Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2011

Clamorosa condanna all'effettivo padrone del Monte: il cielo è sempre più blu...

 
  Ultima giornata di un ottobre che tutti i segreti (di Pulcinella) porta via. Soprattutto in questa seconda parte del mese, molti nodi - che l'eretico ha denunciato da anni, da solo o quasi - sono venuti al pettine: i rapporti ambigui (caviamocela così) fra Mussari e Verdini, i soldi dati inopinatamente al di lui amico Fusi dal Monte (ed il Denis nazionale continuava a battere cassa, come visto).
Oggi, 31 ottobre, arriva la pesantissima condanna per Francesco Gaetano Caltagirone (per la fallita scalata a Bnl): principale azionista privato del Monte, nonchè vicepresidente dello stesso! Per i famosi requisiti di onorabilità, l'ingegnere dovrebbe levarsi da tre passi: ma non cambierà molto, vista la sudditanza mussariana verso quello che molti considerano il Re di Roma, e che è senz'altro uno degli imprenditori più solvibili e quindi più potenti d'Italia.

  In tanti, a Siena, dovrebbero vergognarsi del proprio comportamento, del servile ossequio mostrato sistematicamente verso il pregiudicato.
 Se Antonveneta è stata comprata - sancendo l'inizio della fine - è perchè il Calta lo voleva: aveva appena acquisito la maggioranza del quotidiano Il Gazzettino, il quotidiano locale più diffuso del Nord Est, ed aveva svariati altri affari in loco. Voleva sbarcare in quella zona così produttiva d'Italia (dopo che era stata povera, per non dire miserabile, fino a pochi decenni or sono): e così, puntualmente, è stato.
Anche la figlia davanti al Buon Governo lorenzettiano, gli hanno fatto sposare. Ne La Casta di Siena mi chiedevo: e se un giorno lo sposo (che ha avuto il merito di portare in Parlamento galantuomini come il carcerato, per mafia, Totò Cuffaro, o il Ministro Romano, che non è in galera perchè salvato dal Parlamento), oppure il suocero dovessero essere mai condannati? Oggi è toccato al suocero, domani chissà...
L'eretico c'era, quel sabato dell'ottobre del 2007, ad una manciata di giorni dall'incredibile acquisto di Antonveneta. Era fuori, ovviamente, non certo fra gli invitati.
Non era dunque presente quando il paonazzo del Nicchio, allora Sindaco, officiò il matrimonio, in un luogo che non era mai stato concesso prima ad alcuno, dal Trecento al 2007. Shame on you, Maurizio Cenni, peggior Sindaco dal dopoguerra: shame on you.
Una pagina nera, nerissima del decennio appena trascorso (simbolicamente, forse la più vergognosa).
Magari, almeno, il servilismo verso il potente romano fosse servito alla collettività senese: io non glielo perdonerei lo stesso, ma almeno ci si potrebbe sorridere su.

 La Banca Mps ha un Presidente avvisato di garanzia, ed un vicepresidente condannato a 3 anni e 6 mesi: che dire?
 Mai dovessero separarsi Pierferdinando ed Azzurra Caltagirone, potrebbero ricorrere alla Sacra Rota (per lui, sarebbe un bis...): per l'occasione - per dare ancora un tocco di senesità al tutto, visto il precedente - come giudice rotale si potrebbe arruolare monsignor Acampa Giuseppe...

Raffaele Ascheri

12 commenti:

  1. Al posto di Francesco Gaetano perchè non mettere il di lui figliolo (detto 'lo sveglio') che già siede nel Consiglio di Amministrazione dell'Antoniana Veneta o .... il figlio di Aceto !

    RispondiElimina
  2. Eh sì: il cielo è sempre più blu (magari anche un pochino a righe...)!

    RispondiElimina
  3. Altro che folosone d'oro (se vincerà): si potrebbe davvero mettere Acetello alla vicepresidenza di Babbo Monte, al posto del Calta...

    RispondiElimina
  4. ....ora, dopo questa ulteriore vicenda, sicuramente ci penseranno i sindacati dei dipendenti del Monte a far sentire la loro voce indignata verso lo scadimento morale della dirigenza della loro Banca........CALA FO' SCOPA !!!!!

    RispondiElimina
  5. Grasso che cola se fanno un comunicatino di 4 o 5 righe, tanto per fare vedere che esistono.
    Berlusconi è la rovina del Paese, invece il Caltagirone è un esempio per i giovani...

    RispondiElimina
  6. Sbaglio, o la Camusso era al Palio in Palazzo Sansedoni, insieme a Mussari, Mancini e compagnia cantante? Mi pare proprio di ricordarmi questo...

    RispondiElimina
  7. La cosa triste è che questo matrimonio non è neanche la cosa più triste fatta dal Cenni nel suo decennio. Questo dovrebbe fare riflettere, ma come sempre non lo farà

    RispondiElimina
  8. Vorrà dire qualcosa che FG Caltagirone è l'imprenditore italiano più fornito quanto a liquidità? Cosa sempre importantissima, ma certo oggi doppiamente, vista la crisi imperante!

    RispondiElimina
  9. Trascorsa quasi una settimana dal 31 ottobre. Mi sembra che grande dibattito non ci sia stato in città, o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  10. Siamo a Siena, mica in una città normale..però ci s'ha il ricciarello ufficializzato, eh!

    RispondiElimina
  11. MUSSARI, PISANESCHI, CAPO AREA LEGALE, ALTRI CHE NON MI RICORDO (TUTTI AVVISATI), ORA CALTAGIRONE (CONDANNATO): COSA ALTRO DEVONO ASPETTARE I SINDACATI PER FAR SENTIRE LA LORO VOCE SULLA MORALITA' DELLA DIRIGENZA???....MI PARE DI RICORDARE - MA SERVIREBBE UNA VERIFICA - CHE QUANDO EMERSE LA NOTIZIA CHE UN PROVVEDITORE DEL MONTE ERA ISCRITTO ALLA P2 I SINDACATI PROCLAMARONO VARI GIORNI DI SCIOPERO CON MANIFESTAZIONI IN PIAZZA SALIMBENI...ED A QUEI TEMPI IL MONTE PRESTAVA SOLDI A TUTTO IL SISTEMA BANCARIO E NON COME OGGI CHE E' RIDOTTO A VENDERE LE FELPE FASCHION!!!

    RispondiElimina
  12. Ma qualcuno può credere che questa condanna possa fermare o anche solo limitare il potere del Calta sul Monte?

    RispondiElimina