitá e premi .
    http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-988778/mps-s-p-taglia-rating-lungo-termine/


    Marco Fattorini

    RispondiElimina
  7. Ma che ce ne frega! C'hanno comprato anche Rakocevic, noi si gode come maiali...

    RispondiElimina
  8. Mancini è asserragliato nel bunker. Non gli farà piacere essere ricordato come l'uomo del crack della Fondazione Mps, ma tanto lui crede nella vita eterna: andrà in Paradiso, in mezzo a tanti, boccoluti ed efebici angioletti...

    RispondiElimina
  9. Sì, sarà bene che punti alla vita eterna, che forse è meglio per tutti!

    RispondiElimina
  10. Sarà bene che punti alla vita eterna, e che si levi dai coglioni, magari alla svelta...

    RispondiElimina